Torta low carb al doppio cioccolato di Raf e Cate

Una ricetta senza glutine golosa e sana

da Senza è buono
torta low carb al cioccolato

Ho visto per la prima volta questa torta low carb al triplo cioccolato sull’account Instagram di Raf e Cate, due ragazzi (di origini abruzzesi come me), che seguo da tempo su Instagram. Li trovi su questo social come @2foodfitlovers. Se non ancora li segui, ti consiglio di farlo, perchè condividono ricette pazzesche!

Qualche tempo dopo, ho visto questa torta anche dalla mia amica Federica di Dolci Senza burro e alla fine mi sono convinta: dovevo provare anche io a preparare questa torta a basso contenuto di carboidrati.

Sia i ragazzi sia Fede hanno usato la farina di avena, che purtroppo è difficile trovare certificata. Inoltre, non sempre viene tollerata da tutti, quindi ho pensato di apportare piccole modifiche. Dunque, è possibile realizzare una torta low carb senza glutine? Io dico di sì.

Torta low carb: ricetta senza glutine

torta low carb al cioccolato

Come dicevo, ho apportato una piccola modifica alla ricetta dei ragazzi, per rendere la torta low carb adatta a tutti.  Ho sostituito la farina di avena con la farina di grano saraceno. La farina di grano saraceno è derivata da uno pseudocereale naturalmente senza glutine, proprio come quinoa e amaranto. Quindi contiene carboidrati ma anche proteine rispetto ai classici cereali.

Che differenza c’è tra avena e grano saraceno?

Secondo le tabelle nutrizionali (anche se io raramente le consulto, ma è per dimostrarti che la sostituzione è ragionata):

  • 100 grammi di farina di avena contengono 72,30 grammi di carboidrati e 12,60 grammi di proteine
  • 100 grammi di farina di grano saraceno contengono 84,90 grammi di carboidrati e 8 grammi di proteine

Tra le due farina, quindi, ci sono davvero piccolissime e lievi differenze.

Ovviamente, la ricetta contiene anche altri ingredienti.

Per aumentare la quota proteica, la torta low carb contiene albumi.

Come dolcificante, ho scelto (proprio come hanno fatto i ragazzi), l’eritritolo, un dolcificante a basso indice glicemico, che ha zero calorie.

La torta è resa ancora più golosa, grazie alla presenza del cacao in polvere e del cioccolato fondente fuso, ecco perchè i ragazzi l’hanno chiamata “torta low carb al doppio cioccolato” 🙂 Io ho aggiunto anche le gocce di cioccolato, quindi forse dovrei considerarla al triplo cioccolato 😀

Nel complesso, è una torta morbida, leggera, a patto di lasciarla in forno il giusto tempo (non come ho fatto io che l’ho dimenticata in forno per qualche minuto di troppo!).

Secondo me è la perfetta colazione golosa ed equilibrata da accompagnare con un frutto e un caffè. Oppure da inzuppare nel cappuccino.

Ora ti lascio alla ricetta della Torta low carb al doppio cioccolato senza glutine e senza latticini, perchè Senza è buono 🙂

Torta low carb al doppio cioccolato di Raf e Cate

torta low carb

Ingredienti (dosi per una tortiera da 18 cm)

  • 100 g di farina di grano saraceno (io ho usato quella integrale finissima, ma puoi usare anch ela semi integrale o la farina di grano saraceno bianca)
  • 200 g di albumi (in brick)
  • 70 g di eritritolo
  • 120 g di bevanda vegetale (mandorle o soia)
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 45 g di cioccolato fondente fuso
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per decorare: gocce di cioccolato q.b.

Procedimento

Monta a neve ferma gli albumi con l’eritritolo con l’aiuto della polanetaria o delle fruste elettriche. Aggiungi  la farina di grano saraceno setacciata e mescola con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Unisci il cacao amaro, la bevanda e mescola ancora. Infine il cioccolato fuso e il lievito e mescola ancora. Otterrai un composto denso. Aggiungi anche una manciata di gocce di cioccolato (facoltative).

Versa il composto nella tortiera, decora con altre gocce di cioccolato e cuoci in forno caldo a 180 gradi per 25-30 minuti (tempi indicativi perchè dipendono dal proprio forno). Vale la prova stecchino.

Consigli e sostituzioni

Al posto dell’eritritolo, usa lo zucchero che preferisci purchè in polvere.

Gli albumi non possono essere sostituiti.

Puoi omettere le gocce di cioccolato.

P.S. Stanca delle solite ricette?

Sei in cerca di nuove idee per una sana colazione?

Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini?

Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda: a un prezzo piccolissimo potrai sfogliarli e provare tante ricette golose tutte a base di farine naturali senza glutine!

E-book ricette merendine senza glutine senza latticiniE-book di ricette vegan senza glutine e senza fornoe-book compleblog ricette senza glutine10 ricette senza glutine per celiaci e intolleranti: e-book da stampareRicette dolci estivi senza glutinee-book ricette senza glutine: dolci con le mele

E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento