Ciambella alle pere soffice: la ricetta senza glutine

L’autunno è ormai iniziato da un po’ e le mie ricette si tingono di colori caldi e gusti diversi da quelli estivi. Tra i frutti che mi piace mettere nei dolci, le pere si contendono il trono con le mele e la zucca.

Oggi condivido con te un dolce soffice, una ciambella alle pere senza glutine molto semplice da preparare.

Dolci alle pere: l’autunno in tavola

ricetta ciambella alle pere soffice senza glutine

Anche se le pere ci accompagnano tutto l’anno, con diverse qualità di stagione in stagione, ho sempre associato questo frutto all’autunno. E mi è sempre piaciuta la sua consistenza particolare al palato: un frutto morbido, ma granuloso, dolce al punto giusto.  Ricordo che uno dei miei nonni ne andava ghiotto.

Tra gli abbinamenti classici, pere e cioccolato è il mio preferito, ma anche pere e noci, o pera e cannella.

Sul blog puoi trovare diverse ricette di dolci alle pere, come  la torta pere e noci senza glutine o la crostata pere e cioccolato senza glutine

la torta pere e cioccolato vegan senza glutine e la torta pere e cacao senza glutine senza latticini

Oggi condivido con te questa ciambella alle pere soffice, un dolce alla frutta perfetto per la colazione di celiaci e intolleranti al lattosio. Questo dolce morbido realizzato con sole farine naturali senza glutine è anche a basso contenuto di carboidrati, senza zuccheri raffinati e senza latticini.

La particolarità di questo dolce alle pere? La purea di pere aggiunta all’impasto rende la torta molto morbida e saporita. Il gusto di pera è accentuato anche grazie all’aggiunta del succo di pera senza zuccheri aggiunti che puoi acquistare già pronto (occhio alle etichette e agli ingredienti contenuti) oppure prepararlo in casa grazie a un estattore o a una centrifuga.

Ho decorato il dolce con della crema di mandorle pronta senza zuccheri aggiunti, ma se vuoi puoi prepararla in casa, munendoti di un frullatore potente: basta tritare le mandorle tostate o al naturale per alcuni minuti (facendo delle pause) per ottenere un composto cremoso, simile a una crema e famoso anche come “burro di mandorle”.

Questa ciambella alle pere resta morbida per giorni, grazie al procedimento che consiste nel separare le uova e nel montare gli albumi a neve. Grazie a questo accorgimento, l’impasto ingloba aria e in cottura non si seccherà. Inoltre, è un dolce che cuoce lentamente e a bassa temperatura rispetto ai classici 180 gradi.

Ora ti lascio alla ricetta della ciambella alle pere soffice senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

Ciambella alle pere soffice senza glutine e senza latticini

dolce alle pere senza glutine senza latticini

Ingredienti*

Dosi per una tortiera a forma di ciambella del diametro di 22 cm

  • 3 uova grandi
  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 50 gr di zucchero di cocco o di canna integrale
  • 90 gr di olio
  • 70 gr di succo di pera**
  • 100 gr di purea di pera ottenuta frullando 1 pera grande matura
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di essenza di vaniglia

per decorare:

  • crema di mandorle senza zuccheri aggiunti

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Separa i tuorli dagli albumi.

Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi al centro i tuorli, l’olio, l’essenza di vaniglia il succo di pera, la purea e il lievito. Mescola con una frusta per eliminare eventuali grumi.

Monta con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma e aggiungili al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Versa l’impasto ottenuti in una teglia per ciambellone spennellata di olio e spolverata con farina di riso e inforna a 160° per 45 minuti. Fai la prova stecchino. Se dovesse uscire umido, prolunga la cottura di altri 10 minuti.

Lascia raffreddare e disponi su un piatto. Decora con crema di mandorle pronta.

Consigli e varianti

Non ti piace la farina di grano saraceno? Sostituiscila con la farina di riso.

Sostituisci la purea di pera e il succo di pera con purea di mela e succo di mela.

Se sei abituata a docli più saporiti, aggiungi altri 25-30 grammi di zucchero alla dose indicata.

 

Scopri altri dolci senza glutine con le pere:

 

 

 

**Ho preparato questo dolce con il succo di frutta Santàl alla pera senza zuccheri aggiunti e senza glutine. Questi succhi di frutta sono senza coloranti, senza conservanti e naturalmente dolci, perfetti per la merenda. Ho trovato questo succo nella Degustabox del mese. Acquista la tua prima box a un prezzo scontato usando il codice:

6S7N3

 

P.S. Festeggiamo insieme i 6 anni online di Senza è buono! Ho realizzato un e-book ricco di ricette senza glutine senza latticini – alcune anche vegan e proteiche- per te che ami mangiare sano.

e-book compleblog ricette senza glutine

Qualche esempio?

 

  • Torta soffice con fondant di mele senza glutine e senza latticini;
  • biscotti vegan senza glutine ai mirtilli;
  • crostatine cuor di pera senza glutine senza latticini;
  • diamantini al cacao vegan senza glutine;
  • cheesecake ai mirtilli cotta in forno vegan senza glutine…

…e tanto altro!

15 ricette senza glutine e senza latticini, alcune anche vegan e low carb, facili da preparare, raccolte in un file in pdf in alta risoluzione da scaricare e stampare: acquistalo subito sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?).

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.