Torta alle nocciole senza glutine con crumble al cioccolato e biscotti

Amo le torte da colazione con una doppia consistenza. Amo percepire il croccante che si fonde con il morbido.

E amo l’abbinamento nocciole-cioccolato.

Ecco come è nata questa torta alle nocciole senza glutine con crumble al cioccolato e biscotti. Un dolce da colazione che rappresenta la mia versione della Crumble coffee cake, un cake americano molto particolare e burroso.

Crumble coffe cake: la ricetta senza glutine e senza latticini

torta alle nocciole senza glutine con crumble

La crumble coffe cake, nonostante il nome, non contiene caffè. Si tratta di un dolce da colazione, che viene servito acompagnato da una bella tazza di caffè bollente. Ed è un dolce americano, quindi nella sua versione originale contiene glutine e latticini (burro in particolare) e si presenta così:

  • una base soffice
  • un crumble sia in mezzo sia in superficie.

Si presta a molte varianti, infatti il crumble può essere aromatizzato alla cannella, o alla vaniglia e arricchito con frutta secca.

La mia ricetta è senza glutine ed è un’interpretazione alternativa. Infatti, la base è profumata alle nocciole e si presenta dopo la cottura come una torta dalla consistenza mnorbida ma compatta, perfetta per l’inzuppo, che accoglie un ripieno croccante di crumble.

Il crumble senza latticini è realizzato con cacao amaro, cioccolato fondente e biscotti. E si tratta di biscotti davvero speciali: le Gocce Inglese Glutenfree , dei frollini con pregiato cioccolato fondente che non contengono glutine, latticini e uova, quindi adatti a chi segue n regime alimentare vegano. Inoltre questi biscotti non contengono olio di palma nè soia. 

Come sai, collaboro da diverso tempo con questa azienda e spesso mi piace impiegare i loro biscotti nelle mie ricette: proprio perchè conosco la qualità degli ingredienti  utilizzati e la cura e l’attenzione di Inglese Glutenfree nei confronti delle intolleranze alimentari, ti consiglio di provare i prodotti di questo marchio.

Inglese glutenfre propone un’ampia gamma di biscotti e dolcetti per la colazione, ma anche pane, fette biscottate e snack salati.

I miei preferiti sono i biscotti Saraceni, con i quali ho preparato:

 

Ma nel dolce di oggi sono perfette le Gocce dal sapore delicato di vaniglia. Un dolce che unisce il sapore di noccile della base con il gusto deciso del cioccolato e che presenta due consistenze molto piacevoli. 

Ora ti lascio alla ricetta della torta alle nocciole senza glutine con crumble…perchè Senza è buono 🙂

Torta alle nocciole senza glutine con crumble senza latticini a base di Gocce Inglese Glutenfree

torta di nocciole senza glutine con crumble al cioccolato

Ingredienti

(dosi per una tortiera da 16 cm di diametro)

Per la base

  • 30 gr di farina di nocciole
  • 70 gr di farina di riso
  • 40 gr di eritritolo (o zucchero di canna integrale)
  • 1 uovo grande (60 gr)
  • 80 gr di olio di riso o di mais
  • ½ bustina di lievito per dolci

Per il crumble:

  • 65 gr di Gocce al cioccolato Inglese Glutenfree
  • 50 gr di olio di cocco (o burro vegetale)
  • 40 gr di nocciole tostate
  • 10 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di cannella in polvere (facoltativa)
  • 50 gr di cioccolato fondente

 

Procedimento

Prepara il crumble: metti in un mixer i biscotti e frulla fino ad ottenere una polvere. Unisci il cacao, la cannella (facoltativa) le nocciole e frulla ancora tritando le nocciole grossolanamente. Aggiungi anche l’olio di cocco e frulla a impulsi fino ad ottenere un composto in briciole. Trita il cioccolato con il coltello e aggiungilo al crumble. Metti in frigo.

Per la base soffice: sguscia l’uovo in una ciotola, aggiungi l’eritritolo e mescola con una forchetta, amalgamando bene. Aggiungi anche l’olio, poi le farine e il lievito. Versa metà impasto ottenuto sulla base della tortiera foderata di carta da forno, livella e distribuisci metà del crumble al cioccolato. Copri il crumble con l’impasto rimasto e decora con il resto del crumble.

Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-309 minuti. Vale la prova stecchino.

La torta si conserva per 3-4 giorni.

Servirla accompagnata con del caffè nero bollente.

 

{Adv-post in collaborazione con Inglese Glutenfree}.

Clicca sul tag “ricette con prodotti Inglese Glutenfree” per accedere a tutte le altre ricette che ho realizzato con i biscotti, le fette biscottate, il pane del brand.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0