Biscotti 3 ingredienti senza farina, vegan e senza zuccheri aggiunti: la ricetta facile e veloce

Solo 3 ingredienti. Non hai bisogno d’altro. Se solo la vita fosse semplice come questi biscotti! Un po’ di sorrisi, un  pugno di gentilezza e un pizzico di felicità. Ecco la ricetta perfetta.

Eppure, spesso, devo scontrarmi con una dura (e spesso deludente) realtà. Clienti con i quali sei sempre disponibile e che ti rinfacciano quell’unica volta in cui non hai potuto rispondere perchè eri impegnata con un altro lavoro -e che sono un medico disponibile H24?-, giornate che nascono storte e terminano ancora peggio, agenzie di dubbia moralità che lavorano di sottobanco per rubarti il lavoro (e contro certi draghi non puoi mica combattere!).

Ma poi tutto finisce nel posto che più amo al mondo, il posto che mi trasmette quella serenità di cui, a un certo punto, reclamo un certo bisogno. La cucina è quel posto. Spengo il pc, chiudo lo smartphone. Non ci sono per nessuno.

Questi biscotti 3 ingredienti sono nati a conclusione di una giornata molto pesante. Avevo bisogno di lasciar andare via certi pensieri, di allontanare ansie e preoccupazioni. Avevo bisogno di semplicità.

Biscotti facili, che si preparano in 2 minuti

ricetta biscotti facili e veloci da preparare senza zuccheri aggiunti

Ho aperto il frigo: niente farine. Sì, tengo le farine senza glutine in frigo, perchè soprattutto con l’arrivo della stagione calda, potrei trovare degli “ospiti” indesiderati. Quindi, dopo aver acquistato le farine, le metto subito in frigo, alcune le congelo.

Trovo un sacchettino di cocco rapè dimenticato da mesi. Poi, delle banane mature, molto mature. E subito penso: biscotti! I grassi c’erano, gli zuccheri della frutta pure. Mancava, però, un alimento proteico. Le banane mi fanno pensare subito al burro di arachidi. Ricordo di averlo preparato proprio un paio di giorni fa con delle arachidi tostate che erano la fine del mondo.

Il burro di arachidi ha una buona quota proteica, perchè le arachidi, nonostante ciò che generalmente si pensi, sono leguminose, non frutta a guscio.

Quindi, prendo una ciotola, schiaccio le banane, unisco gli altri ingredienti. I biscotti 3 ingredienti non hanno bisogno di riposare in frigo. In 2 minuti sono pronti da cuocere.

Ho voluto aggiungere anche una nota golosa: il cioccolato fondente fuso.

Se ti piacciono i sapori naturalmente dolci, questi biscotti fanno al caso tuo.

Dunque, riassumiamo. Questi biscotti 3 ingredienti sono:

  • senza farina nè avena;
  • senza zuccheri aggiunti, solo zuccheri della frutta;
  • solo grassi buoni;
  • low carb;
  • vegan.

Per preparare i biscotti 3 ingredienti non hai bisogno di mixer nè planetaria. Solo una ciotola e una forchetta.

E dopo averli assaggiati, sono rimasta molto colpita dal loro sapore delizioso. Un richiamo all’estate, grazie al cocco, che sovrasta il gusto marcato della banana. Infine, arriva il sapore deciso del cioccolato fondente. Provali!

Ora ti lascio alla ricetta dei biscotti 3 ingredienti senza farina, vegan e low carb… perchè Senza è buono 🙂

Biscotti 3 ingredienti senza glutine, vegan, low carb

Biscotti low carb senza zuccheri aggiunti vegan

 

Ingredienti*

Dosi per ottenere 8 biscotti (ma dipende da quanto li fai grandi)

  • 2 banane mature (190 gr in totale, peso al netto degli scarti)
  • 70 gr di cocco rapè
  • 40 gr di burro di arachidi senza zuccheri aggiunti

Per decorare (facoltativo) 30 gr di cioccolato fondente senza zucchero

*in caso di celiachia, gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Versa in una ciotola le banane mature e schiacciale per bene con una forchetta. Aggiungi il burro di arachidi e mescola, poi il cocco rapè e mescola ancora. Con un cucchiaio o con il porzionatore del gelato, preleva il composto e disponilo su una leccarda foderata con carta da forno. Schiacciali un po’ e modellali per ottenere una forma regolare. Cuoci per 12 minuti a 170 gradi (forno preriscaldato). Lascia raffreddare e decora con cioccolato fondente fuso.

Consigli e varianti

Puoi arricchire i biscotti 3 ingredienti con mandorle, nocciole o noci. Oppure gocce di cioccolato fondente.

Puoi sostituire il burro di arachidi con un altro burro di frutta secca a scelta, oppure puoi ometterlo.

Conserva i biscotti in frigo e consumali entro 3-4 giorni.

 

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Ho pubblicato un mini libro sull’argomento: biscotti alle mele, biscotti abbracci vegan senza glutine, cookies alla zucca, biscotti ripieni al caffè. biscotti brownies… ti aspettano nell’e-book di ricette senza glutine che potrai scaricare e stampare.

Le ricette sono INEDITE cioè mai pubblicate nè condivise sui social, e sono tutte realizzate con farine naturali senza glutine e senza latticini: tante idee sane per preparare la tua colazione senza glutine fatta in casa.  

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