Pan d’arancia senza glutine: la ricetta veloce di un dolce soffice e profumato

Oggi più che mai sento che tutti stanno andando avanti. Io invece vorrei ma non faccio altro che tornare indietro. Ci sono tante cose che vorrei cambiare, ma lascio tutto com’è, anche se so che è sbagliato. Faccio fatica a volermi bene. Faccio fatica a fare qualcosa per me stessa. Eppure, so bene cosa dovrei fare: alzarmi, camminare, scrivere. telefonare a chi non sento da un po’, senza la scusa del “non ho tempo”. Il tempo c’è sempre, se lo vuoi trovare.

Così come si può trovare il tempo per preparare un buon dolce, perchè io al profumo di un dolce fatto in casa non rinuncerei mai. E oggi condivido con te una ricetta semplice: il pan d’arancia senza glutine. Un dolce estremamente veloce da preparare, ma anche molto buono. Un dolce che sa di casa.

Un dolce soffice con farine naturali senza glutine

pan d'arancia senza glutine senza lattosio

Il pan d’arancia è un dolce da credenza perfetto per la colazione senza glutine. Profumatissimo grazie alla presenza dell’arancia, morbido grazie alla farina di mandorle, resta morbido per giorni.

La mia versione è realizzata con farine naturali senza glutine ed è davvero molto semplice e veloce da preparare. Basta frullare l’arancia intera con tutta la buccia, per ottenere una purea che andrà aggiunta all’impasto composto semplicemente da uova, farina di riso, olio e pochi altri ingredienti.

Le arance da usare devono essere biologiche e non trattate.

Le uova vanno montate a lungo: in questo modo, ingloberanno aria e formeranno un composto che in cottura si trasformerà in un dolce morbidissimo.

Credimi se ti dico che non ho mai provato un dolce preparato con farine naturali senza glutine così morbido.

Io ho cotto il pan d’arancia nella pentola fornetto Versilia, che trovo un ottimo alleato in cucina: oltre a evitare di sprecare corrente elettrica, è un valido aiuto per la preparazione di moltissime ricette sia dolci che salate.

Puoi dare uno sguardo al tag con le altre ricette senza glutine cotte nella pentola fornetto.

Tra l’altro, tempo fa ho anche scritto una guida dedicata alla scelta della pentola fornetto.

Ovviamente, è possibile cuocere il pan d’arancia anche nel forno tradizionale: troverai tutte le indicazioni del caso in fondo.

Insomma, se ami il sapore dell’arancia e vuoi preparare un dolce soffice e profumato, questa è la ricetta che fa per te!

Ora ti lascio alla ricetta del pan d’arancia senza glutine senza lattosio…perchè Senza è buono 🙂

Pan d’arancia senza glutine senza lattosio

ricetta pan d'arancia senza glutine

Ingredienti (dosi per una pentola fornetto Versilia da 24 cm)*

  • 3 uova grandi
  • 50 gr di sciroppo di acero (o altro dolcificante liquido)
  • 1 arancia non trattata (230 gr)
  • 150 gr di farina di riso
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 40 gr di olio
    1/2 bustina di lievito per dolci
  • essenza naturale di vaniglia

Per decorare: succo di arancia- mandorle a lamelle

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Lava l’arancia non trattata, tagliala a pezzi con tutta la buccia e versala in un mixer con lo sciroppo di acero. frulla fino ad ottenere una purea omogenea.
Sguscia le uova in una ciotola e montale le uova con le fruste elettriche, per qualche minuto finché non avranno raddoppiato di volume. Aggiungi la purea di arancia e continua a mescolare con le fruste elettriche, poi aggiungi l’essenza di vaniglia, l’olio e continua a montare, poi la farina di riso, quella di mandorle e il lievito.
Cospargi di olio la pentola fornetto, spolvera con farina di mandorle e versa l’impasto. Copri con il coperchio e lascia cuocere sul fornello più piccolo a fuoco basso per 35-40 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino in legno.

Lascia raffreddare. Spennella con succo di arancia e decora con mandorle a lamelle.

Consigli e varianti

Puoi cuocere la ciambella anche in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.

Le uova non possono essere sostituite.

 

P.S. Sai che da qualche giorno è online il mio e-book shop? In ogni e-book in vendita troverai ricette inedite realizzate con farine naturali senza glutine, consigli di cucina e tanto altro.

E c’è anche il CALENDARIO 2020: 12 ricette senza glutine e 12 pensieri 🙂

Acquista subito la tua raccolta preferita!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.