Torta alla cannella con crumble di noci senza glutine e senza burro

La torta alla cannella senza glutine è un dolce che ha il sapore dell’autunno. In realtà, la ricetta glutenfree di oggi non si presenta come la classica torta soffice: è infatti un dolce low carb  con un crumble molto particolare. Ed è perfetto per la colazione di celiaci e intolleranti al lattosio.

Pronta a scoprire come ho preparato questa torta alla cannnella senza glutine? Continua con la lettura 😉

Un dolce alla cannella con crumble senza burro

dolce alla cannella e pere senza glutine

Anche oggi ti presento un dolce con uno dei prodotti senza glutine Inglese Glutenfree. Questa volta ho usato il pane bianco, perfetto per preparare panini di ogni tipo e per essere farcito a piacere. Ma come ti ho già raccontato, quando sono chiamata a creare una ricetta per un’azienda, mi piace mettere in moto la mia creatività, mi piace proporre una ricetta diversa dal solito ed originale.

Anche questa torta senza glutine non fa eccezione.

L’idea di partenza in questo caso è stata la cannella, vera indiscussa protagonista della ricetta. Mi sono lasciata ispirare da questa spezia dal profumo intenso, che secondo me si abbina perfettamente con le pere e le noci. 

Una volta pensati i 3 ingredienti, ho riflettuto sulla forma da dare al dolce. Un pane alla cannella? Oppure una torta? Alla fine ho pensato a una crumble cake rotonda dalla base morbida ma compatta.

L’idea degli strati alla cannella mi è venuta grazie a mia sorella, che mi ha mostrato su Youtube un video di un dolce di una blogger straniera, che preparava un pane alla cannella con un procedimento molto particolare.

Dunque, all’apparenza, può sembrare la classica crumble cake senza burro, con una base morbida e tante briciole croccanti alle noci, ma quando si taglia e si scopre la fetta, si rimane stupiti dall’interno.

Si tratta di un dolce senza glutine molto particolare, morbido ma compatto che avvolge un doppio strato irresistibile di cannella, zucchero e cacao.

Gli strati si formano alla perfezione, grazie alla consistenza dell’impasto, che regge alla perfezione il ripieno di cannella, zucchero e cacao. Tuttavia, dopo la cottura non si asciugherà, ma resterà morbido per giorni. Merito delle pere e della farina di mandorle. Sì, perchè la base è senza farina da cereali, quindi è low carb. Il crumble, invece, contiene poca  farina di riso, noci e zucchero di cocco e il Pan del Nonno Inglese Glutenfree.

Il sapore di questa torta? Paradisiaco. Al primo morso riesci a percepire la vaniglia della base che si incontra con il sapore deciso del cacao e il gusto intenso della cannella.  A noi è piaciuto moltissimo.

L’esecuzione del dolce è davvero molto semplice: vanno preparati separatamente l’impasto della base e il crumble. Serve solo un mixer per preparare il composto di briciole.

Ora ti lascio alla ricetta della torta alla cannella senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

Torta alla cannella con crumble di noci senza glutine e senza burro

torta allla cannella senza glutine senza latticini

Ingredienti*

(dosi per una tortiera rotonda da 18 cm di diametro)

Per la base alle pere e vaniglia:

  • 70 gr di purea di pera
  • 3 uova (peso totale: 148 grammi)
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di farina di cocco
  • 30 gr di olio
  • 25 gr di zucchero di cocco o di canna integrale
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • Essenza naturale di vaniglia q.b.

Per farcire:

  • 30 gr di zucchero di cocco o di canna integrale
  • 2 cucchiai abbondanti di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Per il crumble

  • 20 gr di zucchero di cocco o di canna integrale
  • 30 gr di Pan del nonno bianco Inglese Glutenfree**
  • 20 gr di farina di riso integrale
  • 30 gr di noci
  • 40 gr di olio
  • 10-15 gr di bevanda vegetale (se necessario)

Noci pecan q.b. per decorare

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Prepara il crumble: metti in forno caldo (170 gradi) il pane e lascialo abbrustolire per qualche minuto. Fai raffreddare.

In un mixer versa le noci, lo zucchero, la farina di riso, il pane abbrustolito, l’olio e frulla. Dovrai ottenere un composto in briciole abbastanza compatte. Se necessario, aggiungi anche la bevanda vegetale. Metti in frigo.

Prepara la base: versa in una ciotola le farine e lo zucchero, aggiungi il lievito setacciato, la purea, l’olio, l’essenza di vaniglia e mescola. Infine, unisci anche le uova, incorporandole per bene. Dovrai ottenere un composto abbastanza compatto.

In una ciotolina, mescola cannella, zucchero e cacao.

Fodera con carta forno una tortiera con fondo estraibile e copri la base con metà impasto, compattandolo e livellandolo con una spatolina. Versa metà composto di cannella, zucchero e cacao, distribuendolo ed evitando i bordi. Copri con l’impasto rimasto e con il composto di cannella, cacao e zucchero.

Riprendi il crumble dal frigo e distribuiscilo sulla torta. Decora con noci pecan tritate grossolanamente.

Inforna a 180° (forno preriscaldato) per 25-30 minuti. Vale la prova stecchino.

{**Post in collaborazione con Inglese Glutenfree}

Vuoi scoprire le altre ricetteche ho preparato per l’azienda? Clicca sul tag Ricette con prodotti Inglese glutenfree 🙂

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.