Muffin al cacao senza glutine e senza zucchero con cuore di burro di arachidi

Ti auguro qualcuno che ti dica sono qui per te.

Ti auguro qualcuno che ti offra la sua spalla, che accolga le tue paure e le tue ansie. E non ti faccia sentire in colpa.

Ti auguro qualcuno che ti ascolti e che sappia accettare i tuoi silenzi.

Ti auguro qualcuno che ti dia il buongiorno con un muffin e un caffè.

Muffin al cacao: il trucco del cuore goloso

Ricetta muffin al cacao con cuore cremoso

Li avete adorati su Instagram, quando ieri ve li ho anticipati con uno scatto. Oggi, insieme alla ricetta, vi svelo il segreto di quel cuore morbido di burro di arachidi.

Per realizzare il cuore di burro di arachidi sono necessari:

  • uno stampino in silicone con formine a cuore;
  • la pentola fornetto Versilia.

Il burro di arachidi dovrà essere home made, oppure acquistato ma senza zuccheri nè grassi aggiunti.

Basterà mettere un paio di cucchiaiate del burro di arachidi nelle formine in silicone e lasciarle congelare per un paio di ore in freezer. Appena avrete inserito l’impasto pronto nei pirottini, potrete estrarre dal freezer le formine e inserire un cuore congelato in ciascun muffin, senza farlo sprofondare troppo. La cottura lenta e dolce della pentola fornetto farà il resto 🙂 Se non avete ancora la pentola fornetto (io vi consiglio di acquistarla, perchè è davvero utile e, se avete un profilo Isntagram, potete partecipare all’iniziativa del mercoledì delle ragazze di @incucinacolfornetto : ogni settimana un tema diverso con cui mettersi in gioco!)

Questi muffin al cacao sono adatti anche ai diabetici, perchè ho scelto di dolcificarli con stevia.

In questo caso ho usato la stevia Truvia del marchi Eridania, trovata nella Degustabox di gennaio. Se anche voi volete acquistare la box a un prezzo ridotto (9,99 invece di 15,99), potete approfittare del codice sconto:

6S7N3

Ho trovato questo prodotto certificato senza glutine molto interessante: di solito, infatti, la stevia si trova in cristalli. Questa versione, invece, è liquida, quindi è molto versatile, soprattutto quando volete utilizzarla per preparazioni cremose, come yogurt, porridge, smoothies o dessert al cucchiaio.

Il sapore della stevia si sposa molto bene con il gusto intensi del cacao.

Ora vi lascio alla ricetta dei muffin al cacao e burro di arachidi senza glutine e senza zucchero…perchè Senza è buono 🙂

 

Muffin al cacao senza glutine con burro di arachidi, senza glutine senza zucchero nella pentola fornetto Versilia

 

Muffin cacao e burro di arachidi senza glutine senza latticini

Ingredienti per 6 muffin al cacao

  • 120 gr di farina di riso
  • 3 uova grandi
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 70 gr di olio di riso o di mais
  • 30 gr di stevia Truvia Eridania liquida (oppure 90 gr di sciroppo di riso/agave/acero)
  • 120 gr di bevanda vegetale alle mandorle senza zuccheri aggiunti
  • mezza bustina di lievito per dolci (oppure 4 gr di bicarbonato e 4 di cremor tartaro)

per decorare (facoltativo)

  • burro di arachidi home made senza zuccheri aggiunti
  • granella di cacao

Procedimento

Qualche ora prima, riempite 6 stampini a forma di cuoce con il burro di arachidi. Mettete in freezer a rassodare per almeno 2/3 ore.

Preparate i muffin al cacao.

In una ciotola rompete le uova, sbattetele con una forchetta. Aggiungete il dolcificante scelto, l’olio e la bevanda vegetale e mescolate. In un’altra ciotola mescolate la farina, il cacao e il lievito. unite alle polveri i liquidi e mescolate, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto a cucchiaiate nei pirottini senza riempirli completamente. Riprendete i cuori di burro di arachidi ormai diventati solidi e mettetene uno al centro di ogni muffin. Decorate con granella di cacao. Disponete i muffin al cacao nel fornetto Versilia foderata di carta da forno, coprite con il coperchio e lasciate cuocere sul fornello più piccolo a fuoco basso per 45 minuti. Se non avete la pentola fornetto Versilia, potete cuocere i muffin al cacao senza glutine in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Verificate la cottura. Rimarranno morbidi e umidi, grazie al cuore cremoso di burro di arachidi. Lasciateli raffreddare e gustateli.

Consigli e varianti

Potete sostituire il burro di arachidi con un burro di frutta secca a piacere. Potete realizzare i muffin anche in versione bianca, sostituendo il cacao con altrettanta farina di riso e aromatizzandoli con scorza di limone o vaniglia. In questo caso, omettete il burro di arachidi.

 

Muffin senza glutine nella pentola fornetto versilia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

2 Commenti

  • Rispondi
    CLAUDIA
    24 Gennaio 2019 a 13:13

    Scusami, ma le uova? quante?

    • Rispondi
      Senza è buono
      27 Marzo 2019 a 13:58

      3 uova! è scritto nella lista ingredienti 🙂

    Rispondi

    - Disclaimer -

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

    Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.