Barrette energetiche: cosa sono, quando mangiarle e una recensione senza glutine

Ai frutti rossi, al caramello, al cioccolato: esistono barrette energetiche per tutti i gusti e per ogni necessità nutrizionale.

In questo post ti parlerò di cosa sono e di quando mangiarle. E ti consiglierò le mie barrette preferite.

Cosa sono le barrette energetiche?

Partiamo subito dalla definizione: le barrette energetiche sono integratori alimentari a base di carboidrati, ai quali vengono aggiunti grassi e proteine in piccola quantità.

Sono leggere e molto facili da digerire, piacevoli al palato e pensate appositamente per fornirti energia. Solitamente sono a base di cereali come l’avena, a basso impatto glicemico, contengono miele e frutta secca (che rappresentano la quota di grassi).

Spesso sono arricchite da frutta essiccata, oppure arachidi (quota proteica).

Inoltre, spesso troverai anche vitamine e sali minerali.

Sul mercato esistono anche le barrette raw, a base principalmente di frutta essiccatta (datteri e uvetta) e frutta secca come mandorle, nocciole e arachidi, molto energetiche e salutari.

Quando mangiare le barrette energetiche? E come sceglierle?

barrette energetiche: quando mangiarle?

Molto amate da chi vuole dimagrire, odiate da nutrizionisti e dietologi, le barrette energetiche non possono sostiuire un pasto.

Ti consiglio di dare sempre un occhio attento all’etichetta, per scoprire gli ingredienti e i valori nutrizionali. Scoprirai che possono essere considerate come uno snack spezzafame, proprio perchè hanno un alto valore energetico, quindi rappresentano una buona alternativa ai classici spuntini.

Se non sai cosa mangiare prima di andare in palestra, nel preworkout le barrette energetiche vengono in tuo soccorso, perchè prima dell’attività fisica hai bisogno di carboidrati, che ti forniscono energia subito pronta da spendere.

A volte, il consumo delle barrette energetiche viene consigliato anche durante l’esercizio fisico, per prolungare la durata dell’esercizio, oppure poco dopo l’allenamento, per favorire il recupero delle energie.

Le barrette energetiche non vanno confuse con le barrette proteiche, specificamente formulate per gli sportivi e ad alto contenuto di proteine.

Barrette energetiche senza glutine Giusto Giuliani

barrette energetiche senza glutine: cosa sono?

In quest’ultimo periodo, ho diminuito l’attività fisica a causa del caldo, ma non rinuncio allo spuntino di metà mattina. Mi piace concedermi una pausa golosa per affrontare il lavoro quotidiano con la giusta energia.

Tra le barrette energetiche senza glutine, ultimamente ho assaggiato le Enerbar Giusto Giuliani certificate glutenfree. Sono proposte in diversi gusti:

  • all’avena, con succo di mela e lamponi
  • all’avena, miele e cannella
  • cioccolato fondente
  • mirtili rossi

I primi due gusti sono a base di fiocchi di avena senza glutine, mentre gli ultimi 2 contengono fiocchi di riso e mais. Sono tutte arricchite di vitamine del gruppo B, calcio e ferro. Sono senza olio di palma e vegane.

Io ho provato la referenza all’avena con succo di mela e lamponi e devo dire che l’acidulo dei frutti rossi contrasta egregiamente l’eccesiva dolcezza delle barrette (per i miei gusti).

Ogni barretta confezionata singolarmente pesa 20 grammi e contiene 11 grammi di carboidrati, 1 grammo di proteine e 2 grammi di grassi, per un totale di 77 calorie.

Ho trovato le Enerbar Giusto Giuliani nella Degustabox del mese.

La Degustabox è una food box in abbonamento che arriva comodamente a casa tua e che contiene ogni mese dai 9 ai 14 prodotti diversi dei migliori marchi, alcuni anche senza glutine.

Se anche tu volessi ricevere la tua prima box a un prezzo scontato (9.99 euro anzichè 15,99), prima di procedere con l’ordine, inserisci il codice:

6S7N3

Hai mai assaggiato queste barrette? Che ne pensi? Parliamone nei commenti 🙂

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.