Tavoletta di cioccolato con nocciole

da Senza è buono
barretta di cioccolato e nocciole con ripieno di burro di arachidi

Amo il cioccolato. Lo amo così tanto che non posso farne a meno neppure in estate. E non so resistere a una tavoletta di cioccolato con nocciole, quando me la trovo davanti. Questa è la mia più grande debolezza. Ma è difficile trovare una barretta al cioccolato davvero buona. Spesso il cioccolato è dolcificato con zucchero bianco. A volte le nocciole hanno un sapore di stantio. E quindi, che fare? La risposta è semplice: prepariamo la tavoletta di cioccolato fatta in casa! 

Solo in questo modo, infatti, è possibile conoscere la qualità degli ingredienti contenuti in questo snack al cioccolato. 

Barretta al cioccolato fatta in casa

barretta di cioccolato e nocciole con ripieno di burro di arachidi

Spesso si pensa che la barretta di cioccolato sia difficile da preparare in casa. Nulla di più sbagliato. Ovviamente, non parlo della preparazione della tavoletta di cioccolato a partire da buro di cacao, massa di cacao e zucchero. Parlo di preparazioni ben più veloci che non richiedono chissà quale esperienza e che non necessitano di ingredienti spesso introvabili. 

Se parti da un buon cioccolato pronto, puoi realizzare la tua tavoletta di cioccolato fatta in casa, aggiungendo altri ingredienti, come pistacchi, nocciole, mandorle, frutta disidratata, cereali soffiati, creme di frutta secca… 

Si tratta di un’idea molto semplice ma geniale, perchè in questo modo è possibile personalizzare la tua tavoletta di cioccolato fatta in casa con gli ingredienti che più ami. Il segreto, però, è come sempre la materia prima di qualità. 

Quindi, come scegliere un buon cioccolato fondente?

Come scegliere un buon cioccolato fondente?

Leggi l’etichetta e analizza la lista degli ingredienti. Un buon cioccolato fondente dovrebbe contenere pochi ingredienti: pasta di cacao, burro di cacao e zucchero. Se il primo ingrediente è lo zucchero, lascia stare. Al primo posto dovrebbe esserci la massa di cacao.

Quale percentuale di massa di cacao deve essere presente?

Un cioccolato al 50% di massa di cacao è un cioccolato davvero molto ma molto dolce (ma non è detto che sia di pessima qualità). Il sapore dipende dall’equilibrio degli altri ingredienti usati. Io preferisco (per gusto personale) il cioccolato che contiene una buona percentuale di massa di cacao, a partire dall’80% in su, anche perchè in questo modo è possibile beneficiare delle mille proprietà del cacao.

E la lecitina di soia nel cioccolato?

La lecitina di soia è un emulsionante ricavato dai fagioli di soia, che non pregiudica il gusto del cioccolato. Però se sei allergica alla soia, attenzione a questo ingrediente. Scegli un cioccolato fondente con lecitina di girasole e attenta alla dicutura “può contenere tracce di”.

Dunque, la parola chiave è come sempre “consapevolezza”

Per preparare la tua tavoletta di cioccolato non avrai bisogno di temperarlo, ma solo di scioglierlo e poi di aggiungere il ripieno. 

Dopo aver scelto un buon cioccolato fondente, che sarà la base della nostra tavoletta di cioccolato fatta in casa, deciderai il ripieno. 

Nulla di complicato, tranquilla. 

Io questa volta ho scelto burro di arachidi (per un apporto proteico in più, perchè le arachidi non sono frutta seca ma legumi, quindi contengono proteine vegetali), sciroppo di acero e nocciole tostate. 

Quindi la nostra tavoletta di cioccolato fatta in casa sarà composta da 4 semplici ingredienti:

  • cioccolato fondente
  • burro di arachidi
  • sciroppo di acero 
  • nocciole.

Nelle note troverai le sostituzioni. 

In pratica, è una ricetta senza cottura, oltre che vegan e senza glutine, perfetta per quelle voglie improvvise di cioccolato 🙂

La consistenza croccante del cioccolato contrasta con quella morbida del ripieno: è davvero speciale!

Ho trovato questa ricetta su Instagram, da @inpiatto, che ringrazio per l’ispirazione (io ho modificato qualche ingrediente e le dosi).

Ora ti lascio alla ricetta della tavoletta di cioccolato senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Tavoletta di cioccolato e nocciole fatta in casa

tavoletta di cioccolato ripiena con burro di arachidi e nocciole tostate

Ingredienti (per 2 barrette da 16×8 cm)

  • 130 g di cioccolato fondente di qualità

Per farcire:

  • 60 g di nocciole tostate
  • 65 g di burro di arachidi 100% senza zuccheri aggiunti
  • 40 g di sciroppo di acero

Procedimento

Lascia fondere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Nel frattempo, mescola in una ciotola il burro di arachidi, lo sciroppo di acero e le nocciole tostate.

Versa il cioccolato negli stampini in silicone per barretta di cioccolato (oppure negli stampini da mini plumcake rivestiti di carta da forno) e versa al centro il composto a base di burro di arachidi. Lascia rassodare in frigo.

Consigli e sostituzioni

Al posto del burro di arachidi, prova la tavoletta di cioccolato con:

  • crema di nocciole 100% 
  • crema di mandorle 100%
  • crema di pistacchi 100%

Al posto delle nocciole, puoi usare:

  • frutta disidratata in pezzi
  • corn flakes
  • cereali soffiati
  • mandorle o arachidi tostate
  • pistacchi al naturale

…o tutto ciò che la fantasia ti suggerisce!

Al posto dello sciroppo di acero, puoi usare;

  • sciroppo di agave
  • sciroppo di riso
  • sciroppo di datteri
  • sciroppo di fiori di cocco

P.S. Da un’occhiata ai miei e-book di ricette!

Ciascun fascicolo contiene ricette inedite mai pubblicate, tute a base di farine naturali senza gluitne, senza latticini e senza zuccheri raffinati. Molte ricette sono anche vegan e proteiche:

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento