Piccoli peccati di gola…salati!

La ricetta di oggi crea dipendenza. Poi non dite che non vi ho avvertito 🙂

Inoltre, aspetto rilevante, è di una estrema semplicità, contiene pochi ingredienti ed è veloce da preparare… un vero salva-cena, quando proprio non sapete cosa mangiare… eh, a meno che non siete come me.

Io adoro letteralmente la farina di ceci. Mangerei ogni giorno – e dico ogni giorno!- la farinata, gli stick (che qui avevo preparato con la farina di piselli), gli gnocchi, le piadine di ceci. Mangerei, perchè cerco di trattenermi. Altro che pizza, pane o pasta. Davanti ad una farinata di ceci io non resisto.

E poi, appena avrò un attimo di tregua (e dopo un lungo periodo di dieta stretta), proverò anche questa ricetta della mia amica Stefania di Cardamomo & Co. Una pastella a base di farina di ceci e acqua. Credo che sarà la fine per me. Addio armadio, dovrò ricomprarmi l’intero guardaroba. Perchè già so che diventerò dipendente.

La mia ricetta non è fritta. E se amate la farina di ceci, non potete non provarla.  Si tratta di muffin super sfiziosi, a base unicamente di farina di ceci. Io me li concedo una tantum, perchè, come vi dicevo, la farina di ceci è particolarmente calorica, essendo ricavata dai ceci essiccati.

Nutriente ed energetica, la farina di ceci contiene vitamine del gruppo B, fibre e sali minerali come ferro e fosforo. Inoltre, contribuisce ad abbassare il livello dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue.

La farina di ceci è molto versatile, infatti può essere addizionata ad altre farine per preparare pane, focacce o pizza.

Ma ora, veniamo a noi. Vi parlavo di questi muffin. La base è quella della farinata, alla quale io ho aggiunto concentrato di pomodoro, polvere lievitante e aromi vari, come l’origano. E così, sono nati i muffin pizza:

Muffin pizza

Il sapore della farinata scompare e al suo posto c’è quello della pizza al pomodoro…per me sono irresistibili!

Con i muffin pizza partecipo al mio amato 100% Gluten free (fri) Day:

Gluten-Free-friDay-1

 

Ora vi lascio alla ricetta dei muffin pizza senza glutine e vegan, adatti a celiaci, vegani e intolleranti a uova, latte, soia e lievito…perchè Senza è buono!

Muffin pizza

Muffin pizza

Cosa serve?

Dosi per circa 6 muffin:

  • 200 gr di farina di ceci (possibilmente biologica)
  • 400 ml di acqua naturale
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro (ingredienti: pomodoro e sale, altrimenti potete usare della passata di pomodoro, possibilmente fatta in casa o biologica e italiana)
  • un cucchiaino di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato
  • origano essiccato q.b.
  • un pizzico di curcuma
  • un pizzico di aglio in polvere (se piace)
  • un pizzico di paprica affumicata (se non la trovate, potete sostituirla con paprica dolce)
  • olive nere denocciolate q.b.
  • pomodori secchi q.b.
  • olio evo q.b. per gli stampini

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio devono essere certificati senza glutine

Come si fa?

Tagliate a pezzetti i pomodori secchi e le olive nere a rondelle. Mettete da parte.

Setacciate la farina di ceci in una ciotola ampia, aggiungete le spezie: la paprica, l’aglio, la curcuma, l’origano e, infine, la polvere lievitante. In un’altra ciotola, mescolate l’acqua e il concentrato di pomodoro (o la passata) e unite alla farina di ceci. Mescolate con una frusta, fino ad ottenere un impasto liquido e privo di grumi. A questo punto, versate qualche mestolo di impasto  negli stampini antiaderenti (vanno bene anche quelli in alluminio per muffin) precedentemente spennellati di olio evo. Non riempiteli completamente, perchè i muffin pizza lieviteranno un po’.

Decorate la superficie con olive nere a rondelle e pomodori secchi (io ne ho decorati solo tre, gli altri li ho lasciati al naturale, aggiungendo solo un po’ di origano in superficie).

Cuocete in forno i muffin pizza in forno a 200 gradi per circa 15 minuti (dipende dal vostro forno) Controllate la cottura. servite tiepidi o freddi. Sono ottimi anche riscaldati in forno il giorno successivo.

Muffin pizza

Muffin pizza

 

Altre ricette a base di ceci?

Pizza senza LDB, senza glutine e vegan

Biscotti senza glutine e vegan

Pane di ceci senza LDB, senza glutine e vegan

Mini calzoni in padella

 

creative wordpress theme

Commenti (6)

  • e adesso sei tu che crei la dipendenza a me!!! Velocissimi e sicuramente apprezzati anche dai miei pargoli, devo assolutamente rifarli!

    Rispondi
    • Eheh, sapevo che li avresti apprezzati…;-) io e te siamo due golosone! Fammi sapere se vi sono piaciuti!Un abbraccio, Leti

      Rispondi
  • Anch’io amo alla follia la farina di ceci e mi faccio spesso la “finta frittata” 🙂 Golosissimi i tuoi muffins..mi hanno fatto venire l’acquolina 😛
    Buon we cara <3

    Rispondi
    • Cara, abbiamo anche questo aspetto in comune! Grazie!!! Un abbraccio, Leti

      Rispondi
  • Quanto mi piacciono con la farina di ceci… che delizia questi muffins!!!!

    Rispondi
    • Grazie Simona!!! Ti assicuro, sono deliziosi e spariscono in un nanosecondo! 😉 Un abbraccio

      Rispondi