Biscotti all’uva senza glutine: la ricetta vegan con 3 ingredienti

da Senza è buono
biscotti all'uva senza glutine

Diamo il benvenuto all’autunno, che inizierà domani, con la ricetta dei miei biscotti all’uva senza glutine 🙂 

Abbiamo adorato questi biscotti, che sono come piccoli pasticcini all’uva, perfetti da accompagnare con un buon caffè o un thè. E sono biscotti:

  • senza farina da cereali
  • vegan quindi senza uova e senza latticini
  • a base di soli 3 ingredienti
  • facili da preparare. Sporchi solo la ciotola, un cucchiaio e la teglia per cuocerli.

Scopriamo insieme come li ho preparati!

Biscotti all’uva senza glutine facili e veloci da preparare

biscotti 3 ingredienti

Preparare questi biscotti sarà davvero un gioco da ragazzi. Non avrai bisogno di troppi ingredienti e potrai gustarli anche a merenda senza troppi sensi di colpa 🙂 

Premetto che non sono biscotti light ma biscotti fit. 

Con questa ricetta otterrai biscotti morbidi e dal sapore delicato, perchè i miei biscotti all’uva senza glutine non contengono cereali, ma farina di mandorle.

La farina di mandorle, infatti, è una farina “umida”, che rilascia il suo olio e rende i dolci molto morbidi. In questo caso, non abbiamo altre farine che possono “asciugare” l’impasto, come la farina di riso, o quella di miglio. Nè abbiamo amidi aggiunti. Quindi, se dopo aver cotto in forno questi biscotti all’uva senza glutine, ti accorgerai che hanno una consistenza molto morbida, beh, è così che deve essere.

Questa stessa consistenza è giustificata anche dallo zucchero che ho usato. Ho scelto di non usare zucchero di cocco , ovvero uno zucchero in polvere, ma sciroppo di acero. 

Questa si chiama consapevolezza degli ingredienti.  Conoscendo bene un ingrediente e usandolo in una ricetta, saprò di sicuro quale risultato ottenere. E non rimarrò delusa del risultato finale 🙂 

Se desideri essere più consapevole degli ingredienti senza glutine che usi in cucina, inizia dalle basi! Scopri le mie guide di cucina senza glutine approfondite e dettagliate:

Ma torniamo alla ricetta dei miei biscotti all’uva senza glutine.

Dopo aver preparato l’impasto con un cucchiaio, sarai pronta per formare i biscotti. Io ho usato un porzionatore per gelato per ottenere biscotti della stessa grandezza (anche per questioni di cottura) e ho ricavato 6 biscotti  di media grandezza.

Infine, basterà formare una fossetta al centro e posizionare lì un chicco di uva. Io ho usato uva senza semi.

Ecco, quindi, che potrai infornare i tuoi biscotti. 

Dopo la cottura, lascia raffreddare i biscotti in teglia: son infatti molto delicati  fragili, se li trasferirai da caldi, rischierai di romperli. Una volta freddi, potrai metterli in un portabiscotti. Si manterranno per 4-5 giorni. 

Ottimi a colazione o a merenda, saranno uno spuntino goloso e ricco di grassi buoni e proteine provenienti dalle mandorle.

Ora ti lascio alla ricetta dei biscotti all’uva senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Biscotti all’uva senza glutine

biscotti senza cereali vegan

Ingredienti (dosi per 6 biscotti, ma dipende da quanto li farai grandi)

  • 110 g di farina di mandorle
  • 40 g di sciroppo di acero
  • 30  g di olio di cocco 
  • vaniglia in polvere (facoltativa)
  • Per decorare: uva nera senza semi

Procedimento

Lascia fondere l’olio di cocco con la vaniglia in polvere in un pentolino.

Versa la farina di mandorle in una ciotola, aggiungi l’olio di cocco fuso e lo sciroppo di agave e mescola con un cucchiaio. Impasta velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, come una pasta frolla. 

Accendi in forno e lascialo preriscaldare a 180 gradi in modalità ventilata.

Forma i biscotti prelevando l’impasto con un porzionatore per gelato o con un cucchiaio. Disponi i biscotti su una teglia foderata di carta da forno, forma una fossetta al centro e disponi un chicco d’uva. 

Inforna i biscotti e lasciali cuocere per 15-20 minuti. Lasciali raffreddare sulla teglia, poi trasferiscili in un portabiscotti. Si mantengono fino a 4-5 giorni.

CONSIGLI

Al posto dello sciroppo di acero, puoi usare sciroppo di riso o di agave, ma saranno meno saporiti.

Ti consiglio di usare l’olio di cocco, perchè conferisce ai biscotti all’uva un gusto fruttato molto gradevole.

Non puoi mangiare la frutta secca? Questa non è la ricetta che fa per te, mi dispiace. Ma puoi provare altre ricette di biscotti:


Scopri i miei e-book di ricette senza glutine e vegan: tanti fascicoli da scaricare e da stampare, realizzati con grafica di qualità! Puoi scegliere le ricette per la colazione, oppure i menù 100% vegetali e senza glutine: tante ricette semplici, sane e golose!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento