Torta di albumi senza glutine sofficissima al caffè e cannella

Ti avanzano degli albumi e non sai cosa farci? Corri subito in cucina e prepara questa torta di albumi senza glutine al caffè e cannella!

Il dolce glutenfree che condivido con te oggi è una nuvola soffice ed è preparato con una sola farina naturale, senza burro e senza uova intere: c’è solo la parte più proteica. Sarà una colazione che amerai, perchè leggera, ma carica di energia e molto golosa.

Gli ingredienti per preparare questa torta agli albumi sono molto semplici, di sicuro hai in dispensa caffè, olio, zucchero, cannella e poco altro.

Il procedimento è molto semplice e veloce.

Scopriamo insieme questa torta senza glutine deliziosa!

Torta di albumi senza glutine con sole farine naturali

torta di albumi senza glutine

Per preparare questa torta sofficissima senza glutine, ho preso spunto da una ricetta della mia cara amica Federica del blog Dolci senza burro. Come dice il nome del blog, tutte le sue ricette sono senza burro, ma molte sono anche senza glutine. Tra i suoi fantastici dolci, ho scelto la torta albumi e cioccolato, ma ho apportato, come sempre, le mie modifiche 😀

In questo caso, infatti, la torta di Federica conteneva cacao e farina di frumento. Ho omesso il cacao e, per rendere la torta senza glutine ho ricalibrato tutte le quantità degli altri ingredienti, ma ho seguito il procedimento alla lettera.

Il risultato finale è un dolce senza glutine proteico, ricco di fibre, sofficissimo, leggero e senza latticini. 

Le torte con gli albumi, tra l’altro, non solo sono molto più leggere e con pochi grassi, ma hanno una consistenza speciale, soprattutto se decidi di montare a neve gli albumi.

Sul blog puoi trovare diversi dolci con gli albumi senza glutine:

Per quanto riguarda la scelta della farina da usare, ho optato per la farina di riso integrale, per il suo apporto di fibre e perchè non è raffinata. L’importante è che sia anche biologica. Ma se non ce l’hai, puoi usare la farina di riso bianca.

Cerchi altre ricette a base di sola farina di riso? Eccole:

Oltre agli albumi e alla farina di riso, questa torta di albumi contiene anche olio (pochissimo!), zucchero di cocco (che puoi sostituire con il dolcificante che preferisci, basta che sia in polvere), lievito e caffè preparato con la moka.

Infine, ho usato delle gocce di cioccolato al burro di cacao dolcificate con zucchero di cocco.

Il risultato finale?

Una torta di albumi

  • senza glutine, a base di una sola farina naturale
  • senza latticini
  • con pochissimi grassi
  • leggera
  • con fibre
  • proteica
  • sofficissima
  • golosa.

Ti ho convinto? 🙂

Ora ti lascio alla ricetta della torta di albumi light, senza glutine e senza burro nè latticini…perchè Senza è buono 🙂

Torta agli albumi senza glutine: la ricetta

dolce di albumi ricetta con farina di riso

Ingredienti

(dosi per una tortiera rotonda dal fondo estraibile da 18 cm di diametro)

  • 3 albumi (se prendi quelli pastorizzati, 110 grammi totali)
  • 50 g di zucchero di cocco
  • 45 g di olio
  • 65 g di caffè preparato con la moka
  • cannella in polvere q.b. (facoltativa)
  • 120 g di farina di riso integrale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci bio
  • gocce di cioccolato allo zucchero di cocco q.b. (oppure gocce di cioccolato fondente)

Procedimento:

Un’ora prima della preparazione, caccia le uova o gli albumi dal frigo, così monteranno prima e meglio.

Versa in una ciotola caffè, olio, cannella e zucchero, mescola per bene. Poi aggiungi la farina setacciata e il lievito. Otterrai un composto denso, morbido e lucido. Aggiungi anche una parte delle gocce di cioccolato.

Se usi le uova, separa i tuorli dagli albumi.

Versa gli albumi nella ciotola della planetaria (o in una ciotola con bordi alti se usi le fruste elettriche) e monta a neve fermissima gli albumi. Incorpora delicatamente gli albumi al composto con movimenti dall’alto verso il basso.

Accendi il forno e lascialo preriscaldare a 180 gradi.

Fodera una tortera con carta da forno e versa il composto. Livella e decora la superficie con altre gocce di cioccolato.

Cuoci la torta per circa 35-40 minuti. Vale la prova stecchino (tempi di cottura indicativi, perchè dipendono dal proprio forno.

Consigli e sostituzioni

Al posto del caffè puoi usare acqua o succo di frutta.

Al posto della farina di riso bianca, puo usare la farina di riso bianca.

Per avere una nota croccante, puoi aggiungere granella di frutta secca a piacere sia nell’impasto sia sulla superficie.

Puoi usare lo zucchero che preferisci, l’importante è che sia in polvere (eritritolo, zucchero di canna…). Stesso discorso per quanto riguarda l’olio. Se usi l’olio evo, scegli un olio dal sapore delicato.

Gli albumi non possono essere sostituiti con nessun ingrediente veg.

 

Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.