Plumcake proteico

Un dolce doppio strato goloso e facile da preparare

da Senza è buono
ricetta plumcake al cacao vegan

Se cerchi una colazione proteica facile da preparare, sei nel post(o) giusto! Oggi condivido con te la ricetta del plumcake proteico, un dolce senza glutine e vegan molto goloso e naturalmente ricco di proteine.

Un dolce a strati, costituito da un impasto al cacao e da una crema vegetale simile a una cheesecake.

Una ricetta davvero molto particolare, eppure facile: basta solo un frullatore!

Plumcake proteico: ricetta facile

plumcake proteico vegan

L’ingrediente principale di questo plumcake proteico è rappresentato dai ceci. Ceci già lessati (puoi usare i ceci conservati in vetro o quelli secchi che avrai precedentemente cotto in pentola o in pentola a pressione), che rappresentano la parte naturalmente proteica della ricetta, insieme allo yogurt vegetale (se lo scegli di soia).

In pratica, si tratta di un dolce senza farina da cereali, infatti, è presente solo il cacao amaro (nella crema è presente 1 cucchiaio di maizena, facilmente sostituibile).

Per dolcificare, ho scelto la banana che ha anche la funzione di addensante al posto delle uova e l’eritritolo nella parte al cacao. Nella crema, invece troverai sciroppo di acero.

La crema è una sorta di “cheesecake” senza cheese, infatti al posto del formaggio ho pensato di usare gli anacardi (ammollati in acqua), che hanno un sapore “formaggioso”. Ma se non li avessi a disposizione, puoi usare le mandorle senza pellicina.

Ho aggiunto dello yogurt vegetale, per accentuare il sapore di “cheesecake”.

Una volta ottenuto l’impasto al cacao e la crema “formaggiosa”, basterà creare degli strati e sarà facile, perchè entrambi gli impasti sono piuttosto densi.

In definitiva, questo dolce è:

  • senza glutine
  • senza latticini
  • senza uova e quindi vegan
  • senza farina da cereali (tranne che per il cucchiaio di maizena presente nella crema, che è possibile sostituire, vedi note)
  • proteico

Ed è facilissimo da preparare, sporchi solo il frullatore.

Ora ti lascio alla ricetta del pluncake proteico senza glutine vegan…perchè Senza è buono 🙂

Plumcake proteico senza glutine

dolce proteico vegan ricetta senza glutine

Ingredienti (per uno stampo da plumcake piccolo da 18 cm)

Per la parte al cacao:

  • 200 g di ceci lessati
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 1 banana (leggi nelle note le sostituzioni)
  • 70 g di spremuta d’arancia
  • 50 g di eritritolo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativa) oppure scorza di 1 arancia non trattata

Per la parte di cheesecake

  • 75 g di ceci lessati
  • 140 g di anacardi o mandorle
  • 70 g di sciroppo di acero
  • 40 g di yogurt vegetale
  • 60 g di  spremuta di arancia
  • 1 cucchiaio di maizena*
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativa ma consigliata)

per decorare: gocce di cioccolato q.b.

Procedimento

Un paio di ore prima o la sera precedente metti in ammollo gli anacardi o le mandorle in acqua bollente.

Scola gli anacardi (o le mandorle), versali nel frullatore, aggiungi i ceci sciacquati e scolati, yogurt vegetale (soia, cocco o riso), bevanda vegetale, sciroppo di acero, vaniglia in polvere e maizena e frulla fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi una parte delle gocce di cioccolato e metti in una ciotola a parte.

Per la parte al cacao: sciacqua i ceci sotto l’acqua corrente, scolali e versali nel frullatore. Unisci la banana, la  spremuta di arancia, la vaniglia e frulla fino ad ottenere una purea. Aggiungi anche il cacao amaro setacciato e il lievito e frulla ancora. Dovrai ottenere un composto denso.

Versa metà impasto nello stampo per plumcake e livella. Copri con uno strato di crema bianca (circa la metà) e con un altro strato di impasto al cacao. Termina con la restante crema e decora con gocce di cioccolato.

Cuoci in forno caldo a 180 gradi per 25-30 minuti. Vale la prova stecchino.

Consigli e sostituzioni

Al posto della banana, puoi usare 4 cucchiai abbondanti di burro di arachidi e 10 g di farina di semi di lino, oppure 100 g di yogurt di soia e 1 grammo di guar in polvere (per migliorare la consistenza del dolce) oppure se non sei veg: 2 uova medie.

Al posto dell’eritritolo, usa lo zucchero che preferisci purchè in polvere.

Nella crema di anacardi puoi usare sciroppo di agave o miele se non sei vegana.

Se non puoi usare la maizena, utilizza un altro amido come fecola o tapioca.

Nell’impasto al cacao, al posto della spremuta, puoi usare acqua o bevanda vegetale.

Se volessi rendere questo dolce privo di farina da cereali, sostituisci la miazena presente nella crema con 1 cucchiaino di farina di cocco.

ricette menu vegan senza glutine per pasquaE-book ricette merendine senza glutine senza latticinie-book compleblog ricette senza glutineE-book di ricette vegan senza glutine e senza fornoRicette dolci estivi senza glutine10 ricette senza glutine per celiaci e intolleranti: e-book da stamparee-book gratis ricette senza glutine senza lattosio low carbe-book ricette senza glutine: dolci con le melee-book di ricette: biscotti senza glutine

P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento