Crostata morbida pere e cioccolato senza glutine e senza latticini

Quanto mi piace la crostata morbida! Secondo me è un dolce versatile, semplice e veloce da preparare.

Oggi ho preparato una nuova versione della crostata morbida pere e cioccolato, perchè amo questi sapori insieme. Il gusto deciso del cioccolato si incontra alla perfezione con il sapore dolce delle pere, frutto che puoi trovare sempre, in ogni stagione (sai che esistono le pere estive?). Ma in autuno, a mio parere, danno il meglio di loro. In questa ricetta sono presenti sia intere sia in purea.

Ma dammi due minuti del tuo tempo e ti racconterò meglio questa torta morbida pere e cioccolato.

Crostata morbida pere e cioccolato: la ricetta senza glutine

crostata morbida pere e cioccolato senza glutine

Come sempre, si tratta di una crostata morbida pere e cioccolato senza glutine ovvero a base di farine naturali glutenfree e senza latticini. Ma non è la classica crostata. Cioè non c’è frolla.

Il bello della crostata morbida è proprio questo: non devi impastare per preparare una frolla, non devi avere l’ansia di non riuscire a far tenere insieme l’impasto o di stenderlo senza che si sbricioli tutto. La crostata morbida è geniale, perchè ha la forma della crostata ma di fatto è una torta morbida e bassa, buonissima da mangiare così o accompagnata da un cappuccino caldo. L’impasto da crudo deve avere una consistenza densa.

Per preparare la crostata morbida con cioccolato e pere dovrai usare un mixer o la planetaria con il gancio per impastare, così lavorerai per bene gli ingredienti che alla fine risulteranno amalgamati.

Per quanto riguarda le farine usate, anche in questo caso, proprio come la torta di pere e vaniglia senza glutine, ho usato una sola farina, quella di grano saraceno. Lo so, ha un sapore deciso, non tutti può piacere, ma viene smorzato e “migliorato” da 2 ingredienti magici:

  • cannella
  • cioccolato fuso.

La farina di grano saraceno, nonostante la parola “grano”, è una farina naturale senza glutine proventiente da un seme, non da un cereale, qundi è una farina dalle proprietà interessanti. Si distingue dalle farine provenienti da cereali per l’alto valore biologico delle proteine presenti. Gli amidi contenuti sono a lenta digestione e questo rende il grano saraceno consigliabile anche nella dieta dei diabetici. Inoltre, è una fonte preziosa di minerali, come calcio, ferro e rame.

Per tutti questi motivi, cerca di introdurlo nella tua alimentazione 🙂

In questa ricetta ho usato le pere sia intere sia in purea. Questo ha conferito al dolce una consistenza morbida.

Gli unici grassi usati sono quelli presenti nell’uovo (più precisamente nel tuorlo) e nel cioccolato (contiene burro di cacao, che è un grasso).

Per quanto riguarda lo zucchero, ho usato poco zucchero di cocco, perchè nel dolce sono già presenti il cioccolato fuso e le gocce di cioccolato.

Insomma, pochi semplici ingredienti per un dolce davvero speciale, dal profumo indescrivibile che invaderà la tua cucina e da accompagnare, ad esempio, al succo di frutta Santal alla pera senza zuccheri aggiunti:

succo di pera Santal

Ho trovato questo succo nella Degustabox del mese.

Se anche tu volessi acquistarla, usa il mio codice sconto:

6S7N3

(non affiliato- prodotto fornito da Degustabox)

Sul blog puoi trovare diverse ricette di crostata morbida:

Crostata morbida alle mele

Crostata morbida vegan senza glutine

Crostata morbida alle albicocche

Crostata furba senza glutine

Ora ti lascio alla ricetta della crostata morbida pere e cioccolato senza glutine, perchè Senza è buono 🙂

Crostata morbida cioccolato e pere senza glutine

ricetta crostata morbida senza glutine con cioccolato e pere senza burro

Ingredienti

(dosi per una tortiera da crostata da 22 cm con fondo estraibile)

  • 2 pere (180 g al netto degli scarti)
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 1 uovo (60 grammi)
  • 90 g di farina di grano saraceno integrale (o semi integrale)
  • 25 g di zucchero di cocco
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • cannella in polvere q.b.

per decorare:

  • 2 pere
  • gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Per preparare la crostata morbida pere e cioccolato, per prima cosa lascia fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Frulla le pere, riducendole in purea.

Versa nella ciotola della planetaria (o di un mixer)  l’uovo sgusciato, aggiungi lo zucchero di cocco e lascia lavorare (io ho usato un mixer con la funzione impastatrice). Aggiungi poi la purea di pere, la cannella in polvere e il cioccolato intiepidito e lascia lavorare ancora. Infine, la farina di grano saraceno e il lievito setacciato. Otterrai un composto denso.

Accendi il forno e regolalo a una temperatura di 180 gradi.

Versa il composto ottenuto in uno stampo per crostata da 22 cm di diametro spennellato di olio. Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuisci l’impasto. Sbuccia le due pere rimaste, tagliale a metà eliminando la parte centrale e disponile sull’impasto, facendole un po’ affondare. Decora a piacere con gocce di cioccolato fondente e inforna la crostata morbida per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.

 

Consigli e sostituzioni

conserva la crostata pere e cioccolato in frigo e consumala entro 2-3 giorni- Puoi congelarla a fette.

Al posto della farina di grano saraceno, provala con 70 g di farina di riso e 30 g di farina di nocciole /mandorle.

Puoi usare le mele al posto delle pere.

Puoi rendere vegana questa crostata morbida, utilizzando al posto dell’uovo 30 g di sostituto dell’uovo (miscela pronta di amidi e addensanti che puoi acquistare nei negozi bio oppure online). In questo caso, se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungi qualche cucchiaio di bevanda vegetale. In alternativa puoi seguire la ricetta della crostata morbida alle susine vegan senza glutine, aggiungendo alle farine 10 g di cacao in polvere, omettendo la purea nell’impasto e decorando con pere tagliate a metà e gocce di cioccolato.

Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.