Torta ai mirtilli senza glutine cotta in pentola: la ricetta per la tua colazione glutenfree

Precarietà. Una parola che si addice a questi tempi strani.

Ultimamente ho come la sensazione di camminare su un filo sottile, in precario equilibrio. Sento che, da un istante all’altro, potrei cadere. E non ci sarà nessuno a prendermi.

Ecco perchè spesso dimentico di respirare. Ho quasi paura.

Allora mi rifugio, come ogni volta, in quell’unico posto che tempo fa mi ha salvata. La cucina. E impasto, frullo, mescolo. Creo. Sperimento. E’ l’unico rimedio per non pensare. Per concentrare la mente altrove. E ritrovo quel pizzico di serenità.

Questa volta, condivido con te una torta facilissima da preparare. La ricetta della torta ai mirtilli freschi senza glutine.

Un dolce ai mirtilli freschi per la colazione senza glutine

Per preparare la torta ai mirtilli senza glutine non avrai bisogno del forno. E neppure dello zucchero bianco.

Ho cotto in pentola questo dolce per la colazione senza glutine e devo dire che il risultato ci è piaciuto molto.

È la classica torta da inzuppo: la fetta ha una consistenza  compatta, grazie alla presenza della farina di mais, che conferisce al dolce anche un bellissimo colore e un sapore rustico. La base, quindi, è una torta al limone e mandorle, arricchita con una composta di mirtilli home made. Una torta ai mirtilli senza burro adatta anche a chi soffre di intolleranza al lattosio.

Avevo dei mirtilli freschi in frigo, che aspettavano solo la giusta ricetta 🙂 li ho spadellati velocemente, senza lasciarli disfare, ho preparato una composta che ho distribuito nell’impasto. Diventa così una torta ai mirtilli freschi. Tuttavia, se preferisci, puoi sostituire la composta home made con della confettura pronta.

Ovviamente, per quanto concerne la cottura, potrai cuocerla anche in forno, troverai tutte le indicazioni di seguito.

Ora ti lascio alla ricetta della torta ai mirtilli senza glutine e senza latticini cotta in pentola, perchè senza è buono 🙂

 

Torta ai mirtilli in pentola senza glutine e senza latticini

torta ai mirtilli senza glutine cotta in pentola

Ingredienti

(dosi per una pentola da 18 cm di diametro)

  • 140 gr di farina di riso
  • 70 gr di farina di mandorle
  • 30 gr di farina di mais finissima
  • 2 uova
  • 40 gr di eritritolo (oppure zucchero di cocco o di canna integrale)
  • 20 gr di olio
  • 90 gr di succo di limone
  • scorza di 1 limone non trattato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per mirtilli:

  • 70 gr di mirtilli freschi o surgelati
  • 30 gr di acqua naturale o succo di limone
  • 1 cucchiaio di eritritolo (oppure zucchero di cocco o di canna integrale)

Per decorare:

  • mandorle a fettine

Procedimento

Sciacqua i mirtilli e mettili in una padella insieme all’acqua e allo zucchero. Accendi il fornello al minimo e mescola per qualche minuto. I mirtilli non dovranno disfarsi completamente. Spegni il fornello e lascia raffreddare. In alternativa, puoi usare della confettura pronta senza zuccheri aggiunti.

Setaccia in una ciotola le farine con il lievito e aggiungi lo zucchero scelto. Mescola per bene.

Sguscia le uova in una ciotola e montale a lungo con l’aiuto della planetaria o con le fruste elettriche: dovranno raddoppiare di volume. Aggiungi l’olio, la scorza di limone e il succo e monta ancora. Infine, aggiungi le polveri precedentemente mescolate e amalgama sempre con le fruste elettriche.

Versa il composto nella pentola spennellata di olio, aggiungi la composta di mirtilli a cucchiaiate distribuendola nell’impasto e decora con le mandorle a piacere. Copri con un coperchio possibilmente trasparente e lascia cuocere per 35-40 minuti a fuoco bassissimo. Vale la prova stecchino.

Puoi cuocere la torta ai mirtilli senza glutine in forno a 180° per 25-30 minuti in una tortiera da 18 cm.

 

P.S. è iniziato il periodo dei SALDI sul mio e-book shop!

Se ami la colazione fatta in casa, non perderti i miei e-book! Sono fascicoli realizzati in formato pdf in alta risoluzione, in cui ho raccolto una serie di ricette senza glutine inedite a base di farine naturali glutenfree: potrai stamparli oppure conservarli nel tuo pc ed averli sempre a disposizione.

Ogni e-book è suddiviso per tematiche:

 

Acquista subito sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?).

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.