Muffin senza glutine al gusto di colomba di Pasqua: la ricetta proteica

I muffin senza glutine al gusto di colomba sono soffici tortine glutenfree che hanno il sapore del dolce di Pasqua per eccellenza, la Colomba.

Morbide, saporite, con quel gusto aromatico di miele e agrumi, si presentano con una glassa mandorlata invitante e golosa.

Come si preparano? E’ facilissimo!

Muffin senza glutine: morbide tortine con glassa mandorlata

muffin senza glutine dal sapore di colomba di pasqua

Questi muffin sono un ottimo compromesso, perchè sono leggeri rispetto al classico lievitato, infatti NON contengono lievito di birra, glutine, uova (ma solo albumi), burro.

Il segreto del loro sapore è il mix aromatico, che conferisce a queste tortine il gusto della Colomba. Ed è un mix semplice da realizzare in casa, non servono aromi artificiali. L’importante è lasciar insaporire il mix aromatico per tutta la notte.

La base è arricchita con tante golose gocce di cioccolato senza zuccheri aggiunti ed è semplicissima da realizzare: si mescolano tutti gli ingredienti nel frullatore. Anche la glassa mandorlata si prepara in pochi minuti.

Dopo aver  messo l’impasto nei pirottini e aver decorato la superficie con tanta glassa, i muffin senza glutine saranno pronti per essere cotti in forno.

Il risultato? Muffin perfetti per la colazione glutenfree, golosi ma sani perchè preparati con farine naturali senza glutine e ricchi di grassi buoni, quelli delle mandorle. Infatti in questi muffin senza glutine non sono presenti le uova intere, ma solo gli albumi, sia nell’impasto, sia nella glassa.

Tra l’altro, questi dolcetti sono perfette monoporzioni non solo per la colazione di Pasqua, ma anche da portare in tavola a pranzo. Scegli dei pirottini in carta decorati e allegri  e il gioco è fatto! Accontenteranno tutti.

Nelle note troverai le sostituzioni per rendere questi muffin vegani. 

Ora ti lascio alla ricetta dei muffin senza glutine al gusto di Colomba pasquale, adatti a celiaci e intolleranti al lattosio…perchè Senza è buono!

Muffin senza glutine al gusto di Colomba pasquale

ricetta muffin di albumi senza glutine

Ingredienti per circa 5 muffin**

Per la glassa:

  • 40 g di farina di mandorle
  • 30 g di albume
  • 10 g di maizena
  • 20 g di eritritolo (o zucchero di cocco o di canna)

Per l’impasto:

  • 120 g di albume
  • 70 g di farina di riso integrale
  • 30 g di farina di mandorle
  • 20 g maizena
  • 30 g fecola
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 20 g di eritritolo o zucchero di cocco o di canna
  • gocce di cioccolato q.b.

per il mix aromatico:

  • 30 g di miele fluido (acacia)
  • scorza di 1 arancia bio non trattata (oppure qualche goccia di olio essenziale di arancia)
  • scorza di 1 limone non trattato (oppure qualche goccia di olio essenziale di limone)
  • vaniglia in polvere o qc goccia di essenza naturale

Per decorare: mandorle q.b.

**In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio devono essere certificati senza glutine

Procedimento:

La sera precedente, metti in infusione il miele fluido insieme con la scorza di limone e di arancia, aggiungere la vaniglia, mescolare e lasciare in frigorifero tutta la notte.

Il giorno successivo, prepara la glassa mescolando gli ingredienti e metti da parte.

Prepara l’impasto dei muffin senza glutine: versa nel frullatore l’albume, unisci il mix aromatico, l’eritritolo, le polveri e il lievito e frulla. Unisci le gocce di cioccolato e amalgama. Versa nei pirottini, senza riempirli completamente, copri la superficie con la glassa  e decora con le mandorle. Cuoci i muffin in forno caldo a 170 gradi per 15-20 munuti. Vale la prova stecchino.

 

Consigli e sostituzioni

Puoi sostituire la farina di mandorle presente nell’impasto dei muffin con la stessa quantità di farina di nocciole.

Vuoi realizzare dei muffin vegan? Sostituisci l’albume con 15 g di farina di semi di lino e 120 g di acqua OPPURE  con 1 g di guar in polvere e 120 g di acqua (o forse anche di più, dipende dal composto che otterrai, dovrà risultare morbido, non liquido).

Il mix aromatico che contiene miele, in questo caso va sostituito con aromi presenti in commercio già pronti. Ma ti consiglio di aggiungere all’impasto 40 g di sciroppo di acero o di agave.

Mentre per quanto riguarda la glassa, per renderla vegan puoi prepararla mescolando con un cucchiaino:

  • 40 g di farina di mandorle
  • 30 g di acquafaba (acqua di governo dei ceci)
  • 10 g di maizena
  • 20 g di eritritolo (o zucchero di cocco o di canna)

P.S. Non hai idea di cosa preparare a Pasqua? Da oggi è disponibile sul mio e-book shop un menu completo senza glutine vegan, composto da 10 ricette inedite.

Dall’antipasto al dolce, troverai tanti spunti golosi, ma sani, realizzati con farine naturali senza glutine e senza ingredienti di origine animale. Come sai, uso pochissimi amidi, quindi ogni ricetta è bilanciata dal punto di vista nutrizionale.

Il menu non è solo per le feste pasquali, ma si adatta a ogni esigenza e a ogni occasione, dal pranzo, alla cena, fino al pic-nik all’aria aperta. Inoltre, le portate sono semplici da realizzare. 

Scopri tutti i dettagli sulla scheda prodotto “Menu vegan senza glutine” e acquistalo subito!

Il procedimento per acquistare è semplicissimo (Come acquistare?).

Se avessi dubbi, contattami!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.