Cotolette di zucca vegan senza glutine (cotte in friggitrice ad aria)

da Senza è buono
cotolette di zucca con insalata un piatto vegan senza glutine

Zucca, zucca e ancora zucca! Questo ortaggio di stagione, versatile e ricco di nutrienti, è protagonista di tantissime ricette dolci e salate.

Oggi è la volta delle cotolette di zucca, croccanti fuori e morbide dentro, grazie al metodo di cottura: le ho cotte in friggitrice ad aria in soli 10 minuti. Ma è possibile cuocerle in forno tradizionale o in padella. 

Sono cotolette di zucca vegan senza glutine ma anche naturalmente proteiche e contengono un ingrediente speciale.

Cotolette di zucca vegan

 

cotolette di zucca vegan senza glutine

Le cotolette di zucca non solo semplici fette di zucca impanate, ma molto di più, perchè contengono naturalmente proteine, grazie alla presenza della farina di ceci. Per questa ricetta mi sono ispirata a due colleghe blogger bravissime che seguo su Instagram, Franca di @pasticciandoconlafranca e Cristiana di @cucinaverza. 

Franca ha ideato anni fa una ricetta strepitosa, le cotolette di ceci.

Cristiana, invece, ha postato qualche tempo fa proprio le sue Cotozucche, a base di purea di zucca e farina di ceci. La mia ricetta è leggermente diversa nelle quantità e per via di un ingrediente particolare:

  • purea di zucca cotta in forno (ti consiglio la zucca Delica, più asciutta e saporita)
  • farina di ceci
  • cipolla (si piò omettere
  • formaggio veg grattutgiato
  • sale e aromi
  • acqua 
  • olio 
  • uovo di psillio.

Cos’è l’uovo di psillio?

L’uovo di psillio si ottiene dall’incontro tra cuticola di psillio e acqua. Si formerà un composto denso e gelatinoso che servità da “collante e renderà le tue cotolette di zucca lavorabili prima della cottura e morbide dopo averle cotte. 

Quindi, sì, secondo me è un ingrediente fondamentale. Ometterlo potrebbe significare avere qualche dfficoltà a formare e a lavorare le cotolette. 

Puoi ometterlo, ma dovrai regolarti tu con la quantità di acqua. 

Dove trovare lo psillio?

Lo puoi trovare facilmente online, sia in fiocchi sia macinato in polvere. Io ho usato la versione in fiocchi, che può essere macinata.

A cosa serve lo psillio?

Lo psillio è una fibra alimentare naturale che è molto utile nei nostri impasti senza glutine a base di farine naturali. 

Oltre ad usarlo per cotolette, burger e polpette, puoi usarlo anche per lievitati, pasta frolla, torte soffici e pasta fatta in casa. Sostituisce il glutine e le uova. 

Quindi se hai una zucca in dispensa, o della zucca cotta e non sai cosa cucinarci, corri a preparare le cotolette di zucca!

Perfette a pranzo, o a cena, da accompagnare con un’insalata fresca e un frutto.

Scopri tante altre mie ricette con la zucca.

Ora ti lascio alla ricetta delle cotolette di zucca vegan senza glutine, perchè Senza è buono 🙂

Cotolette di zucca senza glutine

 

cotolette di zucca senza glutine piatto vegetariano semplice

Ingredienti per circa 4 cotolette di zucca

  • 60 g di zucca cotta (ti consiglio la zucca Delica, che è più asciutta)
  • 30 g di cipolla bianca (facoltativa)
  • 40 g di formaggio vegan tritato (fortemente consigliato)
  • 120 g di farina di ceci
  • 40 g di acqua
  • 4 g di olio evo
  • sale q.b.
  • paprica affumicata o dolce (facoltativa)

Per l’uovo di psillio:

  • 4 g di cuticola di psillio in scaglie
  • 12 g di acqua

Per panare:

  • farina di mais q.b.
  • olio evo q.b. per spennellare le cotolette

Procedimento:

Prepara l’uovo di psillio: mescola in una ciotolina psillio e acqua e lascia riposare. Trita finemente la cipolla (puoi ometterla se non ti piace).

Versa in una ciotola la farina di ceci setacciata, unisci la purea sdi zucca cotta, la cipolla tritata finemente, il sale e gli aromi, poi l’uovo di psillio, l’acqua e l’olio evo. Mescola fino ad ottenere un composto morbido. Metti a riposare ikl frigo per 1 ora. 

Riprendi il composto, che nel frattempo sarà diventato molto lavorabile e forma le cotolette. Passa le cotolette di zucca nella farina di mais e disponile nella friggitrice ad aria. Soennella con olio evo e cuoci a 180 gradi per 10 minuti. Controlla le cotolette e se saranno diventate dorate, puoi servirle subito. Altrimenti, continua con la cottura per altri 2-3 minuti.

Consigli

Puoi cuocere le cotolette di zucca in forno caldo preriscaldato a 170 gradi (forno ventilato) per 15-20 minuti oppure in padella con un filo di olio, avendo cura di girarle a metà cottura. 

Ti consiglio di usare il formaggio vegan grattugiato, perchè conferisce un ottimo sapore a queste cotolette di zucca.

Puoi omettere la cipolla se non ti piace. 

 


Scopri i miei e-book menù! Il menù di Natale, con tante idee e ricette vegan senza glutine e il menù estivo, ovvero senza forno, con tante ricette vegan senza glutine SENZA FORNO cotte in padella!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

2 commenti

giulia 7 Novembre 2022 - 18:00

Questa è ua di quelle ricette che ti fa fare un figurone ad una cena tra amici e che solitamente i carnivori fanno il bis!!!

Rispondi
Senza è buono 12 Dicembre 2022 - 0:21

Sì è proporio vero! 🙂

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.