Biscotti di frolla senza glutine e vegan bigusto… perchè “du gust is megl che one”!!!

Può una frolla senza glutine essere anche vegan e sorprenderti dal primo momento? Quella che vi sto per mostrare, sì! 🙂

In realtà, tempo fa avevo già sperimentato una frolla senza glutine e veg, con ottimi risultati (la trovate qui), per non parlare della frolla senza glutine e vegan dei biscotti al limone di venerdì, realizzati con burro di mandorle…davvero ottima!

Ma quella di oggi…quella di oggi è davvero sorprendente non solo nel gusto, ma anche per quanto riguarda la consistenza e la facilità con la quale si lavora! E, una volta cotta, rimane friabile per qualche giorno (se non viene divorata prima), senza seccarsi e diventare dura e immangiabile!

Sapete, ormai, che utilizzo solo farine naturali senza glutine per mia scelta, quindi spesso mi imbatto in “esperimenti impossibili”, che necessitano di un “aiutino”, come lo xantano; altre volte, la frolla senza glutine è talmente morbida che ha bisogno di ore in frigo per compattarsi… ebbene, la ricetta di oggi è super! E non lo dico perchè l’ho creata io, è proprio così! 🙂 Non c’è bisogno di alcun aiuto particolare, ma di un ingrediente, facilmente reperibile, che tiene insieme le farine senza glutine e che donerà anche un profumo irresistibile alla frolla: il concentrato di dattero!

Soffermiamoci un momento su questi piccoli deliziosi frutti.

Ricchi di ferro, vitamine e sali minerali, i datteri sono naturlamente dolci e, secondo recenti studi, sarebbero anche potenti antinfiammatori, in grado di combattere raffreddori e irritazioni alle vie respiratorie. Essi contengono, inoltre, fibre solubili e insolubili e amminoacidi e fanno parte della piccola grande schiera dei dolcificanti non raffinati (inutile ricordarvi di tutti i benefici dei dolcificanti non raffinati!).

Per la ricetta di oggi, i datteri sono indispensabili nella loro forma “concentrata”, (che io acquisto nei negozi bilogici, ma potete realizzare questa bontà anche a casa, nella ricetta sotto vi rinvio al procedimento): la sua consistenza è simile a quella del miele fluido, utile perchè andrà a sostituire l’uovo, uno degli ingredienti della frolla! Insieme al concentrato di dattero, un piccolo aiutino, che sostituisce l’uovo, è rappresentato da un pizzico di polvere lievitante, a base di cremor tartaro e bicarbonato.

Il dattero chiama il cacao a gran voce e il cacao, a sua volta, chiama le nocciole tostate, entrambi ingredienti che troverete in questa frolla senza glutine e vegan!

Per quanto riguarda le farine, ho usato, oltre alle nocciole ridotte in polvere, anche farina di riso integrale e farina di grano saraceno. Per amalgamare e formare l’impasto della frolla senza glutine, mi sono aiutata con dell’olio di riso (in sostituzione del burro) e del latte di nocciole…il risultato è una frolla senza glutine profumata e perfettamente lavorabile, senza bisogno di alcun riposo in frigo!

Una volta impastata, ho chiesto alla mia piccola cavia, mia sorella: “Come preferisci i biscotti? Con scaglie di cioccolato o con marmellata di mirtilli? ” Al solito, non si sapeva decidere…allora, sapete cosa ho fatto? Ho diviso l’impasto in due e ho realizzato entrambe le versioni!

Biscotti di frolla senza glutine e vegan

Con questa frolla senza glutine e vegan, partecipo alla meravigliosa iniziativa di Gluten Free Travel and Living, ovvero la Scuola di cucina del 100% Gluten Free (fri)Day:

Scuola di cucina

Ma ora basta indugi! Vi lascio alla ricetta dei biscotti di frolla senza glutine e vegan bigusto, adatti a celiaci, vegani e intolleranti/allergici a uova, soia, latticini e lievito… perchè “Senza è buono”!

Biscotti di frolla senza glutine e vegan

Biscotti di frolla senza glutine e vegan bigusto

Cosa mi serve?

  • 180 gr di farina di grano saraceno integrale
  • 80 gr di farina di riso integrale
  • 40 gr di nocciole tostate e ridotte in farina
  • 20 gr di cacao amaro
  • 5 cucchiai di concentrato di dattero (per realizzarlo in casa, leggete qui)
  • 20 ml di olio di riso ( o di mais)
  • 90 ml di latte vegetale ( di nocciola o di riso)
  • 30 gr di zucchero di cocco integrale o zucchero di canna integrale
  • un pizzico di polvere lievitante a base di bicarbonato e cremor tartaro bio

Per decorare:

  • scaglie di cioccolato fondente di ottima qualità e senza lattosio
  • marmellata di mirtilli bio senza zuccheri aggiunti

Vi ricordo che se siete celiaci, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Come si fa?

In una ciotola ampia setacciare le due farine con il cacao, lo zucchero integrale e la polvere lievitante. Aggiungere le nocciole ridotte in farina, il concentrato di dattero, l’olio e il latte vegetale poco alla volta, iniziando a impastare con le mani, finchè non si otterrà un composto lavorabile, simile ad una frolla. Dividere la frolla senza glutine e vegan in due: una parte dovrà essere impastata per qualche secondo con le scaglie di cioccolata (l’operazione dovrà essere veloce, per evitare che il cioccolato fondente si sciolga a causa del calore delle mani!), l’altra dovrà essere lasciata senza cioccolata. Stendere questa prima metà di impasto sulla spianatoia e ritagliare i biscotti nella forma desiderata. Procedere allo stesso modo con l’altra metà dell’impasto senza scaglie di cioccolato. Disporre i biscotti ottenuti, ben distanziati tra loro, su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere (forno preriscaldato) a 170° per 10-15 minuti. Lasciar raffreddare i biscotti di frolla senza glutine e vegan e farcire quelli senza cioccolato con la marmellata di mirtilli!

Biscotti di frolla senza glutine e vegan
Biscotti di frolla senza glutine e vegan

Biscotti di frolla senza glutine e vegan

Biscotti di frolla senza glutine e vegan

Biscotti di frolla senza glutine e vegan…e voi quale versione preferite? Con la marmellata o con il cioccolato? 😉

creative wordpress theme

Commenti (8)

  • deliziosi..soprattutto quelli con la marmellata :d
    Bravissima come sempre <3

    Rispondi
    • Grazie Mary!!! 🙂 In effetti, quelli con la marmellata di mirtilli sono i miei preferiti!!! 🙂

      Rispondi
  • Super che meraviglia!!! BRAVA!!!!! 🙂

    Rispondi
    • Grazie di cuore Laura!!! Tu pensa che questi biscotti sono piaciuti anche a chi non è vegano!!! 🙂

      Rispondi
  • Deliziosi . . . ne mangerei mille ^_^ !
    Adoro i frollini e amo la marmellata di mirtilli . . . super !

    Rispondi
    • Grazie cara!!! A noi sono piciuti davvero tanto!!!! 🙂 Baci, Leti

      Rispondi
  • pensavi tu che ti saresti risparmiata questi…dopo il mio passaggio…e invece…li voglio pure!!! squisiti!! baciuzzi

    Rispondi
    • Carissima, so che ami i miei “dolcetti senza”, quindi ogni volta ne tengo un po’ da parte solo per te!!! 😉 Questi, poi, sono davvero speciali! Baci baci

      Rispondi