10 dolci senza forno facili e veloci, perfetti per l’estate

da Senza è buono
dolcetti senza cottura con cioccolato fondente e chips di cocco

In estate,  può capitare di non aver voglia di accendere il forno. Altre volte, soprattutto se sei in vacanza, potresti esserne sprovvista. E questo significa rinunciare a preparare la tua colazione estiva sana e senza glutine o rinunciare a mangiare un dolce fatto in casa? Assolutamente no! 

La soluzione, in questo caso, consiste nel preparare dolci senza forno, freschi e golosi. Credi sia difficile? Con questo articolo ti dimostrerò che è facile cucinare dolci estivi senza cottura: scoprirai 10 ricette di dolci facili senza cottura, suddivisi per tipologia.

Dolci senza forno facili e veloci

  • crostatine senza cottura in forno
  • Crostata di biscotti senza glutine
  • crostata fredda vegan

Di sicuro, puoi preparare un buon dessert fatto in casa, come il famoso “nana ice cream”, ottimo per spuntini o merende sane, ma per la colazione, ti propongo ricette più simili alle classiche ricette da forno, che contengono anche tutti i nutrienti necessari per partire alla grande. 

Se avessi voglia di crostata o crostatine, prova la crostata senza cottura al cioccolato, un dolce estivo con soli 3 ingredienti, vegan senza glutine. Dopo il riposo in frigo, questo dolce fresco appagherà vista e palato!

In alternativa, ci sono le crostatine senza cottura ripiene di morbida crema di nocciole: base senza cottura con pochi ingredienti, ripieno golosissimo e copertura crumble.

E se invece avessi bisogno di ricette fresche ed estive per la tua merenda? Vediamo insieme alcune idee di snack e dolci veloci senza forno.

Dolci veloci senza forno

  • tortine fredde al cioccolato senza forno
  • dolcetti con riso soffiato senza cottura
  • snack croccanti al cioccolato
  • tartufini al cioccolato veloci

Per uno snack goloso, facile e velocissimo da realizzare, prova i tartufini al cioccolato veloci vegan: per prepararli avrai bisogno di pochissimi ingredienti e di…un barattolo di vetro! 

Se invece avessi bisogno di una ricetta per un dolce di fine pasto, frutta fresca e cioccolato sono sempre una buona idea. Prova le tortine senza cottura al cioccolato: solo 3 ingredienti (più la decorazione di frutta secca), da gustare, come sempre, fredde di frigo.

Per una merenda croccante e ricca di tutti i nutrienti, ma semplice e veloce da realizzare, ti consiglio la ricetta dei dolcetti al riso soffiato senza cottura: sembrano dei muffin, ma in realtà sono a base di riso soffiato tostato, burro di arachidi e cioccolato. 

E se avessi gusti ancora più minimal, prova lo snack dolce 2 ingredienti: croccante, saporito e low carb, per prepararlo avrai bisogno solo degli stampini per ciambelline. Dopo il riposo in frigo, sarai pronta a fare crunch!

Dolci estivi senza forno

  • torta alle pesche senza cottura vegan senza glutine
  • Crostata di biscotti senza glutine
  • torta allo yogurt vegan con base di biscotti: ricetta senza glutine e senza forno

Per me l’estate è sinonimo di frutta: succosa, fresca e colorata. E, facilmente, diventa protagonista dei nostri dolci estivi senza forno. Di idee e ricette ce ne sono davvero tante e diventano il perfetto dolce fresco di fine pasto da servire a pranzo. 

Se, per esempio, ti ritrovassi in dispensa dei biscotti senza glutine, che magari nessuno mangia, potresti preparare una buonissima e fresca Crostata di biscotti vegan senza glutine con crema e mirtilli: la base croccante abbraccia un morbido ripieno a base di confettura di mirtilli e crema pasticcera vegan, vellutata e cremosa. Da consumare rigorosamente fredda!

Un’altra ricetta estiva a base di frutta è la torta fredda allo yogurt vegan senza glutine: una base di biscotti e una crema fredda allo yogurt senza soia, da decorare con cremina al cacao e tante ciliegie morbide e succose.

Tra i miei dolci senza cottura preferiti c’è lei, la torta di pesche senza cottura vegan e senza glutine: non è una cheesecake perchè non contiene formaggi vegetali, nè yogurt, nè tofu. Ma è un dolce tutto da scoprire, con un topping colorato e goloso.

E siamo arrivati a 9 dolci senza forno. E il decimo? Il decimo dolcetto è inedito e lo condivido oggi con te. Sono i dolcetti al cocco e cioccolato senza cottura.

Spesso mi succede di comprare ingredienti che mi incuriosiscono e poi non so mai quale ricetta preparare. 

Proprio come è successo con le chips di cocco. 

In pratica sono fettine sottilissime e croccanti di cocco essiccate senza zuccheri aggiunti. Possono essere uno snack sano da mangiare al naturale, oppure è possibile utilizzarlo nella granola. 

Poi, la settimana scorsa, prima che il frigorifero mi dicesse addio (se mi segui su Instagram, sai di cosa parlo), ho pensato che l’abbinamento cocco-cioccolato è tra i miei preferiti e che sarebbe stato perfetto per smaltire la quantità di chips di cocco che ho in dispensa. 

Questi dolcetti al cocco e cioccolato senza cottura si preparano in un attimo e sono davvero golosissimi, perfetto per la merenda, contengono anche una piccola quota di proteine, grazie alle arachidi, che sono, appunto, legumi. 

Ora ti lascio alla ricetta dei dolcetti al cocco e cioccolato senza cottura senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Dolcetti al cocco e cioccolato senza cottura

dolci senza forno senza glutine e vegan con cioccolato fondente e cocco

Ingredienti (per 3 dolcetti, ma dipende dalla grandezza degli stampini usati)

  • 50 g di cioccolato fondente fuso
  • 25 g di chips di cocco tostate senza zuccheri aggiunti
  • 30 g di arachidi tostate e non salate
  • 15 g di burro di arachidi senza zuccheri aggiunti

Procedimento

Lascia fondere a bagnomaria il cioccolato. Una volta pronto, versalo in una ciotola e aggiungi il burro di arachidi, i fiocchi di cocco, le arachidi e mescola.

Distribuisci il composto negli stampini per muffin in silicone e lascia riposare in fruigo per 2-3 ore.

Gustali freddi!

 

Consigli e sostituzioni

Puoi usare una crema di frutta secca a piacere al posto del burro di arachidi.

Al posto delle arachidi, prova questi dolcetti con mandorle tostate o nocciole. Ma cambieranno i valori nutrizionali.

Puoi trovare tutti gli ingredienti usati in questa ricetta sul sito di Koro, uno shop online che propone moltissimi ingredienti e prodotti senza glutine, molti vegani e biologici con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Koro è, inoltre, un’azienda molto attenta agli imballaggi, con la sua filosofia molto sostenibile. Approfitta del mio codice sconto (non affiliato) per ottenere uno sconto sul carrello. Prima di procedere con l’ordine, digita nello spazio apposito:

SENZAEBUONO

P.S. sai che ho pubblicato una serie di e-book? Sono tutti realizzati con grafica di qualità e sono ricchi di ricette inedite. Sfoglia subito l’indice delle ricette presenti e acquistali in pochi click!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento