Muffin alla zucca senza glutine con crumble

Ormai sono entrata nel loop della zucca. Ogni volta che ho in frigo un pezzetto inizio a fantasticare sulle ricette con la zucca da preparare. Oggi è toccato ai muffin. Più precisamente, Muffin alla zucca con cuore goloso e crumble alle noci senza glutine e senza latticini.

Questi muffin sono morbidi dolcetti alla zucca che si sciolgono in bocca e sono decorati con un crumble goloso alle noci senza farina da cereali.

Il procedimento per prepararli è davvero molto semplice e veloce. Basterà usare un frullatore e penserà a tutto lui 🙂

E il cuore goloso? Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Muffin alla zucca senza glutine

ricetta muffin morbidi alla zucca senza glutine

Ultimamente, concepisco la zucca unicamente nei dolci. E infatti ho condiviso con te diverse ricette dolci senza glutine a base di zucca:

La zucca conferisce agli impasti senza glutine quella consistenza morbida, che tanto ci piace. Può persino sostituire le uova nei dolci vegan.

Oggi ho inserito la zucca tra gli ingredienti di questi muffin senza glutine e anche questa volta non mi ha delusa.

Tra gli ingredienti per preparare questi dolcetti, troverai pochissima farina di riso. Per assorbire l’umidità della zucca, è stato necessario aggiungere della farina di cocco, un ingrediente sempre presente nella mia dispensa, perchè utile per preparare dolci senza farina. Non si tratta di cocco rapé ma, appunto, di farina di cocco, dalla consistenza impalpabile, rispetto al cocco grattugiato.

Ormai, la farina di cocco è rintracciabile sia nei supermercati sia online.

Ho usato le uova, ma tra i consigli troverai anche la versione senza uova.

Come dolcificante ho scelto lo sciroppo di acero, che secondo me con la zucca ci sta benissimo!

Come aroma, ho scelto, ovviamente, la cannella.

Non ho aggiunto olio, perchè il crumble contiene già una quota di grassi (oltre alle uova presenti).

Parliamo di questo crumble vegan senza glutine: lo adoro! L’abbinamento olio di cocco, zucchero di cocco e noci è un fantiastico mix di sapori. L’olio di cocco, inoltre, nella sua forma solida (a temperatura ambiente d’inverno) somiglia molto al burro, quindi consente di realizzare ottimi crumble senza utilizzare prodotti derivati dal latte.

E poi, al centro del muffin, troverai una sorpresa: un cuore golosissimo!

Puoi ottenere 2 tipi di cuore goloso:

  1. un cuore scioglievole, congelando la crema di nocciole a mucchietti. In questo modo la crema non si seccherà dopo la cottura in forno;
  2. un cuore crunchy usando un cioccolatino pronto. Dopo aver cotto i muffin, mettili in frigo. Il cuore tornerà ad essere crumchy e otterrai un bel contrasto di consistenze.

Se decisessi per il cioccolatino, puoi usare i cioccolatini Lindor (sono certificati senza glutine):

lindor cioccolatini senza glutine

Ho trovato questi cioccolatini nella Degustabox di ottobre. La Degustabox è una box in abbonamento che contiene ogni mese 12-15 prodotti dei migliori marchi, alcuni prodotti sono anche senza glutine. Acquista la tua prima Degustabox a un prezzo scontato usando il codice sconto:

6S7N3

(non affiliato- prodotto fornito da Degustabox)

Ma torniamo a questi muffin senza glutine alla zucca: sono perfetti per la colazione o per la merenda, da accompagnare a una bevanda vegetale o a un succo di frutta.

Sono muffin alla zucca senza glutine golosi, con un cuore delizioso e un crumble croccante e saporito. Provali!

Ora ti lascio alla ricetta dei muffin alla zucca senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

Muffin soffici alla zucca senza glutine con crumble e cuore goloso

muffin alla zucca con crumble ricetta

Ingredienti

per circa 4 muffin (dipende dalla grandezza dei pirottini)

Per il crumble

  • 40 g di noci
  • 30 g di olio di cocco
  • 16 g di zucchero di cocco

 

Per la base soffice

  • 100 g di zucca cotta al vapore (peso da cotta)
  • 30 g di farina di riso
  • 25 g di farina di cocco
  • 60 g di sciroppo di acero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • cannella in polvere q.b.
  • 2 uova grandi
  • crema nocciole e cacao q.b. oppure 4 cioccolatini

Procedimento

Qualche ora prima, congela la crema di nocciole a mucchietti, In alternativa, puoi usare dei cioccolatini pronti.

Prepara il crumble: versa le noci nel frullatore, aggiungi lo zucchero e l’olio di cocco solido e frulla. Versa il composto ottenuto in un contenitore e metti in frigo a rassodare.

Prepara la base dei muffin alla zucca. Versa la zucca cotta nel frullatore, unisci le uova, lo sciroppo di acero e la cannella e frulla fino ad ottenere una purea. Aggiungi anche la farina di riso, quella di cocco e il lievito e frulla nuovamente.

Accendi il forno e preriscaldalo a 180 gradi.

Versa un cucchiaio di compsto nei pirottini, disponi al centro la nocciolata congelata oppure un cioccolatino, copri con un cucchiaio abbondante di impasto e decora con il crumble sbriciolato. Procedi così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuoci in forno per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino (tempi di cottura indicativi, perchè dipendono dal proprio forno).

Estrai dal forno i muffin senza glutine e lasciali raffreddare.

Consigli e sostituzioni

Se hai preparato questi muffin con i cioccolatini e desideri un cuore crunchy, conserva i muffin nel frigo. Il cioccolato si rassoderà e otterai un fantastico contrasto di consistenze. Se invece hai preparato i muffin con un cuore di crema di nocciole, conservali a temperatura ambiente. Il cuore rimarrà cremoso.

Consuma i muffin alla zucca entro 3-4 giorni.

Vuoi renderli vegani? Sostituisci le uova con 1 banana grande matura (peso: 130 grammi).

In alternativa allo sciroppo di acero puoi usare sciroppo di riso, di agave o miele.

Mi raccomando, non usare cocco rapè, ma farina di cocco, una farina impalpabile e profumata.

Nel crumble, l’olio di cocco non può essere sostituito.

 

Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.