Biscotti zucca e noci senza glutine: ricetta senza farina da cereali e vegan

Per me – e di sicuro anche per te- l’autunno è sinonimo di zucca. E con i biscotti zucca e noci la tua colazione si colorerà dei toni caldi di questa stagione. Amerai questi biscotti morbidi alla zucca senza glutine perchè si sciolgono in bocca. L’ingredente protagonista è appunto la zucca cotta al vapore che ha contribuito alla loro consistenza deliziosa.

Scopriamo insieme come mi è venuta l’dea di prepararli.

Biscotti morbidi alla zucca senza glutine: una ricetta autunnale con 5 ingredienti

biscotti morbidi alla zucca senza glutine

Sai bene che sono una vera amante dell’estate, ma dell’autuno amo proprio questo: la luce, i colori caldi. Ma anche la copertina e la tisana calda.

E quindi oggi condivido con te questa semplice ricetta, che richiama i sapori autunnali: dei biscotti zucca e noci senza glutine e vegan, cioè senza uova e senza burro.

Ami la zucca? Scopri le mie ricette a base di zucca:

Per preparare i biscotti di zucca, ti serviranno solo 5 ingredienti e un buon frullatore. Basta infatti frullare tutto per ottenere un impasto che poi si trasformerà in biscotti dai toni caldi e autunnali.

La zucca per me richiama subito il gusto amarognolo delle noci. Si tratta di un contrasto di sapori che mi piace moltissimo. Ecco perchè in questi biscotti morbidi ho abbinato zucca e noci. Sono quindi biscotti senza farina da cereali.

Ho aggiunto nell’impasto anche una mela piccola, che si abbina perfettamente con la zucca.

Ho dolcificato questi biscotti di zucca con dello zucchero di cocco, per contrastare l’amaro delle noci ridotte in farina. E, poichè sono biscotti vegan alla zucca, ho pensato di aggiungere un addensante che contenga proteine oltre che grassi buoni, ovvero il burro di arachidi fluido. Le arachidi, infatti sono un legume dalle ottime proprietà.

In fondo alla ricetta troverai indicazioni per eventuali sostituzioni e consigli vari sulla ricetta.

Questi biscotti zucca e noci sono adatti a:

  • vegani
  • intolleranti al lattosio
  • celiaci
  • gluten sensitive.

Che altro dirti? Provali! Sono davvero golosi, perfetti a colazione, da accompagnare con un cappuccino vegetale o con un thè bollente.

Ora ti lascio alla ricetta dei biscotti zucca e noci senza glutine e vegan…perchè Senza è buono 🙂

 

Biscotti zucca e noci senza glutine, senza farina e vegan

ricetta biscotti alla zucca con farina di noci vegan

Ingredienti

(dosi per circa 9 biscotti: dipende da quanto saranno grandi)

  • 116 g di zucca cotta al vapore
  • 45 g di mela (al netto degli scarti)
  • 80 g di noci
  • 30 g di zucchero di cocco
  • 40 g di burro di arachidi fluido

per decorare:

  • circa 9 noci pecan
  • 20 g di noci

Procedimento

Dopo aver fatto cuocere la zucca al vapore, lasciala raffreddare.

Versa nel mixer le noci (sia quelle previste per l’impasto, sia quelle previste per la decorazione) e riducile in farina sottile.

Versa la zucca cotta al vapore e fredda nel frullatore. Aggiungi la mela sbucciata e pulita, lo zucchero di cocco, il burro di arachidi e frulla. Versa il composto in una ciotola e unisci la farina di noci. Amalgama con un cucchiaio.

Accqendi il forno e regolalo a una temperatura di 170 gradi.

Con l’aiuto di un porizonatore per gelato, forma i biscotti e disponili su una teglia foderata di carta forno, avendo l’accortezza di distanziarli l’uno dall’altro. Appiattiscili un po’ e decorali con la noce al centro e con la farina di noci. Cuoci i biscotti zucca e noci per 10-12 minuti. (Tempi di cottura indicativi, perchè dipendono dal proprio forno).

Consigli e sostituzioni

Al posto del burro di arachidi, puoi usare della crema di mandorle.

Se non sei vegana, puoi sostituire il burro di arachidi con 1 uovo piccolo.

Al posto dello zucchero di cocco, puoi usare eritritolo o altro zucchero in polvere.

Se non trovassi le noci pecan, puoi usare le noci classiche.

Conseva i biscotti di zucca in una scartola di latta e consumali entro 3-4 giorni.

 

Scopri i miei e-book di ricette! Sullo shop online sono disponibili 2 menu vegan senza glutine e un e-book dedicato ai dolci senza forno vegan senza glutine:

Clicca sui link per leggere le schede complete e dare un’occhiata all’indice delle ricette presenti: sono tutte INEDITE cioè mai pubblicate nè condivise sui social, e sono tutte realizzate con ingredienti semplici, naturali, senza glutine e senza ingredienti di origine animale. Troverai tante idee sane e facili per preparare dolcetti senza cottura e vegan o per un pranzo completo.  

E dal 1 settembre 2021, è in vendita il nuovissimo e-book “Dolci senza scuse”, con 15 ricette semplicissime, veloci e inedite, perfette per la tua colazione vegan glutenfree fatta in casa. Potrai trovare i classici mufin ai mirtilli, la crostata di mele, la torta al cappuccino e la torta di carote, ma anche i biscotti e i cookies.

Acquista subito sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

Tieni d’occhio lo shop, perchè si aggiorna doi continuo 🙂 presto arriveranno nuovi e-book!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.