(La migliore) Torta di mele senza glutine e vegan

da Senza è buono
torta di mele senza glutine vegan

Sì. La ricetta che stai per leggere è quella della migliore torta di mele senza glutine e vegan che tu potrai mai trovare. Puoi cercare ovunque, ma questa è davvero una ricetta eccezionale. E non te lo dico perchè è una mia ricetta. Perchè è la ricetta. 

Hai presente quelle torte di mele soffici, con una fantastica crosticina in superficie? Quelle torte che hanno il sapore delle mele e il gusto intenso di cannella? Ecco, questa è la migliore versione della torta di mele senza glutine e vegan, sia a livello di sapore, sia a livello nutrizionale. 

Di sicuro, in giro, sul web, puoi trovare tante versioni di torta di mele vegan, basta cercare su Google. Alcune ricette sono anche senza glutine. Ma prova a fare attenzione agli ingredienti di queste ricette: a volte ci sono le miscele pronte, che sicuramente offrono buone performance, ma sono ricche di zuccheri e amidi (oltre ad ingredienti dal nome impronunciabile).

Altre volte, se le ricette prevedono farine naturali senza glutine come riso, mais, miglio, grano saraceno, a queste farine vengono aggiunti amidi (fecola o maizena) in abbondanza (anche 50 grammi!), con la speranza che questi amidi possano in qualche modo “sostituire” le uova e persino il glutine (il collante che tiene insieme l’impasto).

Sai quale sarà il risultato che otterrai? Te lo dico io. Otterrai una torta dalla consistenza “gommosa”. O una torta non cotta correttamente.

E allora, oggi ti lascio i miei 3 consigli +1 per preparare una buonissima torta di mele senza glutine e vegan. E ovviamente, ti lascerò una ricetta infallibile!

Torta di mele senza glutine e senza uova: 3 consigli (+1)

torta di mele senza glutine vegan

Quando per necessità, per salute o per questioni etiche, devi escludere dalla tua alimentazione le uova, se hai la fortuna di poter mangiare glutine, non avrai particolari difficoltà nel realizzare ottime torte dalla consistenza soffice. Questo accade perchè c’è il glutine che “sopperisce” alla mancanza di uova, (che nei dolci spesso hanno la funzione di emulsionare e legare l’impasto). 

L’importante è ottenere un impasto dalla consistenza densa e cremosa. 

Ma se, malauguratamente dovessi escludere anche il glutine dalla tua alimentazione? Eh, qui la situazione si complica un po’. Anzi, tanto.

Ti sarà sicuramente capitato di sperimentare ricette di torte senza glutine e vegan trovate online. E forse, avrai sfornato torte soffici senza glutine e vegan con una “fantastica” una consistenza gommosa. Oppure sono uscite dal forno crude.

Questo accade per 3 motivi:

  1. non hai scelto le “giuste” farine naturali senza glutine;
  2. non hai cotto correttamente la torta ( e forse è anche uscita dal forno non cotta);
  3. hai aggiunto un amido come maizena o fecola, pensando di sostituire le uova e/o il glutine con l’amido.

Un momento, Non è del tutto sbagliato usare un amido in una torta. Dipende dalla quantità, dagli altri ingredienti che usi nell’impasto e dal risultato che intendi ottenere. Vuoi conoscere tutti i segreti per preparare un buonissimo dolce vegan senza glutine? Scopri subito la mia GUIDA:

Se desideri preparare una torta di mele senza glutine e vegan che non risulti gommosa e che sia cotta al punto giusto, voglio condividere con te 3 consigli molto utili che potrai applicare sin da subito per realizzare i tuoi dolci senza glutine e senza uova.

1. Usa le fruste elettriche per preparare la tua torta di mele senza glutine e vegan

Non sempre è possibile sporcare una ciotola e un cucchiaio per preparare una torta soffice. A volte, c’è la necessità di usare le fruste elettriche. E queste ultime saranno le tue alleate per far sì che l’impasto inglobi aria ed esca dal forno bello soffice. Ma cosa devi montare con le fruste elettriche? Dovrai “montare” la bevanda vegetale con l’olio. Basterà un paio di minuti, giusto per emulsionare bevanda e olio.

Quale bevanda vegetale è la migliore per i miei dolci vegan?

Per esperienza, ti sconsiglio di usare bevande di riso o di avena senza glutine, perchè sono meno “corpose” e dense. Molto meglio la bevanda di mandorle senza zuccheri aggiunti o la bevanda di soia, magari aromatizzata con vaniglia.

Ah, di olio ne serve un po’ di più del solito, se vuoi ottenere un impasto davvero soffice 🙂

A questo composto “montato” (non monterà come le uova) dovrai aggiungere zucchero, cannella e le farine. L’impasto avrà una consistenza densa, non asciutta nè liquida.

2. Non usare amidi aggiunti nella tua torta di mele vegan senza glutine

Ok, non siamo estremi. Puoi aggiungere una piccola quantità di amido (parlo di 10-15 grammi al massimo). Ovviamente, dipende molto anche dalle farine naturali senza glutine che utilizzerai nella tua ricetta. Alcune, come la farina di grano saraceno, non necessitano di amidi aggiunti, perchè hanno una buona capacità di impasto. 

Hai deciso di abbandonare i mix pronti e vuoi usare solo le farine naturali nei tuoi dolci ma non sai da dove iniziare? Vuoi imparare un metodo pratico e utile per realizzare la tua miscela con le farine naturali?

Sfoglia subito la mia GUIDA su come creare la tua miscela per torte soffici:

Ma se utilizzerai farine come miglio o mais, forse una piccola quantità di amido potrebbe aiutarti.

Devi sapere che le farine naturali contengono già amidi. Quindi, invece di aggiungere amidi, per migliorare la consistenza dell’impasto dopo la cottura, usa un ingrediente funzionaleQuale? Leggi il prossimo paragrafo!

3. Al posto dell’amido, usa un ingrediente funzionale

Per migliorare la consistenza della tua torta di mele vegan senza glutine, un vero aiuto proviene dagli ingredienti funzionali. C’è chi li chiama “sostituti del glutine”, a me invece piace chiamarli, appunto, ingredienti funzionali, perchè sono tanti e perchè ciascuno ha una funzione diversa all’interno di un impasto senza glutine.

Nella mia torta di mele senza glutine e vegan, ho previsto il guar in polvere, un addensante leggero, che migliora la resa degli impasti cremosi. 

Consiglio bonus: la cottura della torta di mele senza glutine e vegan

Dopo aver ottenuto il tuo impasto, che avrà una consistenza densa, cremosa e non liquida, dovrai aggiungere le mele a pezzetti e versarlo nella tortiera, decorare con fettine di mele e cuocere la torta in forno. 

Questo è un momento molto delicato: la cottura è determinante per la riuscita del dolce. 

Come cuocere un dolce senza glutine e vegan?

Per esperienza, consiglio la modalità del forno ventilata. Si tratta di una modalità un po’ più aggressiva, rispetto al forno statico, che farà asciugare meglio e prima il dolce, cuocendolo correttamente. 

Ma se avessi paura di bruciare la superficie del dolce, prova questo piccolo trucchetto: prima di infornare la torta, copri la superficie con un foglio di allumino (evita che l’alluminio tocchi il dolce). 10, 12 minuti prima della fine della cottura, potrai eliminare il foglio di alluminio e far cuocere ancora il dolce. 

Verifica la cottura inserendo uno stecchino in legno, Ovviamente, dovrà uscire asciutto. Non spaventarti se ci vorrà qualche minuto in più per la cottura. Ogni forno cuoce in maniera diversa con tempi diversi. A volte sono necessari anche 50-55 minuti. 

Questi sono i miei consigli per preparare un dolce alle mele senza uova che non risulti gommoso. 

Ora ti lascio alla ricetta della mia torta di mele senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Torta di mele senza glutine vegan

torta di mele vegan fetta
Mini brioche alla cannella tipo cinnamon roll senza glutine e senza latticini

Ingredienti (dosi per una tortiera da 16 -18 cm)

  • 200 g di bevanda vegetale (mandorle o soia senza zuccheri aggiunti)
  • 100 g di olio
  • 60 g di zucchero di cocco
  • cannella in polvere q.b.
  • 150 g di farina di riso integrale finissima
  • 50 g di farina di mandorle bianca
  • 1 g di guar in polvere
  • 7 g di lievito per dolci
  • 2 mele renette

Per decorare:

  • 1 mela renetta
  • 3 cucchiaini di zucchero di cocco
  • cannella in polvere q.b.

Procedimento

Versa in una ciotola la bevanda vegetale di mandorle o di soia e aziona le fruste elettriche: lasciale lavorare per qualche istante, poi unisci a filo l’olio e continua a miscelare sempre con le fruste elettriche. Aggiungi la cannella in polvere e lo zucchero di cocco. 

In un’altra ciotola setaccia farina di riso, guar in povere e lievito, unisci la farina di mandorle e mescola il tutto. Aggiungi alle polveri il composto liquido e mescola con un cucchiaio o con le fruste elettriche per amalgamare il tutto. Dovrai ottenere un composto denso e cremoso. 

Aggiungi anche le 2 mele tagliate a cubetti. 

Accendi il forno e lascialo preriscaldare in modalità ventilata a 170 gradi.

Versa l’impasto ottenuto nella tortiera foderata di carta da forno o spennellata con del burro di soia. Decora con fettine di mele e con un composto di zucchero e cannella. 

Inforna e lascia cuocere per 45-50 minuti.

Vale la prova stecchino. 

Consigli

Ciascun forno cuoce diversamente: è possibile che il tuo forno impieghi più tempo. Non avere fretta e lascia cuocere la torta finchè lo stecchino non uscirà asciutto.

Se il tuo forno è molto aggressivo, puoi coprire la superficie della torta con un foglio di alluminio e toglierlo 10 minuti prima del termine della cottura.

Ti consiglio di non omettere il guar in polvere. 

Per una torta molto profumata, usa le mele renette.

Puoi aggiungere all’impasto della frutta secca tritata grossolanamente, o dell’uvetta ammollata nel rum.  


Puoi accompagnare questa torta con buonissimo succo di frutta senza zuccheri aggiunti come quello Yoga 100%:

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese.

Se anche tu desideri ricevere la box a casa ogni mese, attiva il tuo abbonamento (potrai interromperlo in qualsiasi momento), utilizzando il mio codice sconto non affiliato:

6S7N3


Sai che sono attivi i miei corsi di cucina senza glutine? Prepareremo insieme ricette inedite a base di sole farine naturali, senza mais, senza avena e senza farine deglutinate, ma anche con pochi amidi. Alcune ricette sono anche vegane! 

Clicca e scoprili tutti:

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento