Colazione senza glutine: 12 ricette dolci e 5 e-book

da Senza è buono
colazione senza glutine: 12 ricette dolci

Fare una buona colazione senza glutine è il miglior modo per iniziare la giornata. L’idea è quella di prenderti almeno 20 minuti di tempo, sederti con calma e gustare il primo e più importante pasto di tutto il giorno, in silenzio o con una buona musica di sottofondo. 

Ok, per molti è un sogno prendersi almeno 20 minuti di tempo, soprattutto tra qualche giorno, quando si tornerà a scuola o si riprenderà la solita routine quotidiana e tutto diventerà più frenetico. E poi spesso si pensa che il primo pasto della giornata sia il più sbrigativo da consumare, a volte non ci sono idee e ci si arrangia con caffè e biscotti confezionati al volo. Nulla di più sbagliato, perchè è proprio in questo momento della giornata che il tuo fisico ha bisogno di tutti i nutrienti per carburare, a partire dai carboidrati, per passare a proteine e grassi. E un po’ di frutta non sarebbe neppure male. 

Se come me ami mangiare sano e stai attenta alla tua alimentazione, sarebbe sbagliato affidarti a merendine e biscotti senza glutine confezionati, spesso ricchi di zuccheri raffinati e grassi idrogenati e poveri di proteine (ci sono buone eccezioni, ma sono rare!).

Ecco perchè ho pensato potesse esserti utile questo articolo: qui ho raccolto diversi tipi di colazione senza glutine, adatte a diverse esigenze e intolleranze, dalle colazioni senza glutine più golose a quelle senza zucchero, ovvero dolcificate con frutta fresca, fino alle colazioni senza glutine più veloci, perfette per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a mangiare sano.

Perchè, il punto è sempre lo stesso: basta un pizzico di organizzazione per curare l’alimentazione e non perdere di vista l’obiettivo: il tuo benessere.

Cominciamo!

Colazione senza glutine: 3 ricette veloci

Se hai poco tempo e vai spesso di fretta, ma non vuoi rinunciare alla tua colazione senza glutine sana e golosa, ti propongo 3 ricette veloci, sane ma golose.

Il mio non overnight porridge è una colazione fresca che puoi preparare almeno fino a ottobre e va preparata la sera precedente. Il bello è che puoi variare ogni giorno il gusto per avere sempre sapori diversi. Sarà una colazione senza glutine speciale, fidati!

Un’altra ricetta super veloce che voglio proporti sono i biscotti proteici vegan senza glutine. Puoi conservarli in un portabiscotti. Sono perfetti da accompagnare a un buon cappuccino o un caffè. E sono senza farina da cereali.

Infine, la mia Crostata morbida alle mele. Per prepararla, basterà mescolare gli ingredienti e versare l’impasto in una teglia, decorare con fettine di mele il dolce per la tua colazione senza glutine sarà pronto da infornare.

Colazione senza glutine: 3 ricette senza zucchero (dolcificate solo con frutta fresca)

Spesso su Instagram ricevo una richiesta precisa: “Leti, hai ricette di dolci senza zucchero?”.

Per me, “dolce senza zucchero” significa “dolce dolcificato naturalmente” (passami la ripetizione), ovvero, un dolce che non contiene zucchero di cocco o sciroppi di ogni genere, ma solo frutta fresca o disidratata. I dolcificanti chimici non sono zuccheri naturali. E io non li uso mai.

Credo sia la scelta più sana e naturale in assoluto.

Ma veniamo alle ricette 🙂

Basta buttare tutti gli ingredienti in un frullatore per preparare i miei (finti) brownies senza farina 4 ingredienti, dei dolcetti golosissimi senza zucchero che si preparano in 10 minuti. Saranno perfetti anche per la merenda e sono persino senza farina da cereali!

Anche la torta di mele senza zucchero è un dolce facilissimo da preparare, con una consistenza morbida e un sapore delicato.

Infine, un’altra colazione senza glutine molto golosa: le crostatine vegan con pochi ingredienti, a base di frolla dolcificata con la frutta.

Colazione senza glutine: 3 ricette con il cioccolato

Se hai bisogno di coccole, queste 3 ricette sono perfette per te!

Sono 3 ricette di dolci da colazione senza glutine con il cioccolato.

La mia Crostata proteica vegan senza glutine è una delle più amate. Una base di frolla e un ripieno golosissimo e ricco di cioccolato ti farà iniziare la giornata con il sorriso.

Se invece preferisci i dolci soffici, la mia Torta cuor di cioccolato sarà la tua coccola preferita: base soffice e cuore morbido di ganache leggera al cioccolato.

Infine, un vero classico: il plumcake al cioccolato vegan senza glutine. Ma questo è al gusto Sacher 🙂

Colazione senza glutine: 3 ricette con pochi ingredienti

Se ami le ricette semplici, amerai le ricette che sto per presentarti. Sono tutte a base di 2 massimo 3 ingredienti. Ma otterrai dolci straordinari 🙂

Iniziamo quindi con i cookie cups vegan senza farina da cereali: sono delle piccole frolle ripiene, simili a crostatine molto golose. Perfette per accompagnare un buon caffè. 

Sempre con 3 ingredienti sono i miei biscotti senza farina e vegan, buonissimi, delicati e facilissimi da preparare.

Se invece preferisci il cioccolato fondente, prova la mia torta al cioccolato 2 ingredienti senza glutine e senza laticini. Tra l’altro, è anche una torta senza farina da cereali 🙂

Colazione senza glutine: 5 e-book di ricette

Oltre alle ricette presenti sul blog, ho scritto e realizzato una serie di e-book sulla colazione senza glutine. Sai che è il mio pasto preferito, quindi ho pensato di preparare ricette adatte a diversi tipi di esigenze. E sono tutte ricette inedite.

Ogni fascicolo è composto da foto e grafica di qualità ed è adatto alla stampa. Puoi scaricarlo subito e stamparlo per avere una versione cartacea da consultare in ogni momento. 

Se segui un’alimentazione vegan senza glutine, scopri ora:

  1. l’e-book Dolci vegan senza glutine con farine alternative (con videoricette)
  2. l’e-book Dolci senza scuse con 15 ricette facili corredate di foto passo passo

Se sei una vera amante della colazione, ma non puoi mangiare glutine e latticini, scopri ora:


E dopo la colazione, pensa al pranzo e prova questi spaghetti senza glutine Delverde:

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese.

Se anche tu desideri riceverla a casa ogni mese, attiva il tuo abbonamento (potrai interromperlo in qualsiasi momento), utilizzando il mio codice sconto non affiliato:

6S7N3

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento