Ciambelline al vino senza glutine: la ricetta con farine naturali

Pensa a un ricordo felice e rendilo il tuo porto sicuro, il tuo rifugio. Fissalo nella mente e lascialo fiorire. Lascia che ti accompagni quando sei spaventata, quando ti senti svuotata e stanca.

Io ho trovato il mio momento felice. Ricordo esattamente l’istante in cui ero a Roma e per la prima volta ho provato le ciambelline al vino.

Ho rincorso quel sapore per anni: la vera difficoltà è realizzare la ricetta senza glutine e senza mix. 

Poi ho consultato il web e ho trovato una ricetta che mi è piaciuta molto.

Ciambelline al vino: la ricetta senza glutine

ciambelline vegan senza glutine farine naturali

Per questa ricetta tratta da Un cuore di farina senza glutine, uno dei blog più celebri del mondo glutenfree, non è necessaria la bilancia. Gli ingredienti vanno dosati con una tazzina o un bicchierino di plastica per il caffè. Basterà mantenere le proporzioni per una perfetta riuscita. Le farine da usare sono quella di riso, l’amido di mais e la fecola. Ammetto che raramente impiego amidi per realizzare le mie ricette, ma questa volta, ho voluto seguire la ricetta alla lettera senza apportare grandi modifiche (tranne la quantità di zucchero, che ho dimezzato).

Come sai, non è semplicissimo realizzare un impasto con farine naturali senza l’aiuto delle uova. Tra le difficoltà che potresti incontrare:

  • l’impasto non si lega
  • l’impasto non è elastico

In questo caso, la difficoltà è superata grazie all’impiego dello xantano, una gomma naturale sotto forma di polvere che va aggiunta alle farine, per far sì che l’impasto sia elastico e consenta di confezionare le ciambelline. Un barattolino costa un po’ ma calcola che per ogni ricetta ne userai davvero pochissimo, quindi ti durerà nel tempo e potrebbe servirti, ad esempio, per preparare lievitati con farine naturali, come pane e pizza senza glutine.

Per queste ciambelline non è necessario lievito per dolci: questo impasto prevede l’ammoniaca per dolci. Non ce l’hai? Nessun problema: utilizza il lievito per dolci nella stessa quantità.

Altra nota: ho usato il vino bianco perchè quello avevo in casa, ma si può usare anche il vino rosso.

L’impasto non deve riposare in frigo, va lavorato subito, com l’accortezza di ungerti le mani con un po’ di olio. Sarà semplicissimo realizzare le ciambelline, anche perchè il procedimento è facile e veloce.

E lo zucchero di canna in superficie? Le ciambelline al vino hanno questa caratteristica. E questa volta ho ceduto. Perchè una coccola ogni tanto, soprattutto in questo momento, ci sta. Non sostituire lo zucchero di canna con lo zucchero di cocco o con l’erititolo: ci ho già provato io con risultati fallimentari. Qui ci vuole lo zucchero 😉

Ora ti lascio alla ricetta delle ciambelline al vino senza glutine vegan…perchè Senza è buono 🙂

Ciambelline al vino senza glutine, vegan e senza lievito

ricetta di Un cuore di farina senza glutine

ciambelline al vino senza glutine ricetta facile

Ingredienti (per circa 16 ciambelline, dipende da quanto sono grandi)*

  • 1/2 tazzina da caffè di zucchero di cocco (nella ricetta originale: 1 tazzina di zucchero)
  • 1/2 tazzina di olio
  • 1 e 1/2 tazzina di vino bianco (o rosso)
  • 5 tazzine di farine naturali senza glutine: preparare un mix di 220 gr di farina di riso, 230 gr di amido di mais, 65 gr di fecola, 4 gr di xantano in polvere e prelevarne la quantità indicata.
  • 15 nocciole
  • ammoniaca per dolci 2 gr
  • zucchero di canna q.b. per ricoprire le ciambelline (lo zucchero di cocco non va bene)

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti devono essere certificati senza glutine

Procedimento:

frulla le nocciole con lo zucchero. Versa l’olio e il vino in una ciotola e agungi lo zucchero, lascia sciogliere. Aggiungi la farina e l’ammoniaca e inizia a impastare: il composto sarà molto morbido.

Ungendoti le mani, preleva l’impasto e forma le ciambelline, cospargile con lo zucchero e disponile nella pentola fornetto coperta con carta da forno. Incoperchia e lascia cuocere per 25-30 min a fuoco bassissimo.

Puoi cuocere le ciambelline in forno a 170 gradi per 15-20 min (dipende dal tuo forno).

Conserva le ciambelline al vino in una scatola di latta chiusa ermeticamente.

 

P.S. Sai che ho pubblicato un e-book di ricette dedicato ai biscotti?

In questo fascicolo da scaricare e da stampare troverai una serie di ricette INEDITE, tutte realizzate con farine naturali senza glutine e senza latticini: tante idee sane per preparare la tua colazione senza glutine fatta in casa.

Acquistalo sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.