Crostata morbida alle mele senza glutine e senza burro, con farine naturali: la ricetta facile e veloce

Un dolce ricco di mele, sano, a base di farine naturali senza glutine e facilissimo da preparare: la crostata morbida alle mele è una torta da colazione che amerai per il suo sapore delicato e per la sua consistenza cremosa che si scioglie in bocca.

Il procedimento per prepararla è davvero semplicissimo e veloce: basta mescolare tutti gli ingredienti, versare l’impasto ottenuto nella teglia, farcire e decorare e via in forno.

La base morbida non è la classica pasta frolla: si tratta, infatti, di un impasto dalla consistenza piuttosto densa, preparato con farine naturali senza glutine (niente miscele pronte) e senza burro, ma con olio. Dopo la cottura, si trasforma in un guscio morbido che accoglie confettura e fettine di mela.

Per questa ricetta, ti consiglio di usare le mele renette che sono le più saporite.

Per quanto riguarda la confettura, io ho usato quella di albicocche, ma è possibile usare il gusto che preferisci. Nelle note alla ricetta ho inserito anche le varianti, perchè devi sapere che questo dolce si presta a moltissime versioni!

La base, infatti, è molto versatile e tra l’altro può essere aromatizzata a piacere.

Puoi decorare i bordi di questa crostata morbida con mandorle a fette o granella: saranno la parte croccante di questo dolce senza glutine.

Ho cotto il dolce in uno stampo per crostata con i bordi lavorati, proprio per dare l’impressione che sia una crostata di frolla.

Le dosi indicate sono perfette per preparare una crostata morbida da 22 centimetri di diametro.

Devi sapere che amo particolarmente i dolci con le mele, infatti sul blog puoi trovare molte ricette:

crostata di mele senza glutine (apple pie) senza burro 

crostatine di mele vegan senza glutine

sbriciolata di mele senza glutine e senza burro

torta di mele senza bilancia (soffice)

torta di mele all’acqua senza glutine

E-book dedicato ai dolci con le mele

Insomma, c’è una vasta scelta, ma la ricetta senza glutine con le mele di oggi è davvero particolare 🙂

Ora ti lascio alla ricetta della crostata morbida di mele senza glutine e senza burro, adatta a celiaci e intolleranti al lattosio, perchè Senza è buono 🙂

Crostata morbida alle mele senza glutine e senza burro

crostata morbida di mele senza glutine ricetta facile

Ingredienti (dosi per una tortiera da 22 cm di diametro)

  • 1 uovo grande
  • 40 g di zucchero
  • 40 g di olio di riso o di mais
  • 40 g di bevanda vegetale
  • 60 g di farina di riso integrale
  • 30 g di farina di mandorle
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per farcire:

  • 1 mela grande
  • confettura di albicocche q.b.

per decorare: 

  • mandorle a fettine o granella

Procedimento

crostata morbida alle mele e confettura senza glutine (farine naturali)

 

Sguscia l’uovo in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola. Unisci l’olio e la bevanda e mescola ancora. Poi le farine e il lievito e amalgama per bene. Il composto dovrà risultare denso.

Fodera una teglia per crostate con carta da forno e versa il composto. Farcisci con confettura e mele a fettine e decora con le mandorle a piacere. Cuoci la crostata morbida alle mele in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

Consigli e varianti

Nell’impasto puoi sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole.

Puoi usare la confettura che preferisci, oppure farcire con della crema pasticcera. Questa ricetta è vegan e senza glutine ed è perfetta per essere cotta in forno.

Sostituisci le mele con delle pere o delle fragole.

Per una versione vegan, sostituisci l’uovo con 15 g di frina di semi di lino (puoi frullare i semi di lino in un macinacaffè) e 50 g di acqua. Se l’impasto risultasse troppo secco, aggiungi altri 20-30 g di bevanda vegetale.

 

P.S. Ami i dolci alle mele? Scopri il mio e-book Dolci con le mele senza glutine!

Dai biscotti, al pan di mele, fino ai muffin e alle ciambelline, un pdf di ben 12 ricette racchiuse in un fascicolo che dopo l’acquisto potrai scaricare e stampare. 

Le ricette sono INEDITE cioè mai pubblicate nè condivise sui social, e sono tutte realizzate con farine naturali senza glutine e senza latticini: tante idee sane per preparare la tua colazione senza glutine fatta in casa.  

Acquistalo sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.