Finchè c’è zucca, c’è speranza. Ma no, scherzo. Però conosci la mia passione per questo ortaggio. Per me è l’ingrediente principale non solo di primi piatti senza glutine cremosi, vellutate e ricette salate come la frittata vegan, ma anche di dolci originali. Quindi sto approfittando delle ultime zucche della stagione per preparare piatti di ogni tipo.
Oggi condivido con te la ricetta della torta di zucca senza glutine con noci e cannella, un dolce insolito, con una doppia consistenza e colorato.
E il bello è che sporchi solo il frullatore!
Torta di zucca senza glutine
La ricetta di questa torta alla zucca è davvero molto semplice ed è composta da 2 passaggi: il crumble goloso ale noci e la torta soffice. Si lavorano tutti gli ingredienti nel frullatore.
Per l’idea di questa ricetta, ringrazio Chiara del blog Chara’s Cakery, che tempo fa ha pubblicato sul suo blog la sua torta di zucca. Io ovviamente l’ho modificata e adattata in base alle mie esigenze alimentari, rendendola senza glutine, senza burro e senza latticini.
Dicevo che si parte dal crumble. Per realizzarlo avrai bisogno dell’olio di cocco, l’unico olio vegetale che in inverno o con temperature basse, si trasforma in stato solido. Somiglia quindi al burro. Ed è un ingrediente indispensabile per realizzare un crumble simile al crumble burroso classico. Ma se non dovesi avere in casa l’olo di cocco o se non volessi usarlo, puoi omettere il crumble e decorare la torta semplcemente con della granella o delle gocce di cioccolato.
La torta soffice, invece, ha la particolarità di essere composta da zucca cruda. Cioè non è necessario cuocere la zucca precedentemente. Sarà quindi una preparazione più rapida. La torta di zucca è inoltre farcita con uno strato di cannella, zucchero e cacao, ottenuto mescolando semplicemente questi 3 ingredienti.
Si tratta di un dolce davvero semplicissimo, che anche i meno esperti in cucina riusciranno a realizzare.
Scopri altre ricette senza glutine con la zucca
Accompagna questi biscotti con l’infuso Yogi tea arricchito con oli essenziali, dal sapore fresco e dissetante:
Ho trovato l’infuso nella Degustabox del mese. Acquista la tua prima Degustabox a un prezzo scontato utilizzando il mio codice sconto:
6S7N3
(adv- prodotto fornito da Degustabox)
Ora ti lascio alla ricetta della torta di zucca senza glutine e senza burro, perchè Senza è buono 🙂
Torta di zucca senza burro e senza glutine
Ingredienti
(dosi per una tortera da 18 cm di diametro)
Per il crumble
- 60 g di olio di cocco
- 30 g di zucchero di cocco o eritritolo
- 80 g di noci
- cannella in polvere
Per la torta alla zucca
- 170 g di zucca cruda
- 50 g di mela al netto degli scarti
- 2 uova grandi
- 50 g di olio
- 120 g di farina di riso integrale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 40 g di zucchero di cocco o eritritolo
Per farcire:
- 20 g di zucchero di cocco o eritritolo
- 5 g di cacao amaro in polvere
5 g di cannella in polvere
Procedimento
Prepara il crumble:
versa nel frullatore l’olio di cocco solido, lo zucchero, le noci e la cannella e frulla fino ad ottenere un composto in briciole. metti nel frigo.
Prepara la farcitura: mescola in una ciotola zucchero, cannella e cacao.
Prepara la torta alla zucca: Versa nel frullatore la zucca pulita, la mela a pezzetti, poi aggiungi le uova, l’olio, la farina, lo zucchero e il lievito. Frulla tutto.
Fodera una tortera con carta da forno e versa metà impasto alla zucca, poi la farcitura cospargendo la superficie per bene e copri con il resto dell’impasto alla zucca. Decora con il crumble ale noci e cuoci in forno caldo a 180 gradi per 30-35 minuti. Vale la prova stecchino.
Consigli e sostituzioni
Conserva la torta in frigo e consumala entro 3-4 giorni.
Puoi omettere il crumble.
Non è possibile sostituire l’olio di cocco con altro olio, perchè il rusultato sarebbe totalmente differente. Però puoi decidere di omettere il crumble e preparare una semplice torta di zucca senza glutine. In questo caso, ti consiglio comunque di farcire con il mix di cacao, zucchero e cannella e di decorare la torta prima di infornarla con dela granella di frutta secca o del cioccolato tritato.
Per una versione vegana, puoi provare a sostituire le 2 uova con 1 banana matura grande. In questo caso, diminuisci la quantità di zucchero prevista (usane 20 grammi).
P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:
- Dolci senza scuse: 15 ricette vegan senza glutine con foto passo passo
- Merendine e biscotti senza glutine e senza latticini
- “Buon compleanno Senza è buono!“: 15 ricette
- E-book #iorestoacasa : 10 ricette semplici
- Biscotti: 12 ricette per tutti i gusti
- Dolci alle mele: 12 ricette facili
E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:
Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione. Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.
In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:
Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)