Pasta frolla vegan (burrosa) ripiena di crema pasticcera

da Senza è buono
crostatine con pasta frolla vegan burrosa

Hai presente la consistenza della pasta frolla classica? Beh, qui ci siamo quasi vicino 🙂 la mia pasta frolla vegan burrosa senza glutine ha proprio quella consistenza. Un tale risultato è possibile, grazie alla miscela di farine naturali che ho usato e grazie a un buon bilanciamento degli altri ingredienti.

E, poiché mi sono accorta che sul blog mancavano delle crostatine ripiene di crema pasticcera, ho subito provveduto 🙂 

Pasta frolla vegan (burrosa) senza glutine

crostatine ripiene di crema pasticcera vegan

Queste crostatine con pasta frolla vegan (burrosa) sono molto piacevoli al palato: il guscio friabile si incontra con una crema pasticcera vellutata e leggera. Un dolcetto bilanciato che riempie la bocca di bontà 🙂 nessuno si accorgerà che sono pasticcini senza glutine e vegan, te lo assicuro!

Quali sono gli ingredienti per preparare queste crostatine senza glutine?

La base è composta da:

  • farina di riso. Una farina naturale senza glutine dal gusto neutro, una perfetta base per una miscela seza glutine casalinga;
  • farina di grano saraceno. A mio parere, secondo la mia esperienza nella cucina senza glutine a base di sole farine naturali, è la migliore farina da usare per le tue ricette vegane senza glutine. Io consigli sempre ai miei corsisti di usare la farina di grano saraceno bianca finissima, che è perfetta per lievitati e dolci, perchè ha un sapore delicatissimo.
  • farina di mandorle. Per la pasta frolla vegan senza glutine, è un’ottima idea inserire sempre una farina da frutta secca, non solo per la consistenza, ma anche per la lavorabilità e per ragioni nutrizionali.

Vuoi scoprire i segreti delle farine naturali senza glutine? Desideri preparare in autonomia la miscela per i tuoi dolci? Vuoi conoscere come realizzare un dolce vegan senza glutine? Sfoglia subito le mie guide di cucina:

  • zucchero di cocco. Si tratta di uno zucchero integrale che conferirà anche un buon sapore alla pasta frolla
  • burro vegetale. Per ottenere una pasta frolla burrosa, ci vuole il burro. Ovviamente, in questo caso, sarà un burro vegan, ovvero preparato senza latte vaccino. Puoi optare per un burro vegan già pronto, a base di soia o di anacardi oppure per della margarina (ma attenzione all’elenco ingredienti!). Oppure puoi preparare in casa il burro vegetale, seguendo la mia ricetta, ovvero frequentando i miei corsi individuali o di gruppo 🙂

Attualmente, è attivo il corso individuale per preparare insieme lievitati o dolci (è compreso il burro vegetale home made). Scegli tu la ricetta che preferisci:

  • Lievito per dolci. Nella frolla classica non c’è lievito, Io ne metto sempre un pizico per ottenere una frolla morbda. Ma è possibile ometterlo per ottenere una frolla più croccante.
  • Acqua fredda. Per amalgamare, è molto utile avere dell’acqua fredda di frigo da aggiungere all’impasto. La quantità è puramente indicativa e dipende da quanto assorbiranno le farine usate.

Questa pasta frolla vegan burrosa è perfetta per preparare crostate, crostatine, biscotti, ma anche per il metodo della cottura in banco o alla cieca, Potrai cuocere la frolla e farcirla successivamente, ad esempio con la mia crema pasticcera vegan senza glutine, proprio come ho fatto io. 

Ora ti lascio alla ricetta delle crostatine di pasta frolla vegan burrosa ripiene di crema pasticcera, perchè Senza è buono 🙂

Crostatine di pasta frolla vegan burrosa

crostatine di pasta frolla burrosa vegan senza glutine ripiene

Ingredienti per la pasta frolla vegan (burrosa)

  • 50 g di farina di riso
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • 25 g di farina di mandorle
  • 20 g di zucchero di cocco
  • 40 g di burro vegetale freddo
  • 40 g di acqua naturale fredda
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • scorza di limone non trattato o vaniglia

Per farcire:

Per decorare:

  • fragole q.b. oppure altra frutta di stagione a piacere

Procedimento

Prepara la crema pasticcera seguendo la mia ricetta. Lasciala raffreddare.

Prepara la pasta frolla vegan burrosa: versa le farine in una ciotola, unisci lievito, scorza grattugiata e zucchero e mescola. Aggiungi il burro vegetale freddo e lavora velocemente con la punta delle dita. Otterrai un composto in briciole. Aggiungi anche l’acqua fredda POCO ALLA VOLTA impastando con le mani. Una volta ottenuto un panetto sodo, riponi in frigo mezz’ora (ma anche di più: più riposerà, più sarà buona).

Accendi il forno e lascialo preriscaldare in modalità statica a 170 gradi.

Riprendi la frolla dal frigo, stendila tra 2 fogli di carta da forno in una sfoglia non troppo sottile, ritaglia con un coppapasta 4-5 cerchietti (dipende da quanto sono grandi i tuoi stampini) e disponi ciascun cerchietto sugli stampini per crostatine (io ho usato gli stampini per muffin precedentemente spennellati con un po’ di burro vegetale). Bucherella con la forchetta e copri con un pezzetto di carta da forno. Versa sopra alla carta da forno dei legumi secchi o del riso e cuoci in forno caldo per circa 15-20 minuti (dipende dal proprio forno). Con i ritagli di frolla puoi realizzare dei fiorellini per la decorazione. In questo caso, andranno cotti per 10 minuti.

Estrai le crostatine dal forno, lasciale raffreddare e disponile su un piatto.

Riprendi la crema, se fosse troppo soda, basterà mescolarla energeticamente con un cucchiaio. Inseriscila in una sac a poche e farcisci i gusci di frolla. Decora con frutta a piacere e un fiorellino di frolla.

Consigli

Puoi conservare le crostatine in frigo e consumarle entro 3 giorni. 

Prima di farcirle con la crema, puoi mettere sulla base di frolla un cucchiaio di confettura di fragole o albicocche, per renderle ancora più golose. 

Per le tue ricette salate, usa il dado vegetale Knorr a base di verdure da agricoltura sostenibile:

Ho trovato questo snack nella Degustabox di maggio, una foodbox che arriva a casa tua ogni mese.

Per attivare subito l’abbonamento (che è possibile annullare in ogni momento) usa il mio codice non affiliato:

6S7N3

(ADV- prodotto fornito das Degustabox)


Vuoi scoprire come preparare una buonissima pizza o una focaccia senza glutine a base di farine naturali e senza xantano? Opppure desideri ricette per la tua colazione? Scopri subito Cucina con me, il mio workshop online di cucina senza glutine:

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento