Torta di pere senza glutine di Cecilia

La torta di pere è un dolce autunale perfetto per questi giorni in cui inizia a fare fresco. Ed è bello gustarla con una tazza fumante di thè caldo o con un buon caffè. Questa torta ha una consistenza molto morbida e umida, perchè al suo interno è arricchita da tante fettine di pere. E diventerà la tua colazione preferita, grazie al suo sapore avvolgente di vaniglia. Per prepararla, avrai bisogno di pochi semplici ingredienti: pere, uova, una farina naturale senza glutine, lievito per dolci, bevanda vegetale e poco altro.

Si tratta di un dolce da credenza molto semplice da preparare: inb pochi minuti, dopo la cottura in forno, avrai la tua colazione fatta in casa.

La ricetta non è mia, ma di una mia amica, Cecilia. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più e la ricetta.

Torta di pere: un dolce soffice per la colazione senza glutine

torta morbida pere e vaniglia

Ti dicevo che questa ricetta non è mia. Infatti ho preso ispirazione da una delle golose ricette di Cecilia, conosciuta sul web grazie al blog Delicious breakfast.

Ammiro da sempre le sue ricette, sempre bilanciate e sane. Ma soprattutto povere di grassi e di zuccheri. La sua è una cucina semplice e genuina, come piace a me. Ho navigato un po’ il suo blog e devo dire che all’inizio ero davvero in crisi perchè mi piacevano tutte le sue ricette! Poi alla fine, ho scelto di preparare la sua torta di pere e vaniglia, che tra le tante mi ha subito colpito perchè:

  • è a base di un frutto di stagione
  • le pere con la vaniglia stanno benissimo insieme
  • è semplice da preparare.

I passaggi, infatti, sono pochi e veloci. Basta una planetaria o delle fruste elettriche che serviranno per montare le uova.

Rispetto alla sua ricetta che contiene glutine, l’unica mia sostituzione è stata la farina, con una senza glutine. Cecilia ha usato anche un amido, io ho preferito ometterlo e ho bilanciato le quantità di farina (ormai ho una certa esperienza con le farine naturali senza glutine, quindi non è stato così dificile come può sembrare).

Quindi, parliamo della ricetta.

Questa torta di pere morbida è davvero speciale: soffice, profumata, a base di una sola farina integrale senza glutine.

Eh sì, non avrai bisogno nè di amidi, nè di farine particolari. Solo farina di riso.

Inoltre, questo dolce alle pere è senza grassi aggiunti, ovvero senza olio nè burro, qindi è una torta di pere light. Gli unici grassi presenti sono quelli delle uova, solo 2 per un dolce da 20 centimetri, dal quale potrai ricavare 7-8 fette.

Anche la quantità di zucchero di cocco è davvero minima.

Il risultato finale sarà un dolce alle pere:

  • senza glutine
  • senza latticini
  • ricco di fibre, con carboidrati, grassi e proteine.

Accompagnalo (o preparalo) con il succo di frutta alle pere Santal senza zuccheri aggiunti:

succo di pera Santal

Ho trovato questo succo nella Degustabox del mese.

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Sul blog puoi trovare diverse ricette di torte con le pere:

 

Ora ti lascio alla ricetta della torta pere e vaniglia di Cecilia…perchè Senza è buono 🙂

Torta di pere e vaniglia di Cecilia senza glutine e senza burro

torta di pere senza burro e senza glutine (farina di riso)

Ingredienti (dosi per una tortiera a ciambella da 20 cm o per una tortiera rotonda da 18)

  • 2 pere grandi o 3 piccole
  • 160 g di farina di riso integrale
  • 2 uova grandi
  • succo di 1 limone
  • 100 g di bevanda vegetale, come soia o mandorle (oppure succo di frutta alla pera)
  • 50 g di zucchero di cocco o di canna integrale
  • vaniglia in polvere
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

per decorare: farina di cocco q.b.

Procedimento

Per preparare la torta di pere senza glutine, inizia a sbucciare le pere, elimina gli scarti e tagliale a fettine, disponendole su un piatto e irrorandole con il succo di limone, così da evitare che anneriscano.

Sguscia le uova nella planetaria o in una ciotola, aggiungi lo zucchero e la vaniglia in polvere e  monta il composto con le fruste elettriche. Dovranno quasi raddoppiare di volume. Aggiungi a filo la bevanda o il succo di frutta, poi la farina setacciata con il lievito e a velocitàè moderata continua a lavorare l’impasto.

Accendi il forno e regolalo a 180 gradi.

Aggiungi le pere precedentemente tagliate a fette e amalgama con un cucchiaio.

Spennella lo stampo don olio, versa il cpmposto, livella e cuoci in forno per 25-30 minuti, Vale la prova stecchino

(tempi di cottura indicativi, perchè dipendono dal proprio forno).

Una volta fredda, decora con una spolverata di farina di cocco.

Consigli e sostituzioni

Conserva la torta di pere senza glutine in un portatorte e consumala entro 3 giorni.

Al posto delle 2 uova, per trasformare questa torta in versione vegana, puoi usare 50 grammi di sostituto dell’uovo, ovvero una miscela pronta di amidi e addensanti, che trovi facilmente nei negozi bio e online. Probabilmente sarà necessaria una quantità maggiore di bevanda vegetale, per un composto denso (NON LIQUIDO). Otterrai una torta con una consistenza morbida e compatta, non soffice.

Al posto delle pere puoi usare le mele.

Al posto della vaniglia, puoi usare della cannella in polvere.

 

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