Aperitivo senza glutine. Ricette e una recensione: chips di verdure Brett’s

Tempo di feste, di cene con gli amici, di aperitivi. Se come me segui una dieta senza glutine, non devi rinunciare ai momenti di convivialità. Se, invece, non sei celiaca ma avessi un ospite celiaco, devi porre qualche piccola attenzione, iniziando dall’aperitivo senza glutine.

La prima accortezza è quella di evitare la contaminazione dei cibi. Sull’argomento, ti rimando al sito dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia, dove troverai molte informazioni in merito.

Una buona idea potrebbe essere quella di preparare un aperitivo senza glutine per tutti. Forse non ci hai mai pensato, ma molte ricette sono già naturalmente senza glutine.

Aperitivo senza glutine: ricette facili

farifrittata cotta in forno light proteica

Tra le ricette senza glutine che potrai presentare al tuo aperitivo, potresti pensare di servire frittatine in varie versioni:

  • cubetti di frittata al forno: sguscia 4 uova in una ciotola, sbattile con la forchetta e aggiungi sale, pepe, spezie a piacere e ortaggi già cotti (quelli che preferisci, di stagione). Cuoci la frittata in forno in una teglia piccola, così da ottenere una frittata alta da servire a cubetti. Puoi realizzare più gusti.
  • la frittata ripiena– Cuoci la frittata in forno oppure in padella. Lasciala raffreddare e farciscila con formaggio spalmabile vegano o senza lattosio e rucola.
  • la schiacciatina di riso (che non contiene uova), da preparare con le verdure di stagione
  • la frittata vegan con purea di zucca

Per quanto riguarda focaccine e pizzette senza glutine, puoi realizzare sia la versione con il lievito di birra sia la versione più veloce e leggera:

Focaccine senza glutine aperitivo Saclà

-focaccine con farine naturali (lievito di birra)

focaccine veloci in padella vegan

pizzette vegan senza lievito di birra

Per un aperitivo ricco, puoi pensare di servire anche una torta rustica oppure una crostata salata tagliata a cubetti. In alternativa, puoi optare per una torta salata con una base di pasta sfoglia già pronta, che rappresenta una soluzione più veloce, da farcire a piacere con ortaggi di stagione e ricotta (di mandorle se non tolleri i latticini).

Un aperitivo senza glutine che si rispetti prevede anche delle patatine fritte di qualità. L’alternativa è rappresentata dagli anacardi al forno e salsine varie, come l’hummus di ceci oppure la maionese senza uova crude. 

Ma se vuoi rendere felice anche chi mangia sano, puoi scegliere delle chips di verdure pronte, come quelle del marchio Bret’s.

Chips di verdure Bret’s

Aperitivo senza glutine ricette

Le chips di verdure Bret’s sono certificate senza glutine.

Si tratta di uno snack 100% vegetale, composto da ortaggi attentamente selezionati: pastinaca, carota e barbabietola, cotti separatamente sotto vuoto, a bassa temperatura. Questo assicura l’alta qualità del gusto. La cottura finale è realizzata con olio di girasole alto oleico. Le verdure sono condite con un pizzico di sale.

Bret’s è un’azienda che ha sede in Bretagna ed è un’impresa familiare dal cuore green, sempre molto attenta all’innovazione, con un occhio attento alla sostenibilità.

Ho provato queste chips e sono molto saporite. Il gusto è piacevole, un’ottima alternativa alle chips di patate. Ciascuna verdura ha un sapore definito, che sisposa bene con salsine varie.

Ho trovato le chips di verdure Bret’s nella Degustabox di novembre. Puoi acquistarla anche tu a un prezzo scontato (9,99 euro anzichè 15,99), utilizzando il codice:

6S7N3

Cosa preparare per l'aperitivo

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.