Pasta frolla per diabetici (ricetta senza glutine a basso impatto glicemico)

da Senza è buono
pasta frolla per diabetici (ricetta senza glutine)

Quando si parla di dolci per diabetici, questo abbinamento di parole può sembrare una contraddizione, eppure con alcuni piccoli accorgimenti, è possibile preparare una buona pasta frolla per diabetici senza glutine.

DISCLAIMER, a scanso di equivoci: ovviamente, non sono un medico, nè una nutrizionista, semplicemente leggo, mi informo molto e applico quanto apprendo dall’esperienza. Ciascun cibo va testato su di sè, in base alla propria personale risposta. Anche perchè con la glicemia e con i picchi glicemici non si scherza.

Fatta questa premesa, scopriamo insieme come ho realizzato questa frolla senza glutine per diabetici.

Pasta frolla per diabetici senza glutine: gli ingredienti

pasta frolla per diabetici (ricetta senza glutine)

Quali ingredienti ho usato per la mia pasta frolla per diabetici?

Farina di grano saraceno bianca finissima. Ho selezionato una farina derivata da pseudocereali senza glutine, ovvero la farina di grano saraceno bianca finissima, che per natura deriva appunto da un seme, quindi possiede le proprietà dei cereali, ma anche altre proprietà. Secondo gli studi è una delle migliori farine senza glutine adatte ai diabetici.

Farina di mandorle. Una scelta “strategica, perchè le mandorle contengono grasi buoni, ma anche proteine e fibre. E le fibre contribuiscono a tenere basso l’impatto glicemico.

Cacao amaro in polvere. Il cacao conferisce alla frolla un sapore in più. Inoltre ritengo si sposi perfettamente con la farina di grasno saraceno.

Cannella. Una spezia che richiama subito il Natale. ma è anche una spezia riscaldante che ha la funzione di modulare gli zuccheri nel sangue.

Uovo. nella pasta frolla tradizionale, ci va. Inoltre, con il suo contenuto di grassi e proteine, bilancia ulteriormente il carico glicemico.

Olio. Si tratta di una frolla all’olio, perchè non uso burro vaccino nelle mie ricette. Consiglio di usare un olio dal sapore delicato.

Zucchero di cocco integrale. Lo zucchero di cocco ha un indice glicemico pari a 35 (su 100 dello zucchero bianco). Ma si tratta pur sempre di uno zucchero. Quindi, se sei diabetica, per questa ricetta puoi usare l’eritritolo, un dolcificante naturale che ha un indice glicemico pari a zero. Ma se non lo sei, puoi usare tranquillamente lo zucchero di cocco o un altro zucchero purchè in polvere.

Lievito per dolci. Ok, nella pasta frolla classica il lievito non ci va. Ma in questo caso, ritengo abbia conferito la giusta friabilità a questo impasto, quindi ti consiglio di usarlo. Non è assolutamente obbligatorio. Se ometterai il lievito per dolci, otterrai semplicemente una frolla più croccante.

In generale, dunque, si tratta di una pasta frolla a base di ingredienti molto semplici, che dovresti già avere in dispensa.

Stai compiendo i primi passi nella cucina senza glutine? Oppure vuoi passare dalle miscele pronte alle farine naturali ma sei disorientata? Scopri subito le mie guide:

Il procedimento di questa pasta frolla per diabetici è molto semplice:

basta mescolare gli ingredienti liquidi e aggiungere i solidi. Ecco perchè ti consiglio di seguire la ricetta alla lettera e di non apportare sostituzioni a caso. La ricetta potrebbe non riuscire.

Ho progettato questa parta frolla appositamente per preparare dei biscotti natalizi. E il bello è che è una frolla perfettamente lavorabile, puoi infatti stenderla a piacimento e ritagliare delle formine, oppure arrotolarla. Non si rompe, nè si attacca al piano di lavoro.

Pronta per impastare?

Ora ti lascio alla ricetta della mia pasta frolla per diabetici senza glutine, perchè Senza è buono 🙂

Biscotti di pasta frolla per diabetici (ricetta senza glutine)

biscotti di pasta frolla per diabetici

Ingredienti

  • 1 uovo (65 g peso da sgusciato)
  • 30 g di olio
  • 50 g di zucchero di cocco oppure eritritolo
  • 30 g di farina di mandorle bianca
  • 125 g di farina di grasno saraceno bianca finissima
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • canella in polvere q.b.
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per decorare i biscotti: cioccolato fondente fuso, granella di frutta secca, crema di frutta secca…

Procedimento

Sguscia l’uovo in una ciotola capiente, aggiungi l’olio, la cannella e lo zucchero e sbatti per bene con una forchettsa per amalgamare. Aggiungi le farine setacciate con il cacao e il lievito e inizia a impastare con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile. 

La tua frolla è pronta per essere usata!

Forma a piacere i tuoi biscotti e disponili su una teglia foderata di carta da forno. Cuoci i biscotti in forno preriscaldato statico a 170 gradi per 15-18 minuti.

Decora i biscotti con cioccolato fuso e granella a piacere.

Per profumare ulteriormente questa frolla, puoi usare il misto spezie La drogheria 1880:

 

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese.

Se anche tu desideri ricevere la box a casa ogni mese, attiva il tuo abbonamento (potrai interromperlo in qualsiasi momento), utilizzando il mio codice sconto non affiliato:

6S7N3

Quest’anno non accontentarti del panettone confezionato! Preparalo con le tue mani!

Scopri il mio corso per imparare a prepararlo con le sole farine naturali senza glutine e senza latticini (prepareremo insieme anche delle buonissime briochine alla cannella che restano soffici per giorni!):

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.