Il Natale è nell’aria…biscotti senza glutine e senza latte con noci e miele!

Biscotti senza glutineNon so perché, ma il sapore di questi biscotti senza glutine mi fa venire in mente il Natale… sarà a causa delle noci, frutta secca tipica di questo periodo, o forse per il miele, dolce e aromatico…insomma, questi dolcetti hanno un gusto avvolgente che mette subito di buonumore!

La loro consistenza è particolare: all’esterno hanno una crosticina croccante, mentre all’interno sono morbidi… da provare! La marmellata di ciliegia si sposa molto bene con il sapore rustico del grano saraceno, unica farina naturalmente senza glutine che ho usato, oltre all’amido di mais.Biscotti senza glutine

Sono biscotti davvero molto leggeri, perché senza burro, senza lievito (come sempre, ho usato cremor tartaro) e senza zuccheri raffinati e, soprattutto, sono velocissimi da preparare: non necessitano di alcun riposo in frigo!

Ebbene, nonostante tutti questi “senza”, vi assicuro che a questi dolcetti non manca davvero nulla!

Inoltre, se amate i gusti più decisi, vi consiglio di usare un miele dal gusto più pieno e aromatico, come il miele del bosco Rigoni di Asiago, altrimenti, optate per il più classico di acacia.

Ora vi lascio alla ricetta, adatta, come sempre ai celiaci, ma anche agli intolleranti a lievito, latte e derivati…perché “Senza è buono”!

Biscotti senza glutine

Biscotti senza glutine con marmellata

Cosa mi serve?

per circa 10 biscotti:

  • 75 gr di noci (io ho usato quelle della Noberasco)
  • 140 gr di farina di grano saraceno integrale certificata senza glutine
  • cremor tartaro bio certificato sg (io uso quello della Biovegan)
  • 90 gr di amido di mais certificato sg
  • 1 uovo bio
  • 80 ml di olio di riso (o di mais)
  • 100 gr di zucchero di cocco (o di canna integrale)
  • 3 cucchiai di miele liquido bio
  • marmellata di ciliegia bio senza zuccheri aggiunti

Come si fa?

Ridurre le noci in farina e mescolarle con le polveri: farina di grano saraceno, amido di mais e cremor tartaro setacciati. Aggiungere lo zucchero, l’olio, il miele e l’uovo leggermente sbattuto, fino a ottenere un impasto morbido e lavorabile. Modellare i biscotti: formare tante palline, disporle su una teglia coperta di carta da forno, schiacciarle leggermente e con il dito creare un incavo dove poter inserire un po’ di marmellata. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 15-20 minuti.

P.S. Approfitto per ricordarvi- se non lo avete ancora fatto- dell’iscrizione alla newsletter, per ricevere gratis, a partire da lunedì 22 dicembre, l’e-book di “Ricette Senza”, con alcune inedite, come la pizza o i cupcake veg e senza glutine!!!! Trovate tutte istruzioni in questo post:  Un dolce regalo per un Natale “senza”.. ma più “buono”!

Biscotti senza glutine

Biscotti senza glutine

Biscotti senza glutine

creative wordpress theme

Commenti (2)

  • che profumino ci sarà a casa tua!!! brava as usual! bacioni

    Rispondi
    • Sonia, sei sempre dolcissima!!! Grazie 🙂 Bacioni!!!

      Rispondi