Torna L’orto del bimbo intollerante: nuovi ingredienti, nuova intolleranza!

Il tempo passa in un soffio ed è già iniziato settembre! Ormai l’autunno è alle porte…per me questa stagione non è molto piacevole… sono  freddolosa di natura e il tempo dalle mie parti non aiuta affatto… umido, fresco e piovoso…l’inverno sì, è freddo, ma almeno ci copriamo con piumini e coperte! Insomma, detesto le “mezze stagioni”!
Ora basta divagare, torniamo a noi. Dove eravamo rimasti con la raccolta di ricette L’orto del bimbo intollerante? Manuela ha ospitato la raccolta di luglio, che abbiamo deciso di prolungare fino alla prima settimana di agosto. In quell’occasione, hanno vinto ben due ricettine senza glutine (una anche vegan) davvero strepitose! Quindi, Camilla di La Cascata dei sapori e Laura di Mangiacomecorri, le due vincitrici, questo mese ci aiuteranno nel difficilissimo compito di decretare la ricetta vincitrice del mese di settembre… è davvero un’impresa giudicare perchè siete tutte bravissime, piene di fantasia e di inventiva e ci mettete davvero il cuore ogni volta che partecipate…io e Manu non ci stancheremo mai di ringraziarvi perchè dimostrate ogni volta che siete estremamente sensibili alla problematica delle intolleranze.
Dunque, anche questo mese siamo super cariche e piene di energia per affrontare nuove sfide! Vi avevamo promesso che avremmo riaperto la nuova raccolta di ricette L’orto del bimbo intollerante “col botto” ed eccoci qui a mantenere la nostra parola! Questo mese gli ingredienti che abbiamo scelto (sempre seguendo la stagionalità) sono strepitosi e l’intolleranza di sicuro vi ispirerà molte ricette deliziose, adatte ai nostri bimbi!
Per il mese di settembre, quindi, le ricette dovranno contenere:

Per quanto riguarda l’intolleranza, abbiamo pensato alla celiachia.

E questo è il nuovo banner per la raccolta L’orto del bimbo intollerante di settembre, non dimenticate di aggiungerlo alla fine della ricetta, linkando il mio blog e aggiungendo la solita dicitura (con questa ricetta partecipo…):

L'orto del bimbo intollerante

Come sempre, vi ricordiamo che potete partecipare a partire da oggi, fino al 27 settembre anche con più ricette.

Inoltre, potete inviarci le vostre ricette anche se non avete un blog (inviatemi ingredienti, procedimento e una foto al mio indirizzo mail kumiko,revenge@gmail.com, oppure contattatemi su Facebook).

Una piccola raccomandazione: occhio sempre agli ingredienti scelti. Leggete con attenzione le etichette, soprattutto se usate mix industriali (se potete, evitateli! A meno che non scegliete di partecipare con un lievitato)…si tratta sempre di ricette destinate ai bimbi!

Per il regolamento completo, vi rimando al blog di Manu.

Per il mese di settembre, quindi, sarò io a ospitare la raccolta. Lasciate un commento con il link della ricetta a questo post.

Quindi, che aspettate?! Coraggio, il bimbo intollerante non vede l’ora di assaggiare le vostre proposte!!! 😉

 ——————————–

Le nostre proposte fuori gara:

Torta di fichi (senza glutine e senza lattosio) di Manu – Una Favola in Tavola “Il Mondo di Ortolandia”

Biscotti alle prugne fresche e cannella (senza glutine e vegan) di Leti – Senza è buono

Vellutata di zucchine, cavolo cappuccio e curcuma di Laura – Mangiacomecorri

Pasta di riso integrale con crema di zucchine e polvere di anacardi di Leti – Senza è buono

Torta con marmellata di fichi & mandorle di Camilla – La cascata dei sapori

 

————————————

Le vostre ricette in gara:

  • FICHI

Barrette crudiste al cocco e fichi secchi di Michela – Mamma veg

Gelato fichi e marsala di Stefania – Cardamomo & Co

Granita di fichi  di Stefania – Cardamomo & Co

Cheesecake fichi e cioccolato di Ricette da coinquiline

Sorgo alla cannella con melanzane e fichi di Erica- La Cuocherellona

Cioccolatini e…fichi di Welda – Cioccolato & Liquirizia

Crostata di grano saraceno con confettura di fichi di Francesca – Food and now

 

  • ZUCCHINE

Cous cous con ratatuille senza glutine di Sonia – La Cassata Celiaca

Torta soffice al cioccolato e zucchine di Welda – Cioccolato & Liquirizia

Platessa in crosta di zucchine di Elena –  Polvere di vaniglia

Torta-focaccia di ceci con patate e zucchine di Michela – Mamma veg

Pizza vegetariana ai tre formaggi senza glutine di Anna Lisa – Senza glutine per tutti i gusti

 Calzoncelli mediterranei di Gaia – La gaia celiaca

Involtini di zucchine di Giulia – Appunti genuini

Focaccia con stracchino e zucchine senza glutine di Sonia, La Cassata Celiaca

———————-

Amiche partecipanti senza blog:

-Rita

Torta di zucchine

Ingredienti : 120 gr di margarina a temperatura ambiente( o olio di semi di girasole ) , 250 gr di zucchero , la buccia grattugiata di un arancio o di limone , 3 uova intere medie o 4 piccole , 220 gr di farina Mix it o Farmo Low Protein , 50 gr di cacao amaro, 60 ml di latte ( io Zymill ) , 120 /130 gr di zucchine grattugiate fine o poco più , una manciata abbondante di granella di nocciole ( facoltativo ) , una bustina di lievito Pedon per dolci e un pizzico di sale .

Procedimento: con lo sbattitore montate bene la margarina con lo zucchero, poi aggiungete uno alla volta le uova , poi il latte e continuate a sbattere , poitorta di zucchine rita aggiungete pian piano la farina , poi il cacao amaro , il lievito per dolci e il pizzico di sale. Infine aggiungete la zucchina tritata con la buccia dell’arancio o del limone e mescolate bene , infine la granella di nocciole. Mescolate bene e mettete questo impasto su una teglia inumidita con carta da forno bagnata e strizzata bene ( inumidita perchè ,così quando versate l’impasto , la carta da forno non si muove , come si fa per i bignè , ma soprattutto sarà più facile sformare la torta senza romperla perchè è molto delicata ) . Livellate bene sbattendo un pochino la teglia su un tavolo e infornate a 160 C° , forno ventilato , fino a che non si è gonfiata ben bene e non si è staccata dai bordi ( con il mio forno ci son voluti 35 minuti di cottura ma questo varia da forno a forno ) . Spegnete, aspettate i classici 5 minuti e poi prova stecchino. Lasciate intiepidire e poi aiutandovi con un piatto capovolgete la torta e eliminate la carta da forno, ( questa operazione fatela delicatamente perché la torta è molto morbida e friabile ) rigiratela su un vassoio, decoratela con zucchero a velo e cacao o come desiderate voi ( io l’ho anche decorata con del cioccolato fuso . Ottima! Questo è un altro modo per usare le zucchine in cucina e soprattutto per far mangiare le verdure a chi come me ha i figli che non ne mangiano  Notate l’interno della torta e la fetta , le zucchine all’interno non si vedono perché c’è il cacao che nasconde con il suo colore il verde appunto delle zucchine …Credetemi anche nel sapore non si sentono per niente 🙂

torta di zucchine rita 2 torta di zucchine rita 3

-Ilaria

Torta di prugne e mandorle

180 farina di grano saraceno
70 fecola di patate
2 uova intere
2 tuorli
cremor tartaro + bicarbonato
90 gr di zucchero di canna
1 bustina vanillina
scorza limone
90 gr yogurt soia
70 gr olio di semi
6 prugne
mandorle
Montare gli albumi a neve ben ferma.
In un’altra ciotola montare i tuorli assieme allo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto spumoso.
A quest’ultimo unire lo yogurt, la scorza di limone e amalgamare bene, Unire ancora la vanillina e l’olio di semi, sempre mescolando bene.
Aggiungere la farina, la fecola ed infine il cremor tartaro + un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Al composto ottenuto unire gli albumi montati a neve e 3 prugne tagliate a pezzettini.
Versare il tutto, dopo averlo girato con un mestolo, in uno stampo imburrato ed infarinato (oppure con la carta da forno) e guarnire con le altre tre pugne affettate sottilmente e le mandorle tritate.
Cuocere in forno a 180°per circa mezz’ora. (fare la prova stecchino!)IMG_20150927_083933

creative wordpress theme

Commenti (48)