Biscotti di frolla montata senza glutine vegan (senza farina e proteici)

Ti svelo un piccolo segreto: ho sempre ammirato quei biscotti di frolla montata che spesso si trovano sul baco delle pasticcerie. Semplici o decorati con del cioccolato fuso, della confettura o della granella, sono burrosi e profumati ma sopratutto sono bellissimi da vedere e da regalare. Ma sono molto difficili da replicare in versine senza glutine.

La ricetta senza glutine di oggi sconvolge un po’ (tanto) le regole, ma il risultato finale ti sorprenderà 🙂

Biscotti di frolla montata senza glutine: la ricetta

biscotti senza farina senza glutine vegan

 

La grande difficiltà nel preparare i biscotti di frolla montata senza glutine senza lattosio è rappresentata dal burro. Questo è l’ingrediente principe dei biscotti di frolla montata. Il burro, insieme allo zucchero a velo, dà struttura all’impasto. Probabilmente, il perfetto sostituto, per chi è intollerante al lattosio, è rappresentato dal burro senza lattosio. La margarina non va bene, è troppo morbida: i biscotti non riusciranno a mantenere la forma in cottura, soprattutto se sono realizzati con farine naturali senza glutine. Tuttavia, io non uso nè burro delattosato nè margarina.

L’altra difficoltà è rappresentata dalle farine naturali senza glutine. Non hanno forza. E, volendo realizzare questi biscotti con l’olio al posto del burro, anche in questo caso, il  isultato sarà un buon biscotto ma senza forma. Quindi, la soluzione porebbe essere quella di usare mix pronti che contengono addensanti. Tempo fa, infatti, sono riuscita a ottenere buoni risultati con un mix pronto e ti ho raccontato la ricetta su Instagram.

Ma questa volta ho voluto proprio sperimentare l’estremo: realizzare dei biscotti di frolla montata senza burro, vegan e senza glutine. O meglio, senza farina.

Ho ragionato molto su come rendere questi biscotti privi di burro e ammetto che non è stato semplice. Ho pensato a quale ingrediente potesse in qualche modo simulare il burro.

E, alla fine, sono arrivata alla soluzione: fagioli. Sì, hai letto bene. I fagioli, ridotti in purea, hanno quella consistenza pastosa che sostiene l’impasto. Il sapore dei fagioli si sente? No, per niente! Ho usato i fagioli cannellini, che hanno un gusto delicato, che comunque verrà coperto dalle spezie. Per quanto riguarda la farina, ho optato per una farina da frutta secca. In questo modo, i biscotti di frolla montata diventano anche low carb.

Ho aggiunto anche del cacao e non ho messo lievito. Mi sono divertita a confezionarli in ogni forma e una volta cotti, li ho decorati con cioccolato fuso e granella. Secondo me sono bellissimi da regalare: basterà confezionarli in una bustina trasparente per alimenti, aggiungere un bel fiocco e il regalo home made è pronto 🙂

Per rendere questi biscotti ancora più profumati, ho iserito nell’impasto un pizzico di spezie contenute in uno dei filtri dell‘infuso Christmas Tea di Yogi tea, del quale ti ho parlato qualche giorno fa nella mia recensione.

Ho trovato l’infuso Christmas tea i Yogi Tea nella Degustabox di dicembre. Se anche tu volessi riceverla a un prezzo scontato (9,99 anzichè 15,99) basterà digitare il codice sconto:

6S7n3

Ora ti lascio alla ricetta dei biscotti di frolla montata senza farina, vegan e senza lievito…perchè Senza è buono  🙂

Biscotti di frolla montata senza farina, vegan e proteici

biscotti proteici senza glutine vegan

Ingredienti*

  • 80 gr di farina di nocciole
  • 40 gr di zucchero di cocco o di canna integrle (o altro dolcificante in polvere)
  • 240 gr di fagioli cannellini lessati
  • 10 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di spezie prelevate dalla bustina dell’infuso Chrismas Tea Yogi tea
  • scorza di arancia q.b.
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • 80-90 gr di bevanda vegetale (di mandorle)

Per decorare:

  • granella di frutta secca a piacere, cocco rapè, confettura, ciocolato fondente fuso q.b.

*in caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza gltine

Procedimento

Sciacqua e scola i fagioli, mettili nel mixer insieme a zucchero, cacao, farina di nocciole e spezie varie e inizia a frullare. Aggiungi poco alla volta la bevanda (può non essere necessario aggiungere tutta la dose prevista). Dovrai ottenere un composto compatto ma morbido, da inserire nella sac à poche.

Foderare una teglia con carta da forno e formare i biscotti, ottenedo forme a piacere.

Io ne ho farciti alcuni con un cucchiaino di confettura, ho lasciato gli altri al naturale, così da decorarli con il cioccolato fuso dopo la cottura.

Lascia cuocere i biscotti in forno per 15-20 minuti a 180 gradi (forno preriscaldato). La cottura dipende la proprio forno.

Lascia raffreddare i biscotti di frolla montata.

In un pentolino a bagnomaria fai sciogliee un po’ di cioccolato e decora a piacere i biscotti con la granella di frutta secca e con cocco rapè.

Consigli e varianti

Conserva i biscotti in un barattolo chiuso e consumali entro 3-4 giorni.

Puoi usare i fagioli borlotti al posto dei cannellini.

Sostituisci il cacao con la polvere di carruba. I biscotti saranno ancora più profumati.

Se no  ti piacciono le nocciole, sostituiscile con farina di mandorle.

Puoi sostituire le spezie Yogi tea con un mix di cannella in polvere, zenzero in polvere e scorza di arancia.

frolla montata senza burro vegan senza glutine

 

P.S. Sai che da qualche giorno è online il mio e-book shop? In ogni e-book in vendita troverai ricette inedite realizzate con farine naturali senza glutine, consigli di cucina e tanto altro.

E c’è anche il CALENDARIO 2020: 12 ricette senza glutine e 12 pensieri 🙂

Acquista subito la tua raccolta preferita!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.