Focaccia di zucchine veloce (e senza forno!)

da Senza è buono
focaccia di zucchine veloce vegan senza glutine

Stanca delle solite zucchine? Trasformale in una focaccia di zucchine veloce e senza forno! 

Rimarrai stupita dalla bontà di questa ricetta salata senza glutine, un vero salva-pranzo o salva cena, a base di pochi semplici ingredienti 🙂 Inoltre è una focaccia senza lievito, che preparerai in una ciotola.

Ti ho convinta a provarla? Prima della ricetta, voglio svelarti qualche trucchetto per la perfetta riuscita di questa focaccia di zucchine senza lievito. 

Focaccia di zucchine veloce: gli ingredienti

focaccia di zucchine senza lievito senza glutine

La focaccia di zucchine veloce è un piatto sfizioso, che di sicuro amerai!

Ho trovato questa ricetta su Instagram da @lifeechiara, che ringrazio perchè non ho dovuto modificare di una virgola: la sua ricetta, nasce già senza glutine.

Per realizzare questa focaccia di zucchine veloce, avrai bisogno di pochi semplici ingredienti:

  1. zucchine e cipolle fresche, da tagliare sottili. Ti consiglio l’uso della mandolina, o ancora meglio di un robot da cucina dotato di lame. 
  2. farina di riso. Una farina naturale senza glutine dal gusto molto neutro, che tutti abbiamo in casa, se mangiamo senza glutine 🙂 io ho usato della farina di riso integrale
  3. farina di mais. Una farina naturalmente senza glutine che conferirà alla focaccia di zucchine veloce un sapore unico. Io ho usato della farina di mais finssima.
  4. acqua naturale
  5. olio evo. Usa olio buono, mi raccomando!

Il procedimento è davvero semplicissimo: basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto!

Focaccia senza glutine veloce: una ricetta per intolleranti

Come avrai notato, questa focaccia di zucchine veloce è una ricetta senza glutine e senza uova, quindi vegan. Sarà adatta sia a chi segue una dieta senza glutine, sia a chi non mangia ingredienti di origine animale, per scelta o per motivi di salute. 

Altro vantaggio: questa focacia non contiene lievito di birra, come le classiche focacce, infatti è una focaccia veloce 🙂 ma non contiene neppure lievito istantaneo. Di conseguenza, anche chi ha problemi con lievito di birra o lievito istantaneo, potrà gustarla con serenità.

Focaccia di zucchine veloce: la cottura

Sono sicura che questa ricetta ti salverà il pranzo o la cena.

Tra l’altro per preparare questa focaccia di zucchine veloce non dovrai accendere il forno. Sì, nella mia versione, ho cotto la focaccia in friggitrice ad aria, che ha il vantaggio non solo di non non riscaldare la cucina, ma anche di non aver bisogno di preriscaldamento per arrivare a temperatura.

Dopo aver preparato l’impasto, dovrai ungere per bene una teglia della grandezza giusta per entrare nella tua friggitrice ad aria e versare l’impasto, stendendolo molto bene. Un filo di olio, altra farina di mais per un effetto crunchy e potrai cuocerla. Ovviamente, nessuno ti vieta di cuocerla in forno 😀

Ora so cosa ti starai chiedendo: posso cuocere la focacia di zucchine in padella? Io non ci ho mai provato ma secondo me sì, si potrebbe. L’importante è fare attenzione che non bruci perchè è sottile. 

Consiglio di servirla accompagnata da una fonte proteica vegetale, come dei legumi o dell’hummus e un’insalata fresca, per un pranzo completo.

Ora che sai tutto per realizzare questa focaccia di zucchine veloce, ti lascio alla ricetta senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Focaccia di zucchine veloce: la ricetta facilissima

focaccia di zucchine veloce senza glutine

Ingredienti (dosi per una teglia quadrata da 16 cm)

  • 160 g di zucchine
  • 70 g di cipolla
  • 35 g di farina di friso
  • 35 g di farina di mais
  • 70 g di acqua naturale
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo per spennellare la teglia e per la superficie della focaccia di zucchine
  • farina di mais q.b.

Procedimento

Lava le verdure e tagliale sottili usando la mandolina o il robot da cucina dotato di lame apposite. Versa le verdure in una ciotola, aggiungi sale e pepe e mescola. 

Poi, unisci le farine e l’acqua e mescola ancora.

Spennella la teglia con olio evo e versa il composto, livellandolo bene. Cospargi con farina di mais, un filo di olio e cuoci in friggitrice ad aria a 170 gradi per 15-20 minuti (tempi indicativi, dipende dalla tua friggitrice ad aria).

Puoi cuocere la focaccia di zucchine anche in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 25-30 minuti (tempi indicativi).

Consigli

puoi omettere la cipolla e sostituirla con altrettante zucchine

Se desideri una ricetta senza mais, scopri la mia schiacciatina di riso con verdiure senza glutine

Per le tue ricette salate, usa il dado vegetale Knorr a base di verdure da agricoltura sostenibile:

Ho trovato questo snack nella Degustabox di maggio, una foodbox che arriva a casa tua ogni mese.

Per attivare subito l’abbonamento (che è possibile annullare in ogni momento) usa il mio codice non affiliato:

6S7N3

(ADV- prodotto fornito das Degustabox)


Vuoi scoprire come preparare una buonissima pizza o una focaccia senza glutine a base di farine naturali e senza xantano? Opppure desideri ricette per la tua colazione? Scopri subito Cucina con me, il mio workshop online di cucina senza glutine:

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento