Snack dolce 2 ingredienti senza glutine: la ricetta

Per la tua merenda sana vegan e senza cottura

da Senza è buono
snack croccanti al cioccolato

Se stai cercando la ricetta di uno snack dolce con 2 ingredienti senza glutine sano e goloso, sei nel posto giusto. In 5 minuti di tempo preparerai in casa la tua merenda naturale senza cottura  e vegan.

Tra i dolci senza cottura fatti in casa, questo è il mio preferito, perchè non ho usato riso soffiato o altri cereali soffiati.

Ho utilizzato un ingrediente che mai ti aspetteresti di trovare e che forse così non hai mai assaggiato. Parlo del grano saraceno.

Snack dolce 2 ingredienti senza glutine

snack croccanti al cioccolato

Questo snack dolce 2 ingredienti senza glutine è stata una vera scoperta, merito di mia sorella che negli ultimi tempi non fa che sperimentare in cucina. Devi sapere che in casa avevamo un sacchetto di grano saraceno germinato, un tipo di grano saraceno pronto da usare, ricco di proprietà.

Come sai, a me piace moltissimo il grano saraceno sia in farina, sia in chicco, infatti è uno pseudocereale senza glutine ricchissimo di vitamine e sali minerali. Lo trovo buonissimo per preparare fresche insalate estive, o piatti più invernali e confortevoli. Ma è ottimo anche per preparare degli snack golosi senza cottura. In particolare, il grano saraceno germinato si presta ad essere usato come ingrediente subito pronto.

Cerchi altre idee per la colazione o la merenda senza forno? Scopri le mie ricette dolci senza cottura.

Ovviamente, se non avessi in casa il grano saraceno germinato, per preparare questa ricetta puoi usare i classici chicchi decorticati da cuocere. Dovrai tostarli invece che lessarli. Poichè si tratta di uno pseudocereale, come quinoa e amaranto, il chicco è un seme. E in quanto tale, non deve per forza essere lessato come un cereale classico per essere gustato.  Basta anche tostarlo in padella senza olio. Ebbene sì, tostare in padella il grano saraceno lo rende stuzzicante e gustoso E può essere usato:

  • come semplice snack da sgranocchiare a merenda come spuntino
  • come topping croccante di zuppe e insalate
  • per prepararci una semplice e veloce granola in padella
  • per realizzare degli snack dolci come quello che condivido con te oggi.

Per questa ricetta, io ho usato i chicchi di grano saraceno germinato che ho preso sul sito di Koro*.

Cosa significa “grano saraceno germinato”? I chicchi di grano saraceno vengono lasciati germinare. Il processo di germinazione favorisce la formazione di clorofilla, proteine e fibre.  Successivamente, i semi vengono essiccati, per aumentare le sostanze nutritive disponibili e assimilabili. I chicchi, dopo l’essiccazione, diventano croccanti e gustosi e possono essere mangiati anche tal quali.

Se volessi acquistare il grano saraceno germinato sul sito di Koro, ho un regalo per te.

Usa il mio codice sconto (non affiliato) per ottenere uno sconticino su carrello:

SENZAEBUONO

Per preparare questo snack dolce 2 ingredienti ci ho impegato 2 minuti di orologio, proprio perchè il grano saraceno germinato è pronto all’uso.

Se usi il grano saraceno classico in chicchi, basterà tostare i semi per 4-5 minuti a fuoco bassissimo, mescolando spesso.

L’altro ingrediente di questo snack dolce senza cottura è il cioccolato. Scegli un cioccolato fondente di qualità, farà la differenza!

Per ottenere la forma delle ciambelline, basterà usare delle formine in silicone. Otterrai degli snack dolci al cioccolato senza glutine golosi e sani. Dopo il riposo in frigo, puoi anche farcire questi snack con delle creme spalmabili a scelta, comeburro di arachidi, crema di mandorle o di nocciole, proprio come ho fatto io.

Insomma, in 5 minuti di tempo, avrai preparato una merenda:

  • sana
  • nutriente
  • golosa
  • vegan e senza glutine
  • senza cottura!

Consuma questi snack dolci 2 ingredienti a temperatura ambiente.

Ora ti lascio alla ricetta dello snack dolce 2 ingredienti senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Snack croccanti al cioccolato senza glutine: la ricetta

snack dolce 2 ingredienti senza glutine

Ingredienti (dosi per 3 snack dolci, ma dipende dalla grandezza degli stampini)

  • 100 g di semi di grano saraceno germinato oppure grano saraceno decorticato in chicchi crudo
  • 70 g di cioccolato fondente

per decorare (facoltativi):

  • burro di arachidi, crema di mandorle o di nocciole e granella

Procedimento

Se hai il grano saraceno germinato, puoi usarlo saltando il passaggio in padella.

Altrimenti: lascia tostare in padella i chicchi di grano saraceno per 4-5 minuti a fiamma bassissima sul fornello più piccolo, girando spesso e controllando che non si brucino. Lascia raffreddare.

Nel frattempo, fai fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente.

Mescola in una ciotola il grano saraceno tostato con il cioccolato fondente e versa il composto negli stampini in silicone. Metti in frigo a rassodare.

Estrai gli snack dolci al cioccolato dagli stampini e decora a piacere. Io ho usato creme di frutta secca e granella.

Consigli

Consuma gli snack dolci 2 ingredienti a temperatura ambiente. Conservali in frigo e consumali entro 3-4 giorni al massimo.

Se non avessi gli stampini in silicone a forma di ciambelline, puoi usare gli stampini per muffin sempre in silicone. Riempili a 1 /3 di altezza e decora a piacere.

*Adv: prodotto fornito da Koro.

 

e-book di ricette dolci senza cottura vegan senza glutine

P.S. Cerchi ricette fresche ed estive per la tua colazione sana e senza glutine?

Scopri subito i miei e-book di ricette INEDITE: a un prezzo piccolissimo potrai sfogliarli e provare tante ricette golose tutte a base di farine naturali senza glutine!

E c’è anche il menu completo con tante ricette senza glutine e vegan ma soprattutto senza forno:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento