Torta di albumi senza glutine

Un dolce facilissimo e veloce da preparare per le tue colazioni glutenfree

da Senza è buono
torta di albumi light senza glutine

Pensi che i dolci senza glutine siano privi di sapore e soprattutto poco soffici? Con la ricetta della torta di albumi ti dimostro il contrario. E ti svelo il segreto per preparare una torta senza glutine davvero soffice.

Nulla di complicato: in pochissimo tempo, con pochi passaggi, preparerai questo dolce soffice, goloso e leggero.

Scopriamo insieme il trucchetto e questo dolce di albumi.

Torta di albumi light: il segreto per dolci sofficissimi

torta di albumi light

Il segreto per preparare torte davvero soffici? Usare gli albumi montati a neve al posto delle uova intere. Gli albumi montati, infatti, conferiscono al dolce una consistenza molto leggera, proprio perchè hanno incorporato aria. E i dolci senza glutine, si sa, sono piuttosto compatti e “pesanti”, a causa della struttura delle nostre farine prive di glutine. Ma con questo accorgimento, sono sicura che i tuoi dolci saranno più delle nuvole, oltre che leggeri e privi di colesterolo. Devi sapere, infatti, che le torte a base di albumi sono molto più digeribili, perchè l’albume è la parte più proteica dell’uovo, che contiene acqua ed è privo di colesterolo.

Vuoi leggere altri post sui dolci con gli albumi? Clicca sul tag  “ricette con gli albumi”, scoprirai un’intera sezione!

La torta di albumi senza glutine mi ha davvero sorpreso per il suo gusto e per la sua consistenza soffice come una nuvola. La ricetta oiginale è di Federica del blog Dolci senza burro, quindi è una ricetta già senza burro e senza latticini. Io ho provveduto a trasformarla senza glutine, apportando piccole modifiche e diminuendo la dose di albumi, in base alla tortera che ho a disposizione.

Ho lasciato invariato il procedimento per prepararla e devo dire che mi ha stupito. Di solito, infatti, sono abituata a mescolare la farina con il cacao e poi ad aggiungere gli ingredienti liquidi. In questa torta, invece, il procedimento è leggermente diverso e il risultato è davvero impeccabile: un dolce senza glutine sano e leggero, una torta di albumi light con pochissimo olio, ma resa golosa dalla presenza del cioccolato e del cacao amaro. Una torta all’acqua, che amerai!

Gli albumi vanno montati a neve, quindi per preparare questa torta di albumi avrai bisogno solo di:

  • 2 ciotole
  • frusta a mano e 1 cucchiaio
  • fruste elettriche (o planetaria)

L’altra particolarità di questa torta di albumi è che non contiene frutta secca, quindi potrebbe diventare anche una torta senza nichel omettendo il cacao amaro e le gocce di cioccolato. nelle note troverai le indicazioni. Di sicuro, è una versione alternativa che proverò presto!

Al posto della farina di frumento usata da Fedeica, ho scelto la farina di riso, un tipo di farina che si trova facilmente e che ha un sapore molto neutro. Nelle note, troverai indicazioni per utilizzare altre farine naturali senza glutine.

Oltre alla farina di riso e al cacao amaro, proprio come ha fatto Federica, ho usato dell’olio come parte grassa. Per dolcificare, ho usato zucchero di cocco, ma è possibile usare il dolcificante che preferisci, purchè in polvere.

Per questa ricetta, ti consiglio di usare gli albumi in brick, al posto delle uova intere.

La torta intera ha un apporto pari a 1300 calorie. Io ho ottenuto 8 fette. Ciascuna fetta apporta 162 calorie. Abbinata a un caffè (oppure a una tazza di cappuccino vegetale) e a una mela, sarà la colazione completa, golosa e ricca di gusto.

In alternativa, prova l’infuso senza teina Cinnamon tea del marchio Fitvia a base di rooibos, zenzero e arancia, una bevanda naturalmente dolce, grazie alla presenza della cannella e delle foglie di stevia:

fitvia cinnamon tea

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese. Acquista anche tu la tua prima box a un prezzo scontato usando il mio codice:

6S7N3

(non affiliato- prodotto fornito da Degustabox)

 

Ora ti lascio alla ricetta della torta di albumi al cioccolato senza glutine e senza burro, perchè Senza è buono 🙂

 

Torta di albumi al cioccolato di Federica Dolci senza burro (rivisitata senza glutine)

ricetta torta di albumi senza glutine senza burro

Ingredienti

  • 120 g di albumi (circa 3 albumi)
  • 50 g di zucchero di cocco
  • 45 g di olio di riso integrale
  • 65 g di acqua
  • 100 g di farina di riso integrale
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bustina di lievito
  • gocce di cioccolato q.b.

Procedimento

Versa in una ciotola lo zucchero, l’acqua e l’olio e mescola con una frusta a mano, cercando di far sciogliere lo zucchero (se prima di usarlo lo frulli a velo, sarà più semplice). Aggiungi la farina di riso, il lievito e il cacao e mescola ancora, con l’aiuto di un cucchiaio: otterrai un composto morbido e abbastanza compatto. Va bene così.

Monta a neve gli albumi in un’altra ciotola con l’aiuto della planetaria o delle fruste elettriche e incorporali al composto poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Versa il composto in uno stampo foderato di carta da forno o cosparso di burro vegetale, decora la torta di albumi con le gocce di cioccolato e cuoci in forno statico a 180 gradi per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.

 

Consigli e sostituzioni

Conserva la torta in frigo o in un contenitore a chiusura ermetica e consumala entro 3-4 giorni.

Al posto della farina di riso, puoi usare la farina di teff o di sorgo.

Puoi usare lo zucchero che preferisci, purchè in polvere.

Al posto dell’acqua, puoi utilizzare del succo di frutta, del caffè o del latte vegetale.

Al posto delle gocce di cioccolato, decora questa torta di albumi con della frutta secca.

Per rendere questa torta senza nichel , puoi omettere il cacao e sostituirlo con altrettanta farina e, se puoi, ti consiglio di aromatizzare la torta con aromi consentiti (della scorza di arancia o della vaniglia ad esempio). Puoi aggiungere delle fette di mele all’impasto.

E-book ricette merendine senza glutine senza latticinie-book compleblog ricette senza glutineE-book di ricette vegan senza glutine e senza forno10 ricette senza glutine per celiaci e intolleranti: e-book da stampareRicette dolci estivi senza glutinee-book gratis ricette senza glutine senza lattosio low carbe-book ricette senza glutine: dolci con le melee-book di ricette: biscotti senza glutine

P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento