Biscotti alle fragole senza glutine ripieni con frutta fresca e cioccolato

Croccanti, ma dal cuore tenero, i biscotti alle fragole senza glutine sono a base di pasta frolla al cacao vegan con farine naturali senza glutine (perchè come sai, io non uso misclele pronte). Golosi, perfetti per la tua colazione senza glutine, questi biscotti ti daranno la giusta carica, anche perchè sono preparati a base di farina di grano saraceno, una farina proveniente da uno pseudocereale.

Biscotti con farina di grano saraceno, una farina naturale senza glutine ricca di benefici

O la odi o la ami: la farina di grano saraceno è così. Rustica, di carattere, dal sapore intenso e deciso, questa farina non deriva da un cereale, nonostante il nome potrebbe indurre a pensarlo. Si tratta di una pianta erbacea, i cui frutti, se macinati, possono essere usati come farina.

Tra le sue proprietà, ricordiamo il contenuto di vitamine del gruppo B e minerali come magnesio, zinco, selenio e rame.

Quali sono i benefici del grano saraceno?

  • è una farina a basso indice glicemico (pari a 40);⁣
  •  è adatta ai diabetici;⁣
  •  è ricca di amminoacidi e di fibre;

Inoltre, è una farina senza glutine molto versatile in cucina. In commercio, puoi usarla in 2 versioni:

  • Farina di grano saraceno bianca, dal sapore più delicato, contiene un ridotto quantitativo di fibre.
  • Farina di grano saraceno scura: molto ricca di fibre, ha un sapore molto rustico, quindi è consigliabile setacciarla e miscelarla ad altre farine, come quella di riso o di mais.

Cosa preparare con la farina di grano saraceno?⁣
Nella sua versione bianca, è ottima per preparare torte salate, pasta frolla e biscotti, ma va bene anche per i dolci soffici glutenfree, da sola o in abbinamento alla farina di mandorle e/o al cacao in polvere.

Nella versione integrale, è indicata per piatti salati come piadine, crespelle, pizzoccheri… io la uso in piccola percentuale anche nella focaccia senza glutine. ⁣

In cerca di idee? Prova a dare un’occhiata a queste ricette già pubblicate sul blog:

Come avrai capito, a me piace molto la farina di grano saraceno, quindi la utilizzo spesso sia da sola, sia addizionata con altre farine. Il suo miglior lavoro viene svolto nella pasta frolla: l’impasto risulta molto lavorabile e non secco a differenza della pasta frolla a base di sola farina di riso.

Se sei tra coloro che non amano la farina di grano saraceno, ti invito a darle una possibilità. Tra i consigli che mi sento di darti, per far pace con questa farina, c’è sicuramente quello di acquistare la sua versione bianca, perchè ha un gusto meno rustico e intenso. Un altro consiglio è di abbinarla alla farina di riso e alle farine di frutta secca, come la farina di nocciole o di mandorle. E poi di aggiungere del cacao amaro.

E’ il caso della frolla dei biscotti alle fragole senza glutine che condivido con te oggi. Un impasto aromatizzato al cacao, con farina di nocciole e un ripieno di fragole e cioccolato.

Il procedimento per preparare questi biscotti glutenfree è davvero semplicissimo: basta mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti per impastare la frolla. Mi raccomando, aggiungi l’acqua prevista poco alla volta: è possibile che non sia necessaria tutta oppure al contrario che tui debba aggiungerne altra. Questo dipende dalla marca di farina usata e dall’umidità dell’ambiente.

La frolla è con olio, quindi non va fatta riposare in frigo. Potrai stenderla subito e preparare i tuoi biscotti alle fragole senza glutine. Basta un coppapasta. Non serve grande manualità. L’importante è sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca. La cottura è piuttosto rapida, ma dipende sempre dal forno. Il mio, ad esempio, impiega davvero poco tempo per cuocere i biscotti 🙂

Il risultato finale? Dei biscotti ripieni alle fragole glutenfree molto golosi, ricchi di frutta fresca, perfetti per la colazione o la merenda.

L’assenza di uova rende questi biscotti vegani, perchè la frolla è anche senza burro nè latticini.

Ora ti lascio alla ricetta dei biscotti ripieni alle fragole senza glutine vegan…Perchè Senza è buono 🙂

 

Biscotti alle fragole senza glutine

biscotti alle fragole senza glutine: ricetta per celiaci

Ingredienti*

Per circa 10 biscotti (dipende dalla grandezza della formina utilizzata)

Per la frolla:

  • 70 g di farina di riso
  • 70 g di farina di grano saraceno
  • 30 g di farina di nocciole
  • 15 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di zucchero di cocco (oppure eritritolo)
  • 40 g di olio di riso o di mais
  • 85-90 g di acqua (circa)
  • 10 g di farina di semi di lino

Per farcire:

  • fragole fresche a pezzetti
  • cioccolato fondente q.b.

*in caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Versa le farine e il cacao amaro in una ciotola, mescola e aggiungi lo zucchero, poi l’olio e l’acqua poco alla volta, iniziando a impastare. Potrebbe non essere necessaria tutta la dose indicata o potrebbe essere necessario aggiungere un paio di cucchiai, dipende dalla consistenza dell’impasto ottenuto, che non dovrà risultare nè troppo morbido e appiccicoso, nè secco. Lavora rapidamente e stendi subito con il mattarello. Ricava tanti cerchi. Incidi la metà dei cerchi al centro. Farcisci con fragole fresche a pezzetti e cioccolato tritato, richiudi sigillando bene i bordi e decora con i rebbi della forchetta (sarà utile anche per chiudere bene i biscotti alle fragole).

Disponi i biscotti su una teglia fonderata di carta da forno e cuoci in forno caldo a 170 gradi per 10-15 minuti. I tempi di cottura dipendono dal proprio forno.

Lascia raffreddare e gusta!

Consigli:

puoi sostituire la farina di nocciole con quella di mandorle.

Puoi usare solo farina di grano saraceno sostituendo la farina di riso con la stessa quantità di farina di grano saraceno.

Puoi congelare i biscotti ale fragole senza glutine.

biscotti cuor di fragola senza glutine vegan

Non ti basta una sola ricetta? Vieni a scoprire altre ricette di biscotti senza glutine!

Ho pubblicato un mini libro sull’argomento: biscotti alle mele, biscotti abbracci vegan senza glutine, cookies alla zucca, biscotti ripieni al caffè. biscotti brownies… ti aspettano nell’e-book di ricette senza glutine che potrai scaricare e stampare.

Le ricette sono INEDITE cioè mai pubblicate nè condivise sui social, e sono tutte realizzate con farine naturali senza glutine e senza latticini: tante idee sane per preparare la tua colazione senza glutine fatta in casa.  

Acquistalo sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

2 Commenti

  • Rispondi
    giulia
    18 Maggio 2021 a 11:01

    Mandamene un chilo e siamo apposto!!!

    • Rispondi
      Senza è buono
      19 Maggio 2021 a 15:58

      Attrezzo la spedizione? 🙂

    Rispondi

    - Disclaimer -

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

    Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

    0
    Your Cart
    • No products in the cart.