Pan di fragole senza glutine: la ricetta della torta con fragole frullate

Il pan di fragole senza glutine è una torta di fragole frullate soffice e glutenfree a base di farine naturali.

Si tratta di un dolce perfetto per la tua colazione senza glutine e senza latticini, a base di soli 7 ingredienti semplici da reperire. Per prepararlo sono necessari pochi passaggi. Ad ogni morso percepirai un delizioso sapore di fragole.

Scopriamo insieme questo pan di fragole.

Torta di fragole frullate, ovvero pan di fragole senza glutine

pan di fragole senza glutine

Per preparare questo dolce, sono partita con l’intenzione di:

  • usare parecchie fragole che avevo in frigo e che erano piuttosto mature e dolci
  • selezionare pochi semplici ingredienti.

Per rendere il pan di fragole naturalmente senza glutine ho scelto di usare una sola farina naturale, la farina di riso. Il dolce esce dal forno particolarmente soffice grazie a due semplici accorgimenti:

  1. ho montato le uova per almeno 5 minuti con le fruste elettriche
  2. ho usato poca farina, nessun amido

Devi sapere che le farine senza glutine hano un potere di assorbimento dei liquidi totalmente diverso dalle farine che contengono glutine. Quindi, quando decido di preparare una torta soffice, cerco sempre di usare meno farina possibile, soprattutto quando scelgo farine come quella di riso, di teff, miglio o di sorgo. Anche la farina di cocco va dosata con sapienza, perchè secca moltissimo i dolci e assorbe tanto liquido.

Un discorso a parte è rappresentato da farine da frutta secca o ricavate da pseudicereali come farina di grano saraceno, quinoa e amaranto.

Questo è un piccolo trucchetto che ho imparato dopo anni di ricette senza glutine e che voglio condividere con te 🙂 Ovviamente, non posso indicarti dosi precise, perchè dipende dalla farina che scegli di usare nella tua ricetta, ma se volessi ulteriori informazioni, lasciami un commento a questo post, sarò lieta di darti consigli utili 🙂

La presenza delle fragole frullate conferisce alla torta un leggero colore rosa, che resta anche dopo la cottura 🙂 Si tratta di un pan di frutta, proprio come altri pan di frutta che ho condiviso con te sul blog:

E sul mio canale Instagram:

La ricetta del pan di fragole di oggi è davvero speciale, una torta senza glutine morbidissima, che resta tale per diversi giorni ed è golosa al punto giusto: ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato, perchè come ben sai, amo l’abbinamento fragole-cioccolato: te l’ho dimostrato in tante altre ricette a base di fragole presenti sul blog 🙂 

Piacerà molto a grandi e piccini, non solo perchè è una torta perfetta da inzuppare nel latte, ma anche perchè va bene come merenda sana e bilanciata, infatti contiene carboidrati, proteine e grassi ed è senza zucheri raffinati. Per dolcificarla ho usato l’eritritolo, che è un dolcificante naturale e che non influisce sulla glicemia.

Pochi altri ingredienti come olio e lievito e la torta è pronta per essere cotta in forno e… divorata!

Le dosi sono adeguate per una tortera da 18 cm. Otterrai circa 6 fette. Puoi decidere di conservarla in frigo per 3-4 giorni oppure di congelarla, così avrai la colazione pronta per diversi giorni 🙂

Ora ti lascio alla ricetta del pan di fragole senza glutine e senza latticini adatto a celiaci e intolleranti al lattosio…perchè Senza è buono 🙂

Pan di fragole senza glutine

torta pan di fragole ricetta facile

Ingredienti

(Dosi per una tortiera da 18 cm):

  • 2 uova grandi
  • 30 g di olio di riso o di mais
  • 160 g di fragole mature (al netto degli scarti)
  • 100 g di farina di riso
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 30 g di eritritolo (o altro zucchero che preferisci)
  • gocce di cioccolato senza zucchero

In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Lava le fragole, puliscile e frullale nel mixer fino a risulrle in purea.

Sguscia le uova in una ciotola e montale con le fruste elettriche o in planetaria per almeno 5 minuti, Dovranno risultare soffici e gonfie. Unisci l’olio, la purea di fragole e mescola con un cucchiao con movimenti delicati per non smontare il composto. Poi aggiungi l’eritritolo, la farina di riso e il lievito setacciati. mescola ancora delicatamente. Aggiugi le gocce di cioccolato e versa nella teglia foderata di carta da forno o cosparsa di burro di soia. Decora con altre gocce di cioccolato e cuoci il pan di fragole senza glutine in forno a 170 gradi per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.

(Ogni forno è diverso e avrà tempi di cottura diversi).

Lascia raffreddare e disponi la torta alle fragole su un piatto.

Conservala in frugo e consumala entro 3-4 giorni al massimo.

Consigli e varianti

Puoi usare lo zucchero che preferisci, purchè sia in polvere e non liquido.

Puoi sostituire le fragole con purea di pesche, di albicocche o di arance, a seconda della stagione.

Puoi omettere le gocce di cioccolato. In questo caso, se sei abituata a sapori più dolci, aumenta la quantità di eritritolo, aggiungendo 30-40 grammi in più alla dose indicata.

Le uova non possono essere sostituite.

Scopri qui tante altre ricette senza glutine con le fragole 🙂 

 

P.S. Sta per arrivare l’estate, la stagione della frutta più buona e succosa dell’anno: pesche, mirtilli, ciliegie, lamponi… a questi frutti ho dedicato un intero e-book, ricco di ricette per la tua colazione senza glutine: è il fascicolo “Dolci estivi senza glutine“.

Questa raccolta, realizzata in formato pdf che potrai scaricare e stampare perchè realizzato in alta qualità, contiene 3 tipologie di dolci:

  • crostate e biscotti
  • dolcetti e tortine
  • torte soffici

Sono tutte ricette inedite, cioè mai pubblicate e facilissime da preparare, a base di sole farine naturali senza glutine e senza burro, nè latticini. Che aspetti? Acquistalo subito!

Nella scheda prodotto troverai una piccola anteprima!

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.