Brownies cheesecake senza glutine proteici e senza lattosio: la ricetta

Brownie cheesecake: un dolce che racchiude insieme due preparazioni golose di provenienza americana. Due impasti, l’uno scuro (brownies) l’altro chiaro (cheesecake) che si incontrano in un vero tronfo di gusto.

I brownies sono morbidi dolcetti, che vengono considerati dei biscotti burrosi e pieni di cioccolato, di forma quadrata. Gli ingredienti sono:

  • farina
  • cioccolato fondente
  • burro
  • zucchero
  • uova

Niente lievito, proprio perchè la consistenza deve restare compatta.

Le origini dei brownies vengono fatte risalire alla fine dell’Ottocento, grazie a Bertha Palmer, che insieme al marito possedeva un hotel. Un giorno chiese al cuoco di preparare un dolce che si potesse mangiare durante un pranzo al sacco.

Da allora sono nate moltissime versioni dei brownies, da quello con la glassa al cioccolato, a quello con le noci (walnut brownies), fino ai brownies senza burro e a quelli vegani.

Sul blog puoi trovare la versione senza glutine declinata in diverse sfumature:

Quando al brownies si aggiunge uno strato di formaggio, questo dolce si trasforma in brownies cheesecake, per richiamare alla memoria il cheesecake, nella sua versione newyorkese, perchè cotto in forno. Solitamente, il New York Cheesecake è a base di ricotta.

Come sai, mi piace sovvertire le regole. Nella mia versione senza glutine che oggi condivido con te, non troverai i classici ingredienti. Nè troverai il classico brownie cheesecake, ma un dolce a strati, con diversi sapori e consistenze.

Brownies cheesecake: la ricetta fit proteica senza lattosio

brownies cheesecake senza glutine senza lattosio

La mia personalissima versione di questo dolce americano è costituita da 4 strati:

1.Base brownies, densa e cremosa

2.strato di morbida cheesecake alla vaniglia (con solo yogurt)

3.Brownies

4.Crumble croccante

Insomma, un vero tripudio di consistenze e sapori.

Inoltre, è un dolce proteico. La base contiene pochi ingredienti ed è senza cioccolato (ho usato cacao amaro). L’impasto è semplice e veloce da realizzare: basta un mixer!

Il secondo strato bianco è a base di yogurt di soia senza zucchero. Ma è possibile usare dello yogurt senza lattosio, oppure dello yogurt vegetale di altro tipo.

Qual è il segreto degli strati perfetti? La cottura in 2 tempi. La parte dei brownies sarà densa e riuscirà a supportare perfettamente lo strato bianco allo yogurt: questi 2 strati cuoceranno insieme in forno per alcuni minuti. Poi, in un secondo momento, coprirai la superficie del dolce con un altro strato di brownies e con un goloso crumble di biscotti.

Per quanto riguarda il crumble di biscotti, per realizzarlo ho usato i Tronchetti al mais con gocce di cioccolato di Brio Gluten Free Bakery. Voglio parlartene perchè si tratta di un laboratorio di prodotti artigianali senza glutine che ha sede a Verona e che ho apprezzato molto per i valori che trasmette:

  • scelta accurata degli ingredienti
  • lavorazione artigianale
  • cura del packaging

In questi anni di dieta senza glutine, ho provato diversi biscotti, ma ti assicuro che i biscotti di Brio Gluten Free Bakery sono speciali: non contengono burro (nè glutine), ma hanno la consistenza del classico frollino che non si sbriciola. Il sapore è paradisico: non ha nulla a che fare con il gusto industriale di molti biscotti certificati glutenfree presenti sul mercato, nessun retrogusto, insomma, ottimi! E, visto che il Natale si avvicina, questi biscotti senza glutine potrebbero essere un’ottima idea regalo per l’amica celiaca o che ama mangiare sano.

Trovi tutti i prodotti dolci e salati senza glutine Brio gluten free bakery in vendita sul loro shop online.

Infine, ti segnalo una dolce novità, il loro panettone senza glutine senza lattosio nè burro (solo olio), a lunga lievitazione, con lievito madre. Credo che sia davvero il caso di fare un giro sul loro sito 🙂 E se ti iscrivi alla newsletter, avrai subito il 10% di sconto sui tuoi acquisti online.

Ora ti lascio alla ricetta dei brownies cheesecake senza glutine senza burro proteici…perchè Senza è buono 😉

Brownies cheesecake proteici con crumble di biscotti senza glutine senza lattosio

brownies cheesecake ricetta fit

Ingredienti (dosi per una teglia quadrata da 16 cm)

Per l’impasto del brownie

  • 250 gr di ceci lessati
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 60 gr di sciroppo di acero (o agave o miele)
  • 2 uova grandi

Per l’impasto a base di yogurt:

  • 170 gr di yogurt vegetale di soia (oppure yogurt senza lattosio)
  • 1 uovo grande
  • 30 gr di farina di riso
  • 30 gr di sciroppo di acero/agave
  • qualche goccia di essenza di vaniglia

Per il crumble di biscotti:

  • 55 gr di nocciole
  • 50 gr di biscotti Tronchetti al mais Brio Gluten free Bakery
  • 40 gr di olio di cocco
  • Gocce di cioccolato q.b.

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento:

1.Prepara il crumble: metti nel frullatore i biscotti con le nocciole e trita fino ad ottenere una granella. Aggiungi l’olio di cocco e mescola, formando delle briciole con le mani (senza riscaldare troppo l’impasto) Metti in frigo.

Accendi il forno e regolalo a 180°.

2. Prepara il brownie, inserendo nel mixer tutti gli ingredienti. Fodera una teglia con carta da forno e versa metà impasto.

3.Prepara la crema di yogurt, frullando tutti gli ingredienti. Versa la crema sull’impasto del brownie e inforna per 15-20 minuti.

4.Preleva dal forno la teglia, copri l’impasto a base di yogurt con il resto dell’impasto del brownie, copri con le briciole di crumble e qualche goccia di cioccolato. Cuoci il dolce per altri 12 minuti.

Consigli e varianti:

Scegli uno yogurt senza zuccheri aggiunti.

Puoi sostituire i ceci con i fagioli lessati.

Conserva i brownies cheesecake in frigo e consumali entro 3-4 giorni.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.