Colomba artigianale senza glutine al cioccolato Eliana Amato glutenfree

La colomba senza glutine è il classico dolce della tradizione di Pasqua. Ed è un lievitato che non è semplice da preparare in casa, soprattutto quando c’è la necessità di utilizzare farine naturali senza glutine, ovvero le farine in purezza. Con le miscele, infatti, è molto più semplice. Inoltre, a questa necessità si somma a volte anche quella di non utilizzare burro. Se poi ci aggiungiamo la scarsa esperienza con i lievitati, il risultato finale potrebbe non essere quello sperato.

E se, invece di preparare la colomba senza glutine in casa, decidessimo di acquistarla?

Non parlo di colombe confezionate che di tutto sanno tranne che di colomba. Parlo della colomba senza glutine artigianale, profumata, soffice e a base di farine naturali, senza burro.

Un sogno? No, è realtà, grazie a un piccolo laboratorio italiano che ha sede ad Alessandria e che sforna ogni giorno dolci e salati senza glutine. La bellissima notizia è che il laboratorio spedisce online e si chiama Eliana Amato Glutenfree, dal nome della proprietaria.

In realtà, te ne ho già parlato nel periodo natalizio. In quell’occasione ho avuto il piacere e l’onore di assaggiare il suo meraviglioso panettone artigianale senza glutine. E mi è piaciuto così tanto che ho sentito la necessità di parlartene anche qui sul blog.

Eliana anche in occasione della Pasqua mi ha donato un dolce. Anzi, il dolce della tradizione: la colomba.

Colomba artigianale senza glutine al cioccolato

colomba artigianale senza glutine Eliana Amato glutenfree

Ovviamente, la assaggeremo domani, ma so già che anche in questo caso la colomba artigianale senza glutine di Eliana non mi deluderà. Eliana stessa, infatti, è celiaca e conosce tutte le esigenze del cliente che non può mangiare glutine: questa è per me una garanzia. Il suo obiettivo è far mangiare bene chi acquista i suoi prodotti.

Per altro, sia nei dolci artigianali senza glutine sia nei salati proposti in questo laboratorio vengono impiegate solo farine naturali, non miscele pronte. Oltre a questa caratteristica, nei prodotti non ci sono nè xantano, nè additivi chimici. Ti segnalo anche che in molti prodotti sono assenti anche latticini e uova, quindi c’è un’attenzione in più riguardo ad altre intolleranze alimentari, come quella al lattosio. 

Oltre all’offerta di un prodotto realizzato con ingredienti selezionati e materie prime di qualità, Eliana dimostra ogni giorno una cura e un’attenzione particolare nei confronti del cliente e viene incontro ad ogni richiesta.

Pensa che tra le colombe proposte nel suo laboratorio artigianale c’era anche quella al pistacchio, tuttavia era decorata con cioccolato bianco. Io avrei voluto asaggiarla, ma non era senza lattosio, quindi ho “ripiegato” su quella al cioccolato (che comunque adoro!). Eliana è stata così gentile da personalizzare la colomba per me, coprendo la glassa al cioccolato con granella di pistacchi. Si tratta di un piccolo gesto, ma per me molto significativo, a dimostrazione della sua estrema gentilezza e disponibilità.

 

Anche se quest’anno ormai non farai più in tempo ad acquistare la colomba, ti consiglio vivamente di ordinare e di assaggiare altri prodotti realizzati in questo  laboratorio. Visita il sito di Eliana per sapere come ordinare e seguila su Instagram!

{Post in collaborazione con Eliana Amato glutenfree}

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0