Torta yogurt e cocco vegan senza glutine

Ultimamente, spesso mi accade di entrare in cucina e di avere le idee piuttosto chiare di cosa cucinerò. So bene quali ingredienti serviranno per realizzare la ricetta che ho in mente e mi appunto persino le dosi. Poi, accade qualcosa che mi fa all’improvviso cambiare idea in corso d’opera. Vedo un ingrediente non previsto e immagino l’abbinamento. E decido di usarlo. E’ successo per questa torta yogurt e cocco senza glutine vegan (e per tante altre preparazioni).

Avevo in mente una crostata, ma ne è uscita fuori una torta completamente diversa. Direi che è una via di mezzo tra la crostata e la torta soffice.

Vuoi scoprire come l’ho preparata?

Un dolce al cocco e yogurt vegetale diverso dal solito

Ricetta torta con cocco e yogurt vegetale

Quando ho visto che nel frigo c’era ancora un vasetto di yogurt vegetale solo e triste, ho subito pensato: perchè no?! Ho messo insieme la farina di cocco e i biscotti Saraceni vegan senza glutine di Inglese gluten free. Con  questi ingredienti e pochi altri ho pensato di preparare una torta diversa dal solito. Ho disposto i biscotti sulla base e lateralmente, li ho bagnati con della bevanda di riso e ho versato l’impasto che poi si è cotto in forno. La fetta ha una consistenza compatta, grazie alla farina di cocco, mentre la decorazione con la ganache al cioccolato rende tutto più goloso.

I biscotti Saraceni Inglese gluten free contengono, oltre alla farina di grano saraceno, anche crusca di riso e farina di fiocchi di avena e, nonostante siano vegan, hanno una componente proteica grazie alla farina di piselli. Non contengono soia e sono senza uova, senza latticini e senza olio di palma. Il loro sapore rustico si sposa alla perfezione con il gusto esotico del cocco. Il risultato finale è un dolce particolare, che sembra quasi una cheesecake, ma il formaggio non c’è.

In pochi passaggi  realizzerai un dolce al cocco senza glutine vegan molto semplice ma allo stesso tempo scenografico, perfetto per un pranzo della domenica o una cena con gli amici.

Ora ti lascio alla ricetta della torta yogurt e cocco senza glutine vegan perchè Senza è buono 🙂

Torta yogurt e cocco senza glutine vegan

Torta yogurt e cocco senza glutine vegan

Ingredienti*

(dosi per uno stampo rotondo con cerchio apribile da 18 cm di diametro)

  • 10 biscotti Saraceni Inglese glutenfree
  • bevanda di riso q.b. per bagnarli

Per la torta yogurt e cocco

  • 230 gr di yogurt vegetale
  • 60 gr di farina di cocco
  • ½ bustina di lievito (a base di cremor tartaro e bicarbonato) o lievito vanigliato per dolci classico
  • 40 gr di farina di riso
  • 40 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di sciroppo di acero (o agave o sciroppo di riso, o miele se non sei vegana)
  • 120-150 gr di bevanda vegetale

Per decorare:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di bevanda vegetale (mandorle)
  • frutti rossi q.b.

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Fodera con carta da forno una tortiera rotonda e disponi i biscotti sulla base e sui bordi senza coprili del tutto. Bagna i biscotti con la bevanda vegetale.

Prepara la torta allo yogurt e cocco: versa lo yogurt in una ciotola e montalo con le fruste elettriche. Aggiungi il dolcificante scelto e monta ancora. Abbandona le fruste e aggiungi la farina di riso, la farina di mandorle, la farina di cocco il lievito e la bevanda vegetale e mescola con movimenti dall’alto verso il basso, per non far smontare il composto.  L’impasto avrà una consistenza abbastanza compatta.

Versa il composto sui biscotti a cucchiaiate, livellando bene e cuoci in fonro preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino

Estrai dal forno e lascia raffreddare.

Nel frattempo prepara la ganache: trita il cioccolato e versalo in un pentolino insieme con la bevanda vegetale e lascia sciogliere a bagnomaria. Quando la ganache sarà tiepida, versane una parte sui bordi della torta e lasciala colare. Fai raffreddare il resto. Quando sarà fredda, inserisci la ganache in una sac a poche e decora la torta a piacere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

4 Commenti

  • Rispondi
    giulia lombardo
    28 Febbraio 2020 a 10:38

    CHE MERAVIGLIA!!!

    • Rispondi
      Senza è buono
      28 Febbraio 2020 a 21:09

      Grazie Giulia!

  • Rispondi
    Nicoletta
    28 Febbraio 2020 a 12:02

    Ciao mi intriga questa ricetta vorrei chiederti una cosa sopra in alternativa al cioccolato che non posso mangiare perché soffro di reflusso gastrico cosa potrei mettere? Grazie 🙏

    • Rispondi
      Senza è buono
      28 Febbraio 2020 a 21:09

      Ciao Nicoletta, ometti la decorazione 😉

    Rispondi

    - Disclaimer -

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

    Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

    0
    Your Cart
    • No products in the cart.