Dolce alla zucca con crumble: la ricetta della torta di zucca senza farina

Oggi condivido con te il dolce alla zucca più buono che ci sia. Diventerà la tua colazione senza glutine preferita, perchè è una torta di zucca proteica senza farina, quindi senza amidi e senza farina da cereali.

La particolarità di questo dolce da credenza è che si tratta di un pan dolce alla zucca ispirato a una torta americana abbastanza popolare: la coffee cake. La coffee cake, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, non è una torta al caffè, ma una torta che in America viene servita nelle bakery insieme al caffè ed è costituita da una base soffice che sia al suo interno sia in superficie presenta un crumble.

Quindi, sono partita dall’idea di preparare una coffee cake alla zucca, deta anche pumpkin coffee cake.

La sua versione originale, ovviamente, prevede zucchero, glutine e burro, tutti ingredienti che io non ho usato.

Il bello e il buono di questa torta alla zucca è l’insieme di due consistenze diverse. Scopriamo insieme come l’ho preparato.

Dolce alla zucca con crumble: la pumpkin coffee cake senza farina e senza burro

pan dolce alla zucca con crumble di noci

Questa torta alla zucca soffice è davvero speciale, perchè mette insieme i sapori che più amo: zucca, noci e cannella, con un sentore di cocco che ci sta benissimo. Ho scelto di usare uno stampo da plumcake e di trasformarlo in un plumcake dolce alla zucca con crumble.

La base soffice e il crumble sono senza farina da cereali. Il risultato è un dolce dalla consistenza morbida ma compatta nella base che contrasta con il crumble quasi burroso al centro e sulla superficie della torta. Questo è determinato da un ingrediente per me magico:  l’olio di cocco, che compattandosi in frigo ha proprio la stessa consistenza del burro.

La torta soffice ha il sapore della zucca con farina di mandorle e di cocco, il crumble è caratterizzato dal gusto delle noci e della cannella.

Il procedimento per preparare questo plumcake dolce alla zucca è molto semplice. Parti dal crumble che farai solidificare in frigo e nel frattempo, mescoli gli ingredienti per la base della torta soffice alla zucca. Come scoprirai, è davvero semplice e veloce.

Insomma, se ami la zucca, questo è il dolce che fa per te.

Devi sapere che tra me e la zucca non è stato amore al primo assaggio. Anzi, diciamo che per anni mi sono rifiutata di assaggiarla. I miei non la amavano e non la amano neppure oggi, quindi in casa la zucca non circolava proprio.

Poi, un giorno sono stata invitata a cena da un’amica, che conosceva la mia ritrosia verso la zucca. Il menu prevedeva, tra le varie portate, proprio la vellutata di zucca. Non potevo più sfuggire.

Al primo cucchiaio, sono rimasta piacevolmente stupita, perchè il sapore era perfettamente equilibrato, tanto che mi sono fatta lasciare la ricetta, presente oggi sul blog.

Scopri la ricetta della crema di zucca vegan senza glutine

Ancora oggi sono un po’ diffidente, soprattutto riguardo a una ricetta in particolare: i tortelli di zucca e amaretti. Ma per il resto, ho superato le mie “incomprensioni” con questo ortaggio e oggi posso affermare di averci fatto pace.

Tanto che sul blog, in autunno, è una vera ode alla zucca.

Qualche esempio?

Ricette con la zucca dolci e salate

brownies ricetta senza glutine senza burro

Partiamo con le ricette salate con la zucca.

Oltre alla crema di zucca, qualche anno fa ho pubblicato delle polpettine salate alla zucca molto particolari perchè a base di ricotta vegetale, che potrebbero essere perfette per un aperitivo o un finger food. 

Tra i primi, amo l’abbinamento zucca e riso, ad esempio questa mattonella di riso con crema di zucca è deliziosa. E poi c’è la pasta zucca e funghi, un primo tipicamente autunnale.

Per un piatto diverso dal solito, prova questi gnocchi di funghi su crema di zucca.

Come secondo piatto vegan, ottima è questa frittata senza uova con purea di zucca. 

Tra i dolci alla zucca perfetti a fine pasto, ti consiglio:

Tra le torte di zucca da colazione, ci sono diverse propiste:

Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta 🙂

Ora ti lascio alla ricetta del dolce alla zucca senza glutine con crumble alle noci…perchè Senza è buono 🙂

Ricetta del pan dolce alla zucca con crumble senza glutine

torta di zucca senza glutine

Ingredienti

Per la base della torta di zucca:

(dosi per uno stampo da plumcake piccolo da 18 cm di lunghezza)

  • 130 g di zucca cotta al vapore
  • 1 mela (100 g al netto degli scarti)
  • 2 uova (114 g totali)
  • 40 g di sciroppo di acero (o agave o miele)
  • 70 g di farina di mandorle
  • 20 g di farina di cocco
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • cannella in polvere q.b.

Per il crumble:

  • 70 g di noci
  • 35 g di olio di cocco
  • 20 g di zucchero di cocco o di canna integrale
  • cannella in polvere q.b.

Procedimento per preparare il dolce di zucca con crumble

Dopo aver cotto la zucca al vapore, lasciala raffreddare.

Nel frattempo, prepara il crumble: versa le noci nel frullatore e riducile in farina. Aggiungi lo zucchero di cocco, l’olio di cocco morbido e frulla, fino ad ottenere un composto morbido. Metti in frigo.

Prepara la torta morbida di zucca: versa la zucca cotta nel frullatore, aggiungi la mela sbucciata e pulita, la cannella, lo sciroppo di acero e le uova e frulla fino ad ottenere una purea.

Preriscalda il forno a 180 gradi.

Versa la farina di mandorle, la farina di cocco e il lievito in una ciotola. Unisci la purea ottenuta e mescola con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo.

Fodera lo stampo con un foglio di carta da forno (io ho usato uno stampo in silicone, quindi non è stato necessario), versa metà impasto e copri con una parte dell’impasto del crumble ormai rassodato, sbriciolandolo al centro. Copri con il resto dell’impasto e decora con la parte restante del crumble.

Inforna il dolce alla zucca per 30-35 minuti. Vale la prova stecchino. (Tempi di cottura indicativi perchè dipendono dal proprio forno).

Consigli e sostituzioni

Vuoi rendere questo dolce anche vegan? Al posto delle uova, aggiungi una banana matura del peso di circa 115-120 grammi, frullandola insieme alla zucca.

Puoi sostituire l’olio di cocco con l’olio vegetale che preferisci, ma il risultato sarà diverso e meno saporito.

La farina di cocco non è cocco rapé. In qeusta ricetta è essenziale l’utilizzo dela farina di cocco.

 

Puoi accompagnare questa pumpkin coffe cake con il succo di frutta ACE Santal senza zuccheri aggiunti con carota, limone e arancia, per un gusto autunnale ancora più intenso:

 

santal succo di frutta

Ho trovato questo succo di frutta nella Degustabox del mese. Acquistala la tua prima foodbox a un prezzo scontato, usando il codice

6S7N3

(non affiliato)

Prodotto fornito da Degustabox.

 

In cerca di una sana colazione? Vuoi un’idea e una ricetta per le tue merende senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0