Crostata di mele senza glutine vegan

da Senza è buono
crostata di mele senza glutine vegan

Ti piace la crostata di mele senza glutine, ma non hai mai tempo di prepararla? Oppure hai provato a realizzare la pasta frolla, ma sei rimasta delusa dal risultato? Da oggi potrai preparare una base alternativa per la tua crostata senza glutine, grazie a un ingrediente speciale. Curiosa di scoprire di cosa si tratta? 

Continua con la lettura.

Crostata di mele senza glutine: la ricetta facilissima

crostata di mele senza glutine

Se non hai voglia o tempo di impastare, ma desideri mangiare una crostata di mele senza glutine. Se desideri stupire i tuoi ospiti, ma non hai tanta esperienza con la cucina senza glutine, invece di cercare sul web ricette che potrebbero non essere collaudate come questa, prova a realizzare una base alternativa con il pane senza glutine.

Sì, hai capito bene. Bastano delle fette di pane glutenfree per preparare in pochi semplici passaggi una buonissima e golosa crostata di mele senza glutine e vegan.

Ma ci vuole un pane davvero buono. Come il Pane del nonno Inglese glutenfree, a lievitazione naturale (con lievito madre), con meno zuccheri.  

Per realizzare questa base alternativa senza farina, servono pochi ingredienti. Ed è anche una ricetta vegana, perchè non contiene nè uova nè latticini. 

Dopo aver preparato la base, potrai farcirla con confettura e fettine di mela e infornarla.

Si tratta di un dolce da colazione senza glutine, ma anche un dolce da servire come dessert a fine pranzo. Sono sicura che stupirai i tuoi ospiti quando rivelerai loro che la base di questa crostata non è una classica pasta frolla!

Ora ti lascio alla ricetta della Crostata di mele senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂 

Crostata di mele senza glutine: la ricetta vegan

crostata di mele vegan

Ingredienti (dosi per una crostata di mele da 18 cm)

Per la base:

  • 10 fette di Pan del nonno Inglese Glutenfree (185 grammi)
  • 70 g di sciroppo di acero
  • 70 g di burro di nocciole senza zuccheri aggiunti
  • 40 g di olio di cocco

Per il ripieno:

  • 3 mele (316 g peso al netto degli scarti)
  • Succo e scorza di 1 limone non trattato
  • 20 g di sciroppo di acero
  • Composta di albicocche

Per guarnire:

  • mandorle a filetti

Procedimento

Taglia le mele a fette abbastanza sottili, versale in una padella o in un pentolino, irrorale con succo e scorza di limone grattugiata finemente e sciroppo di acero e lascia cuocere per qualche minuto, finchè non si saranno insaporite e il liquido si sarà asciugato. Spegni il fornello.

Sciogli l’olio di cocco in un pentolino e versalo nel burro di nocciole. Mescola per bene. Aggiungi anche lo sciroppo di acero e mescola ancora.

Versa il pane nel frullatore, aggiungi il composto di olio di cocco, burro di nocciole e sciroppo di acero e frulla. Otterai un impasto morbido.

Accendi il forno e lascialo preriscaldare a 180 gradi.

Spennella la teglia da crostata con del burro di soia e distribuisci il composto, formando bordi (non troppo sottili) e fondo. Copri con carta da forno e legumi secchi e cuoci il guscio in forno caldo per 10 minuti.

Estrai dal forno, farcisci la crostata con un velo di composta di albicocche e distribuisci le mele a fettine. Decora con mandorle a filetti e inforna di nuovo per altri 8-10 minuti.

Estrai la crostata dal forno e una volta fredda, disponila su un piatto da portata. Puopi spennellare le mele con un po’ di sciroppo di acero o di composta di albicocche per renderle più lucide.

Conserva il dolce in frigo e consumalo entro 3-4 giorni.

 

(Adv- post in collaborazione con Inglese Glutenfree)


Desideri imparare a preparare in casa pane, pizza e focaccia senza glutine? Ma soprattutto, questo Natale desideri mangiare un buonisimo Panettone senza glutine realizzato con le tue mani? Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai miei corsi di cucina! Tra novembre e dicembre, ti aspeta un ricco calendario! Scegli il corso o i corsi che preferisci e iscriviti subito:

 

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento