Baci di dama senza glutine: la ricetta proteica

I baci di dama sono biscotti tipici piemontesi: morbide cupolette di pasta frolla alle nocciole accoppiati da cioccolato fondente fuso. Il loro nome deriva dalla forma che ricorda quella delle labbra che si uniscono per dare un bacio.

Ma cosa hanno di particolare questi biscotti per celiaci? Scopriamolo insieme.

Baci di dama alle nocciole: la versione proteica

La ricetta originale dei baci di dama, quella tradizionale, prevede burro, zucchero e glutine, ingredienti che sul mio blog non appaiono. Quindi la mia è una versione rivisitata senza glutine e vegan oltre che proteica, perchè l’impasto contiene un ingrediente speciale che scoprirai leggendo ingredienti e procedimento.

In realtà, a partire dalla ricetta tradizionale con le nocciole, si sono diffuse varie versioni dei baci di dama: c’è chi sostituisce le nocciole con le mandorle, chi aggiunge fruta secca come le noci, e chi li prepara con il cacao.

Sul mio blog puoi trovare diverse versioni dei baci di dama, perchè sono biscotti che mi piacciono davvero tanto:

Insomma, il comune denominatore di ogni ricetta di questi biscotti è la frutta secca.

Oggi ho scelto la versione dei baci di dama alle nocciole, ma rivisitata negli ingredienti.

Il vantaggio di non usare il burro è che le cupolette non si sgonfiano dopo la cottura, inconveniente che spesso accade nella versione con latticini.

Il procedimento di questi baci di dama con nocciole è molto semplice; basta frullare gli ingredienti e iniziare a impastare a mano. Il riposo in frigo è fortemente consigliato per dare all’olio di cocco la possibilità di solidificarsi e conferire compattezza all’impasto.

Il risultato? Dei deliziosi biscottini dal sapore di nocciole, dei baci di dama per celiaci perfetti per la colazione o per uno spuntino sano.

Poichè sono proteici e senza zuccheri raffinati (contengono eritritolo, un dolcificante naturale con zero calorie), questi baci di dama ti daranno un senso di sazietà e eviterai il famoso picco glicemico.

Ora ti lascio alla ricetta dei baci di dama vegan, senza glutine e proteici, perchè Senza è buono 🙂

Baci di dama senza glutine vegan

baci di dama senza glutine ricetta proteica vegan

Ingredienti

  • 100 gr di ceci lessati
  • 60 gr di farina di nocciole
  • 12 gr di farina di semi di lino (o semi di lino frullati finemente)
  • 15 gr di olio di cocco sciolto
  • 50 gr di eritritolo (o zucchero di canna o di cocco integrale)
  • 40 gr di acqua o bevanda vegetale
  • essenza di vaniglia (qc goccia)
  • 30 gr di cioccolato fondente fuso

*in caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento:

Frulla i ceci lessati in un mixer insieme all’acqua (o alla bevanda vegetale), alla vaniglia e all’olio di cocco precedentemente sciolto. Versa il composto in una ciotola e unisci la farina di nocciole e la farina di semi di lino e inizia a impastare con le mani. Se il composto non dovesse unirsi, aggiungi ancora qualche cucchiaio di acqua o bevanda vegetale, ma un cucchiaio ala volta! Riponi in frigo per 15 minuti.

Riprendi l’impasto e forma le semisfere, che disporrai su una teglia foderata di carta da forno. Lascia cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 12 minuti. Lascia raffreddare. Nel frattempo, lascia fondere a bagnomaria il cioccolato.

Prendi i baci di dama cotti e uniscili a 2 a 2 con il cioccolato fuso.

Si conservano per 3-4 giorni chiusi in una scatola di latta.

Consigli

Al posto dei ceci, puoi usare le lenticchie già lessate. Io ho trovato le lenticchie pronte del marchio Pedon, certificate senza glutine nella Degustabox di dicembre. Se anche tu volessi ricevere comodamente a casa questa foodbox in abbonamento che ogni mese contiene dai 12 ai 15 prodotti di marchi famosi, alcuni prodotti anche senza glutine, usa il mio codice sconto:

6S7N3

(Non affiliato- prodotto fornito da Degustabox)

lenticchie pedon

 

P.S. Scopri il mio e-book dedicato ai biscotti!

Ho pubblicato un mini libro in versione elettronica  sull’argomento: biscotti alle mele, biscotti abbracci vegan senza glutine, cookies alla zucca, biscotti ripieni al caffè. biscotti brownies… ti aspettano nell’e-book di ricette senza glutine che potrai scaricare e stampare.

Le ricette sono INEDITE cioè mai pubblicate nè condivise sui social, e sono tutte realizzate con farine naturali senza glutine e senza latticini: tante idee sane per preparare la tua colazione senza glutine fatta in casa.  

Acquistalo sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

e-book di ricette: biscotti senza glutine

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0