Tortine alle albicocche senza glutine: la ricetta per celiaci e intolleranti al lattosio

Venerdì sul mio canale Instagram ho chiesto ai miei follower di aiutarmi a decidere, perchè da anni ormai vivo una vera diatriba tra ciliegie e albicocche. Amo tutta la frutta estiva, ma albicocche e ciliegie si contendono il podio. E, oltre a mangiare questa frutta estiva al naturale, mi piace preparare ricette sempre diverse. E oggi ti propongo una ricetta semplicissima: delle soffici tortine alle albicocche fresche senza glutine e senza latticini.

Il procedimento per prepararle è davvero velocissimo: in pochi minuti, con due semplici passaggi, otterrai la tua colazione senza glutine sana e fatta in casa.

Curios* di scoprire come le ho preparate?

Tortine soffici alle albicocche fresche per la tua colazione senza glutine

tortine agli albumi senza glutine e senza latticini

Sono sempre stata fan delle ricette velocissime. E questa ricetta non fa eccezione. Non che io disdegni le ricette pèiù elaborate, ma ultimamente mi capita di avere davvero poco tempo, e quindi penso sempre a come rendere rapida l’esecuzione, così da venire incontro alle esigenze di chi come me lavora o non ha voglia di stare troppo tempo a “pasticciare” in cucina.

Queste tortine alle albicocche fresche si preparano in cinque minuti. Gli ingredienti vanno messi tutti nel frullatore e una volta amalgamati, formeranno un impasto che sarà pronto per essere infornato, ma non prima di aver decorato le tortine senza glutine con albicocche fresche e mandorle a filetti. Un gioco da ragazzi, no?!

Nella scelta degli ingredienti da impiegare nella ricetta, ha vinto anche in questo caso la semplicità. Ho scelto gli ingredienti di base per una qualsiasi ricetta senza glutine.

Sono partita dagli albumi, che avevo in casa e che dovevo consumare. Ho aggiunto farina di riso che ha un gusto delicato e farina di mandorle che con le albicocche sta benissimo. Poi ho scelto di dolcificare con eritritolo, uno zucchero naturale con zero calorie, adatto ai diabetici. Non ho messo olio, perchè c’erano già i grassi buoni delle mandorle.

Infine, per un tocco di dolcezza in più, ho usato il succo di mela limpido Achillea, un succo di frutta bio senza zuccheri aggiunti, che ho trovato nella Degustabox del mese:

succo di mela limpido

Puoi trovare questo ed altri prodoti nella Degustabox del mese. E puoi acquistarla a un prezzo scontato, se è la tua prima box, usando il mio codice:

6S7N3

(non affiliato)

 

Per cuocere questi dolcetti senza glutine, puoi accendere il forno, oppure puoi decidere di cuocerli a bagnomaria, un metodo di cottura che rende ancora più morbidi i dolci. Come si procede? Te lo racconto nel procedimento della ricetta 🙂

Quante calorie per ciascuna tortina? Se sei a dieta, forse vorresti saperlo. Una singola tortina apporta 180 calorie, l’equivalente di circa 3 mele, ma con un buon apporto di proteine (6 grammi per porzione), 23 grammi di carboidrati, 5 grammi di fibre e 4 grammi di grassi. Direi qundi che è un buon modo per iniziare la giornata.

Per una colazione bilanciata, puoi accompagnare una tortina con un succo di frutta fatto in casa, in questo modo avrai anche un buon apporto di vitamine. Oppure poitrebbe andar bene uno yogurt fresco senza lattosio o vegetale di soia senza zuccheri aggiunti.

Cerchi altre ricette senza glutine con le albicocche?

Sbircia qui:

 

Ora ti lascio alla ricetta della tortine alle albicocche senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

Tortine alle albicocche fresche senza glutine e senza latticini

tortine alle albicocche senza glutine

Ingredienti (dosi per 4 tortine alle albicocche)

  • 100 g di albumi pastorizzati (quelli in brick)
  • 90 g di farina di riso integrale
  • 30 g di farina di mandorle
  • 40 g di eritritolo (o zucchero di canna integrale)
  • scorza di 1 limone non trattato
  • 50 g di succo di mela limpido
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per decorare

  • 2 albicocche mature
  • mandorle a filetti

Procedimento

Versa tutti gli ingredienti (TRANNE LE ALBICOCCHE e le mandorle a filetti) in un frullatore e azionalo, per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versa il composto a cucchiaiate negli stampini per tortine (io ho usato quelli in silicone che non hanno bisogno di essere spennellati di olio), senza riempirli del tutto, decora al centro con mezza albicocca e mandorle a filetti sui bordi. Cuoci in forno caldo a 170 gradi per 20-25 minuti, Vale la prova stecchino.

(i tempi di cottura possono variare)

Puoi cuocere queste tortine anche a vapore. Basta mettere a bollire il cestello riempiti di acqua, posizionare i pirottini riempiti d’impasto (ti consiglio i pirottini in silicone) nella pentola forata e inserirla sopra al cestello. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere le tortine a fuoco basso per circa 20-25 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino, mi raccomando!

Consigli e sostituzioni

Conserva le tortine di albicocche in frigo e consumale entro 3 giorni. Puoi congelarle.

Sostituisci la farina di mandorle con quella di nocciole.

Utilizza la frutta che preferisci.

Al posto del succo di mela, puoi usare il succo che preferisci oppure sostituirlo con acqua.

P.S. non ti basta una sola ricetta? Scopri subito il mio e-book dedicato alla frutta più  buona dell’anno, quella estiva! Nel fascicolo “Dolci estivi senza glutine” troverai ben 15 ricette a base di farine naturali glutenfree e senza latticini, perfette per la tua colazione senza glutine.

Questa raccolta, realizzata in formato pdf che potrai scaricare e stampare perchè realizzato in alta qualità, contiene 3 tipologie di dolci:

  • crostate e biscotti
  • dolcetti e tortine
  • torte soffici

Sono tutte ricette inedite, cioè mai pubblicate e facilissime da preparare, adatte a celiaci e intolleranti al lattosio, ma anche a chi ama mangiare sano…con gusto! Che aspetti? Acquistalo subito!

Nella scheda prodotto troverai una piccola anteprima!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.