Torta all’acqua vegan senza glutine (farine naturali): la ricetta di Lorenza

La torta all’acqua vegana è una torta leggerissima, un dolce senza glutine preparato senza burro, latte e uova. Gli ingredienti che ti serviranno per prepararla sono semplici: farina di riso e di grano saraceno, farina di ceci per sostituire le uova, acqua, zucchero, lievito e poco altro. Resterai stupit* per la semplicità di esecuzione: è una torta veloce da preparare, adatta sia ai celiaci sia a chi segue una dieta vegana.

Ottima per la tua colazione senza glutine, ma anche a merenda, questa torta vegana all’acqua ti conquisterà. E potrai personalizzarla con frutta secca e aromi.

La ricetta non è mia. Come avrai letto dal titolo, è una delle tante meravigliose ricette di Lorenza, una collega (di passioni e di lavoro), diventata ormai anche un’amica virtuale, conosciuta su Instagram come @the_red_gourmet.

Torta veganan all’acqua: una ricetta glutenfree di Lorenza

torta all'acqua vegan senza glutine

Come saprai, amo scoprire nuove ricette e mi piace riproporle qui sul blog, non solo per farti conocere colleghe blogger molto valide, ma anche per proporti sempre idee nuove per la tua colazione.

Dunque, la ricetta senza glutine che condivido con te oggi era nel mio archivio delle “ricette da fare” da un po’. Finalmente ho trovato un po’ di tempo e mi sono messa a pasticciare in cucina.

Ammetto di aver modificato leggermente la ricetta di Lorenza, a causa di alcune mie esigenze che ti racconterò a breve. Prima però voglio raccontarti un po’ di questa mia amica virtuale.

Lorenza è una collega molto brava, che segue un’alimentazione senza glutine. Tra lei e me è subito scattata una grande simpatia, accompagnata, chiacchierata dopo chiaccherata, da una stima reciproca.

Se dovessi definirla con un aggettivo, direi tenace. Lorenza è una ragazza tenace. Forte. Ma anche gentile, discreta. Tutte qualità che io apprezzo moltissimo in una persona.

Lorenza mi ha raccontato che mi segue da molto tempo, ha assistito alla mia “crescita” prima da spettatrice, poi ha aperto il suo account su Instagram e ha deciso di condividere i suoi esperimenti e non solo! Sta costruendo proprio in questi mesi la sua nuova professone, dopo aver frequentato molti corsi.

Per questo riguarda le sue ricette, sono tutte a base di farine naturali senza glutine, senza lattosio e sono colorate, sane e genuine, proprio come lei 🙂

In questo momento, il suo blog The red gourmet è in fase di restyling, quindi per ora, ti consiglio di seguirla su Instagram, la trovi con il nickname @the_red_gourmet.

Ora parliamo del dolce vegan di oggi.

Nella ricetta della torta all’acqua vegan di Lorenza erano presenti cacao amaro e pere. Io in questo periodo sono a “dieta da cacao” e siccome volevo a tutti i costi assaggiarla, ho scelto di omettere questo ingrediente e di aggiungere della farina di ceci, non solo per  una piccola quota proteica, ma anche per legare meglio l’impasto. A dir la verità, poco serviva, perchè la farina di grano saraceno ha ottime performance anche nei dolci soffici.

Al posto delle pere, ho usato le mele e ho realizzato una torta di mele all’acqua vegan senza glutine rustica e super leggera.

Ho usato dell’eritritolo, un dolcificante a basso indice glicemico, che non altera il sapore dei dolci ed è un dolcificante naturale.

L’olio è indispensabile per conferire al dolce di mele la giusta morbidezza.

Come deve essere la consistenza dell’impasto della torta vegana all’acqua? Poichè si tratta di un dolce vegan senza glutine, dovrai resistere ad aumentare la quantità di acqua, per rendere l’impasto più simile a una classica torta. La consistenza deve essere come una pastella molto ma molto densa, non liquida.

Una volta cotta, questa torta vegana all’acqua ti conquisterà: è perfetta da inzuppare nel latte vegetale ed è super profumata, soprattutto se utilizzi cannella o altre spezie/aromi. Insomma, è una torta di mele buonissima.

Sul blog puoi trovare anche altre ricette di torta di mela senza glutine.

Scopri subito le altre ricette a base di mele:

 

Ora ti lascio alla ricetta della torta all’acqua vegan senza glutine di Lorenza, perchè Senza è buono 🙂

Torta all’acqua vegan senza glutine (farine naturali): la ricetta di Lorenza

torta vegana all'acqua senza glutine

Ingredienti

dosi per una tortiera da 18 cm di diametro

  • 180 g di farina di riso
  • 40 g di grano saraceno
  • 15 g di farina di ceci
  • 240 g di acqua naturale tiepida
  • 30 g di olio di riso
  • 50 g di eritritolo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • cannella in polvere q.b.
  • scorza di 1/2 limone non trattato
  • 2 mele grandi

Procedimento

Versa la farina di riso, quella di grano saraceno e quella di ceci in una ciotola, aggiungi l’eritritolo e il lievito e mescola. In un’altra ciotola mescola olio, cannella in polvere e acqua. Aggiungi i liquidi alle polveri mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Unisci anche 1 mela tagliata a cubetti e mescola.

Accendi il forno e regolalo a una temperatura di 180 gradi.

Versa il composto in una teglia foderata di carta da forno, livella e decora con l’altra mela tagliata a fettine. Spennella con un po’ di sciroppo di acero e cuoci la torta vegana all’acqua in forno caldo per 25-30 minuti (tempi di cottura indicativi, dipendono dal proprio forno). Vale la prova stecchino.

Consigli e sostituzioni

Se non ti piace la farina di grano saraceno, puoi sostiturla con la stessa quantità di farina di riso o di mandorle. Ma dovrai regolarti tu con la quantità di liquidi.

Puopi usare il dolcificante ch epreferisci, purchè sia in polvere (zucchero di cocco o di canna…)

Ti consiglio di usare delle spezie, come cannella e/o scorza di limone in abbondanza. Questa torta è buonissima con le mele renette, ma puoi usare la frutta che preferisci, anche in base alla stagione.

Scopri i miei e-book di ricette! Sullo shop online sono disponibili 2 menu vegan senza glutine e un e-book dedicato ai dolci senza forno vegan senza glutine:

Clicca sui link per leggere le schede complete e dare un’occhiata all’indice delle ricette presenti: sono tutte INEDITE cioè mai pubblicate nè condivise sui social, e sono tutte realizzate con ingredienti semplici, naturali, senza glutine e senza ingredienti di origine animale. Troverai tante idee sane e facili per preparare dolcetti senza cottura e vegan o per un pranzo completo.  

E dal 1 settembre 2021, è in vendita il nuovissimo e-book “Dolci senza scuse”, con 15 ricette semplicissime, veloci e inedite, perfette per la tua colazione vegan glutenfree fatta in casa. Potrai trovare i classici mufin ai mirtilli, la crostata di mele, la torta al cappuccino e la torta di carote, ma anche i biscotti e i cookies.

Acquista subito sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

Tieni d’occhio lo shop, perchè si aggiorna doi continuo 🙂 presto arriveranno nuovi e-book!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.