Blondies americani: la ricetta senza glutine con ciliegie e cheesecake allo yogurt

Un po’ come il dilemma tra bionda o mora, è difficile scegliere tra brownies e blondies. Io oggi ho scelto i blondies senza glutine e li ho rivisitati per te in una versione molto più leggera degli originali. Ma siccome sono golosa, ho pensato di aggiungere uno strato di yogurt fresco e cremoso, creando i cheesecake blondies o blondies cheesecake senza farina e senza lattosio.

Ma prima della ricetta, sai cosa sono i blondies?

Blondies: cosa sono?

blondies cheesecake senza glutine con yogurt greco

I blondies sonoparenti stretti dei brownies, i più famosi dolcetti americani molto cioccolatosi e ricchi di burro, dalla consistenza fudgy o cakey, a seconda del tipo di impasto.

Anche i blondies contengono burro, ma non presentano la minima traccia di cioccolato. Spesso, infatti, si pensa erroneamente che i blondies contengano cioccolato bianco nell’impasto proprio come i brownies a base di cioccolato fondente. In realtà, se prepariamo questi dolcetti con del cioccolato bianco, otterremo dei white chocolate brownies e non dei blondies 🙂

Gli autentici blondies americani contengono:

  • uova
  • farina
  • burro
  • zucchero (brown sugar)
  • vaniglia

Inoltre, possono essere arricchiti con noci, gocce di cioccolato bianco, cocco o caramello.

La mia versione è:

  • senza farina
  • senza burro
  • con albumi
  • con zucchero di cocco integrale.

Inoltre, ho arricchito i brownies senza farina con uno strato di leggera cheesecake a base di yogurt greco al cocco, proteico e senza lattosio. Lo yogurt greco, infatti è ottenuto tramite una lavorazione particolare, che consente di eliminare gran parte del lattosio contenuto. Quindi anche chi ha problemi con il lattosio, può provare a introdurre lo yogurt greco nella propria alimentazione.

Ma se proprio volessi evitare i latticini in generale, dopo la ricetta, nella sezione dedicata a consigli e sostituzioni, ti indico anche come fare per preparare questa ricetta senza yogurt greco.

In fondo alla ricetta, ti lascio anche indicazioni sulle calorie di questo dolcetto, che all’apparenza sembra piuttosto peccaminoso, ma in realtà non è così calorico 🙂 tutto merito degli albumi e dello yogurt e della presenza di pochissima farina di cocco.

Questi dolcetti contengono tutti i nutrienti necessari per iniziare la giuornata. Potrai conservarli in frigo e la mattina saranno bei freschi da gustare.

Per una colazione o una merenda completa e binanciata, accompagna questi blondies senza glutine con il succo di mela limpido Achillea senza zuccheri aggiunti:

succo di mela limpido

Hotrovato questo prodotto nella Degustabox di luglio. Se anche tu volessi acquistare la tua prima box, prima di terminare l’ordine, inserisci nello spazio apposito il codice:

6S7N3

(non affiliato)

Ma torniamo alla ricetta di oggi. Questi blondies senza glutine sono facilissimi e veloci da preparare. Sì, dovrai accendere il forno, ma ti assicuro che nel varrà la pena! Inoltre, hanno un sapore speciale, grazie alla presenza del cocco e delle ciliegie. E poi sono leggeri e super sani.

Ora ti lascio alla ricetta dei blondies senza glutine e senza burro…perchè Senza è buono 🙂

 

Blondies cheesecake senza glutine con ciliegie e yogurt greco al cocco

blondies cheesecake senza glutine

Ingredienti (dosi per una teglia quadrata da 16 centimetri)

  • 35 g di farina di cocco
  • 45 g di amido di tapioca (o maizena o fecola)
  • 40 g di purea di mele pronta
  • 20 g di brown sugar o zucchero di cocco integrale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo medio
  • 100 g di albume d’uovo (in brick)
  • qualche goccia di essenza naturale di vaniglia

Per la cheesecake di yogurt:

  • 125 g di yogurt greco al cocco OPPURE Yogurt greco di soia
  • 1 uovo medio
  • 10 g di amido di tapioca

Per farcire:

  • 70 g di composta di ciliegie senza zuccheri aggiunti
  • ciliegie denocciolate a piacere

Procedimento

Preriscalda il forno a una temperatura di 180 gradi. Denocciola le ciliegie che serviranno per la decorazione.

Prepara la base dei blondies: versa in una ciotola la farina di cocco, quella di tapioca e il lievito e mescolare. Unisci la purea di mele, l’uovo, l’essenza di vaniglia e l’albume e mescola con un cucchiaio. Il composto sarà molto denso. Versa l’impasto nella teglia foderata di carta da forno o spennellata con olio e livella per bene. Decora la superficie con uno strato di composta di ciliegie.

Prepara lo strato di cheesecake: versa nel frullatore lo yogurt greco al cocco, aggiungi l’uovo e la tapioca e frulla. Versa la crema ottenuta sullo strato di composta di ciliegie, decora con ciliegie denocciolate e cuoci in forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.

 

Consigli, sostituzioni, calorie e valori nutrizionali

Cosnerva i blondies in frigo e consumali entro 3-4 giorni.

Per lo strato di cheesecake, se volessi preparare una versione vegetale, puoi usare la stessa quantità di yogurt greco di soia. In  questo caso, ti consiglio di dolcificare con 50 g di sciroppo di acero o agave.

Se vuoi, puoi omettere del tutto lo strato di cheesecake e preparare un semplice blondies senza farina. In questo caso, ti consiglio di arricchirlo con ciliegie fresche denocciolate per una versione più estiva.

Le uova non possono essere sostituite.

CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI: con le dosi indicate otterrai 9 quadrotti. Ciascun quadrotto (circa 59 grammi) apporterà 109 calorie, 13 g di carboidrati, 2,6 g di grassi e 4 g di proteine. Per 100 grammi, le calorie saranno 164. Il dolce per intero conterrà 983 calorie, 118 g di carboidrati, 23 g di grassi, 8,2 g di fibre e 35 g di proteine.

 

 

P.S. non ti basta una sola ricetta? Scopri subito il mio e-book dediocato alla frutta più  buona dell’anno, quella estiva! Nel fascicolo “Dolci estivi senza glutine” troverai ben 15 ricette a base di farine naturali glutenfree e senza latticini, perfette per la tua colazione senza glutine.

Questa raccolta, realizzata in formato pdf che potrai scaricare e stampare perchè realizzato in alta qualità, contiene 3 tipologie di dolci:

  • crostate e biscotti
  • dolcetti e tortine
  • torte soffici

Sono tutte ricette inedite, cioè mai pubblicate e facilissime da preparare, adatte a celiaci e intolleranti al lattosio, ma anche a chi ama mangiare sano…con gusto! Che aspetti? Acquistalo subito!

Nella scheda prodotto troverai una piccola anteprima!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

2 Commenti

  • Rispondi
    lea
    7 Luglio 2021 a 20:12

    Mi son persa tra i tuoi meravigliosi dolci, inizierò a provarne qualcuno. Il tuo blog è una piacevole scoperta, complimenti!

    • Rispondi
      Senza è buono
      11 Luglio 2021 a 19:10

      Ciao Lea, benvenuta 🙂 e grazie per le tue parole!

    Rispondi

    - Disclaimer -

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

    Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

    0
    Your Cart
    • No products in the cart.