Colomba di Pasqua senza glutine con farine naturali? Si può fare!

da Senza è buono
colomba di Pasqua senza glutine senza latticini

Preparare in casa una buona Colomba di Pasqua con farine naturali può sembrare difficile. E se volessi eliminare anche il burro -uno degli ingredienti classici di questo lievitato della tradizione- hai davanti un’impresa impossibile. 

Certo, puoi trovare qualche ricetta online di Colomba di Pasqua senza glutine, ma spesso queste ricette sono a base di miscele pronte. Oppure contengono una grande quantità di amidi, o di mais. O, peggio, latticini. A volte è previsto un cubetto intero di lievito di birra. E questo a discapito della digeribilità, oltre che della conservazione del lievitato.

E allora che fai? Rinunci a prepararla in casa? Ti rifugi dietro il pensiero limitante che tanto non riuscirai mai a realizzare un buon prodotto? Ripieghi sulla Colomba di Pasqua confezionata? 

Non farlo!

Esiste un’altra soluzione.

Colomba di Pasqua senza glutine (con farine naturali)

colomba senza glutine a base di farine naturali e senza burro

La soluzione è più semplice di quanto pensi, ed è a portata di mano. 

Proprio come te, amo questo dolce della tradizione. E ogni Pasqua per me era una vera tortura, perchè provavo a prepararla in casa, ma ogni volta usciva dal forno una colomba senza glutine leggermente morbida, che dopo un paio di ore diventava dura come il marmo. 

Devi sapere che sono testarda e desideravo con tutta me stessa poter mangiare una buona colomba senza glutine a base di farine naturali e senza latticini. 

L’unico modo che conosco per centrare i miei obiettivi è rimboccarmi le mani. E sperimentare. Perchè non bisogna mai rinunciare e arrendersi. 

E quindi, qualche settimana fa ho iniziato le mie prove. La prima prova è stata molto deludente, non lo nego. La seconda è andata un po’ meglio, ma non avevo ancora ottenuto l’impasto che potesse soddisfare i miei alti standard. Io volevo ottenere un impasto che

  • rimane soffice per giorni 
  • alveolato
  • saporito e profumato
  • dai colori caldi (una colomba non cadaverica, insimma)
  • senza amido di frumento deglutinato, senza avena, senza mais
  • senza latticini, quindi senza burro.

Ovviamente, di fronte a queste aspettative, l’impegno era massimo. 

E dopo ben 5 tentativi, ho finalmente trovato la quadra.

Ho focalizzato la miscela giusta di farine naturali, una miscela ben bilanciata.

Ho capito quanta idratazione era necessaria per ottenere quel risultato.

Ho usato le fibre e gli addensanti nella giusta quantità.

Ho collaudato una lavorazione particolare dell’impasto, che mi ha consentito di ottenere una certa struttura.

Ho capito quale potesse essere la migliore modalità di cottura e quale temperatura fosse quella giusta.

E, infine, ho usato il mio burro vegetale senza soia. 

Il risultato è quello che puoi vedere con i tuoi occhi:

colomba con farine naturali senza glutine

Quando l’ho assaggiata, mi sono commossa.

Perchè è la miglior Colomba senza glutine che io abbia mai mangiato.

Migliore persino delle colombe artigianali senza glutine.

Non solo a livello di sapore, ma anche a livello di consistenza e di struttura. E’ una colomba di Pasqua senza glutine che resta morbida per giorni. E non devi scaldarla in forno prima di ocnsumarla. 

E poi contiene ingredienti selezionati da me. Io so cosa ho usato. So ciò che contiene. E questo significa gustare la Colomba di Pasqua senza glutine con estrema serenità. 

E ora è arrivato il momento di condividere la ricetta con te. 

Prova a immaginare di poter realizzare con le tue mani un lievitato della tradizione in versione senza glutine, a base di sole farine naturali. Prova a immaginare di sederti a tavola il giorno di Pasqua e poter gustare una sofficissima Colomba dalla consistenza incredibile e dal sapore delizioso. 

Tutto ciò sarà possibile grazie al mio corso di cucina online sulla Colomba senza glutine:

Pasqua senza glutine: non solo Colomba!

Pastiera senza glutine vegan

Ho scelto la modalità del corso online perchè quando si parla di lievitati della tradizione a base di farine naturali, non basta leggere la ricetta sul blog. Inoltre questa ricetta è frutto di tante prove: ho investito molto in termini economici e di tempo. Quindi è una ricetta di estremo valore che deriva dalla mia esperienza quasi decennale con le farine naturali senza glutine.

E non finisce qui, perchè oltre alla mia ricetta della Colomba senza glutine e senza latticini, durante la diretta, prepareremo altre 3 ricette INEDITE:

  • Pastiera senza glutine vegan
  • pizzette senza glutine
  • burro vegetale senza soia. 

Durante il corso, che durerà circa 3 ore, metterò a tua completa disposizione la mia esperienza. Parleremo di lievitazione, tecniche e farine naturali. Capiremo come lavorare l’impasto della colomba e risponderò a tutti i tuoi dubbi. Sarà un’esperienza unica. E se questo non bastasse, avrai per sempre a disposizione la registrazione, per rivedere tutti i passaggi e preparare in autonomia la mia ricetta della Colomba senza glutine.

Nonostante questo, il prezzo del corso è decisamente piccolo, proprio perchè volevo dare a tutti la possibilità di partecipare. La cifra è del tutto simbolica ed è un riconoscimento del mio lavoro.  

E se neppure questo non ti bastasse, ti invito a leggere i commenti di chi ha partecipato al corso del Panettone:

recensioni corsisti

L’appuntamento è fissato per domenica 26 marzo alle 9. 

Potrai cucinare in diretta con me, oppure prendere semplicemente appunti.

Hai impegni e non potrai esserci? Nessun problema: avrai, come tutti, la registrazione e sarà tua per sempre.

Ora, se desideri preparare con le tue mani una buonissima Colomba di Pasqua, portare in tavola la Pastiera e gustare le mie buonissime pizzette, ti aspetto:

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento