Torta agli albumi senza glutine senza latticini: la ricetta facile e veloce

Le mie ricette nascono così. All’improvviso. A volte mi lascio ispirare da un sapore o da un profumo. A volte, invece, sono dettate da un’esigenza precisa. La torta agli albumi senza glutine nasce proprio da un’esigenza, quella di consumare gli albumi che avevo in frigo.

Dolci agli albumi e torte versate senza glutine

farina per polenta molino filippini

Amo le torte a base di albumi. Sono più proteiche rispetto a quelle che contengono uova intere e sono più leggere.

Ho già preparato diverse ricette con gli albumi:

Questa volta ho voluto provare un’impasto agli albumi, combinandolo  una delle torte che mi piacciono di più, la torta versata. Si tratta di un dolce molto furbo, perchè esce dal forno già farcito. Il trucchetto è nella doppia cottura. Anche in quest’ultimo caso, ho sperimentato diversi dolci di questo tipo:

La torta agli albumi è molto leggera, con pochi grassi e pochi zuccheri, per questo ho pensato di darle un sapore in più grazie alla farcitura a base di confettura di more senza zuccheri aggiunti, che la manterrà soffice a lungo.

Per quanto riguarda l’impasto della torta agli albumi, non ho usato frutta secca (l’ho usata solo come decorazione e può essere omessa).

Per quanto riguarda le farine, ho scelto farine senza glutine rustiche, come la farina di grano saraceno integrale e la farina di riso. Ho aggiunto della farina per polenta taragna -ovvero una farina di mais alla quale è stata aggiunta farina di grano saraceno-che ha donato all’impasto un sapore e una consistenza davvero speciali. Ho scelto volutamente di utilizzare una farina dalla grana grossa, proprio perchè mi piace che si percepisca al palato.

In particolare, si tratta della farina per polenta taragna istantanea Molino Filippini, una farina precotta che consente di preparare un ottimo piatto di polenta taragna in soli 5 minuti. Ed è un prodotto cetificato senza glutine, adatto ai celiaci.

Ho trovato la farina per polenta Molino Filippini nella Degustabox di novembre. Puoi acquistarla anche tu a un prezzo scontato (9,99 euro anzichè 15,99), utilizzando il codice:

6S7N3

Ora ti lascio alla ricetta della torta agli albumi senza glutine senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

Torta agli albumi senza glutine senza latticini

torta versata agli albumi senza glutine senza lattosio

Ingredienti*

(dosi per una teglia quadrata da 16 cm)

  • 180 gr di albumi
  • 80 gr di farina di riso integrale
  • 50 gr di farina di grano saraceno integrale
  • 20 gr di farina per polenta (per me farina per polenta taragna Molino Filippini)
  • 30 gr di olio di riso o di mais
  • 50 gr di sciroppo di acero (o altro dolcificante liquido a piacere)
  • 115 gr di bevanda vegetale
  • 1/2 bustina di levito per dolci
  • scorza di limone bio (oppure essenza di vaniglia)

Per farcire: confettura o composta di frutta a piacere senza zuccheri aggiunti

per decorare: granella di nocciole q.b.

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Setaccia le farine in una ciotola. Aggiungi l’olio, lo sciroppo di agave, gli albumi, la bevanda vegetale e l’aroma scelta e mescola con una frusta a mano. Aggiungi anche il lievito.

Se usi una teglia in silicone, puoi evitare di ungerla. Se invece usi una teglia antiaderente, andrà spennellata con olio e cosparsa con un po’ di farina di riso. Oppure potrai riverstirla con carta da forno.

Versa metà impasto nella teglia e livella. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 12-15 minuti. Controlla che la superficie sia cotta. Estrai la teglia dal forno e farcisci con confettura, distribuendola per bene. Copri con il restante impasto e decora con granela di nocciole. Inforna di nuovo per altri 15-20 minuti. Vale la prova stecchino.

 

 

P.S. Sai che da qualche giorno è online il mio e-book shop? In ogni e-book in vendita troverai ricette inedite realizzate con farine naturali senza glutine, consigli di cucina e tanto altro.

E c’è anche il CALENDARIO 2020: 12 ricette senza glutine e 12 pensieri 🙂

Acquista subito la tua raccolta preferita!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

2 Commenti

  • Rispondi
    Patrizia
    13 Gennaio 2020 a 17:14

    Ma gli albumi? 😉

    • Rispondi
      Senza è buono
      13 Gennaio 2020 a 18:09

      Aggiunti 😛 come farei senza di voi?! Un abbraccio

    Rispondi

    - Disclaimer -

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

    Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

    0
    Your Cart
    • No products in the cart.