Tipi di caffè, curiosità e una recensione

Quando ordini un caffè al bar, pensi mai alle origini di questa bevanda? Ti sei mai chiesta quanti tipi di caffè esistono? E sai che all’estero è considerata una strana abitudine berlo in piedi al bancone?

Oggi voglio parlarti di questa e di tante altre curiosità legate al caffè: sarà un piccolo viaggio tra tazzine, cucchiaini, miscele, abbinamenti, schiume e sapori particolari.

Varietà di caffè

Rinomato nel Belpaese, il caffè non ha origini italiane: la produzione, infatti, è concentrata in altre zone del mondo, come Africa, Asia e America Latina, dove vengono coltivate 60 varietà di caffè, ma solo da quattro tipi si ottengono chicchi che poi vengono commercializzati e che corrispondono alle miscele più famose:

  • la Coffea Robusta,
  • la Coffea Liberica,
  • la Coffea Excelsa,
  • la Coffea Arabica.

Le più celebri sono l’Arabica e la Robusta.

Miscele di caffè: quale scegliere

Arabica o Robusta? Gli intenditori di caffè sanno che queste due miscele si distinguono per aroma, sapore e acidità.  Di solito si pensa che la 100% Arabica sia la miscela migliore, ma in realtà, in gioco ci sono fattori diversi, che possono decretarne la qualità.

In pratica, come scegliere il caffè? Tre sono i criteri da tenere presente

  1. aroma
  2. acidità
  3. sapore.

Un caffè buono deve avere un gusto profumato, aromatico, non deve avere un sapore eccessivamente tostato e deve essere piacevole al palato senza l’aggiunta di zucchero.

Il caffè Arabica, solitamente, ha un sapore più delicato e contiene meno caffeina.

Al contrario, il caffè Robusta è più corposo e intenso, persino la resa in tazza è diversa: l’espresso sarà cremoso e ricco di schiuma.

In entrambi i casi, la resa finale è influenzata dalla tostatura, il processo di lavorazione che consente ai chicchi di sviluppare l’aroma. I caffè a tostatura più scura perdono acidità e acquisiscono un sapore più pieno, per questo sono indicati a fine pasto. I caffè con tostatura più chiara avranno maggiore acidità. La tostatura media determina un caffè ideale da bere a colazione.

In Italia, la tradizione vuole un caffè espresso ristretto, senza aggiungere altri ingredienti, ma nel resto del mondo puoi bere un caffè completamente diverso.

Tipi di caffè nel mondovarietà di caffè

Se in Italia non esiste niente di meglio che il caffè espresso, in Spagna puoi bere il cafe con miel, una bevanda a base di miele, cannella, latte e caffè. In Austria, invece, è famoso il Wiener Melange, un caffè arricchito con panna montata, zucchero e tuorlo d’uovo.

In Germania, il caffè si beve corretto, con rum, panna montata e ghiaccio, mentre in Irlanda, è d’obbligo provare l’Irish coffee, il caffè corretto con il whisky.

Se invece ci spostassimo in Asia, troveremmo il Ca Phe Da del Vietnam, una bevanda a base di caffè mewscolato con latte condensato, ghiaccio e acqua bollente. In Cina, il caffè viene addizionato con il tè nero. 

Caffè in cucina: quale scegliere per preparare un dolce

A colazione o a fine pasto fa piacere gustare un buon caffè, ma se volessi prepararci un dolce, quale tipo di caffè scegliere? Dipende dal dolce. 

Di solito, la scelta ricade sulla pura Arabica, che non ha retrogusto particolare. I caffè colombiani, inoltre, si abbinano bene con il cioccolato fondente e ne esaltano il sapore, grazie alla buona acidità e al retrogusto fruttato.

Se dovessi preparare il classico tramisù, oppure un dolce farcito con una crema, scegli un caffè africano molto tostato. 

Caffè Borbone miscela nobile

tipi di caffè

Tantissime sono le aziende italiane produttrici di caffè, ma una in particolare ha una mission importante: offrire un viaggio indietro nel tempo, una pausa piacevole e un vero e proprio rito, quello del caffè, così come vuole l’autentica tradizione napoletana.

A Napoli, ogni momento è buono per bere un caffè. Ed ecco che Caffè Borbone, sin dalla sua nascita, ha coltivato una profonda passione per questa bevanda collegata a filo doppio con il territorio. Tradizione e innovazione si incontrano nella Miscela Nobile Caffè Borbone, che ha una caratteristica particolare: il caffè viene macinato e confezionato appena tostato e, grazie alla valvola salvaroma, tutto il sapore del caffè appena macinato resta intatto nella confezione.

 

Ho trovato la Miscela nobile Caffè Borbone nella Degustabox del mese, che ogni volta contiene dai 9 ai 12 prodotti in esclusiva. Se vuoi riceverla anche tu a un prezzo scontato (9,99 anzichè 15,99), usa il mio codice per il tuo primo acquisto:

6S7N3

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.